Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 10/05/2019

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
  Nei luoghi di Appio Claudio, Sallustio, Ponzio Pilato ...
 
 

Viaggio nella Marsica: Alba Fucens, Amiternum e il Castello di Celano

  Un tour archeologico alla scoperta di due importanti città romane che ebbero enorme importanza strategica per il controllo dell'Italia centrale. Tutto tra le meraviglie dei colori d'Autunno e lo splendore del castello Piccolomini di Celano
   
  Domenica 2 Giugno 2019
 
 
 

Alba Fucens era un oppidum fortificato nel territorio degli Equi espugnata dai Romani al termine delle Guerre Sannitiche (293 a.C.). Amiternum fu fondamentale snodo stradale tra la via Cecilia e la via Claudia Nova. Diede i natali a Appio Claudio Cieco, lo storico Sallustio, e secondo alcune leggende a Ponzio Pilato...

 
 
 

programma

 

 

Domenica 2 Giugno 2019

Appuntamento con i partecipanti all'escursione alle ore 8:00 in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per l'Abruzzo. Lungo il percorso effettueremo una sosta caffè in autogrill.

Le nostre visite inizieranno dallo stupendo sito archeologico di Amiternum, importante città espugnata dai Romani al termine delle Guerre Sannitiche (293 a.C.).

Divenne un fondamentale snodo stradale alla confluenza dell'antica via Cecilia, della via Claudia Nova e di due diramazioni della Salaria. Diede i natali a importanti personaggi, quali il console Appio Claudio Cieco, che avviò la costruzione dell'omonima via, lo storico Sallustio, e forse, secondo alcune leggende, Ponzio Pilato, il cui cadavere sarebbe stato lasciato insepolto nei pressi di un lago che portava il suo nome.

I resti archeologici sono molto ben conservati: vanno ricordati l'anfiteatro del I sec. che poteva ospitare 6000 persone e una villa di tarda età imperiale con mosaici e affreschi.

Ci trasferiremo poi in pullman ad Alba Fucens, che deve il nome alla sua posizione su un colle da cui si ammirava il sorgere del sole sul lago del Fucino. Era un oppidum fortificato nel territorio degli Equi. Conquistata dai Romani nel 304 a.C., vi furono inviati, come attesta lo storico Tito Livio, ben 6000 coloni.

Durante la Seconda Guerra Punica e la Guerra Sociale, Alba Fucens rimase fedele a Roma, e questo legame strettissimo, oltre ai vantaggi derivanti dalla bonifica del lago, le procurò grande prosperità che durò per tutta l'età imperiale. All'interno dell'imponente cerchia di mura poste a difesa della città si conservano le vestigia di monumenti imperiali, tra cui un teatro e un anfiteatro, le terme, alcune ricche domus. Sul tempio di Apollo fu costruita la romanica chiesa di San Pietro, ornata di finissimi mosaici cosmateschi.

Dopo la pausa per il pranzo ci trasferiremo a Celano per ammirare uno tra i castelli più belli d'Abruzzo, il castello Piccolomini di Celano, che sorge sulla parte più alta dell'abitato, dominando dalla sua posizione scenografica la piana del Fucino. Per il suo impianto compatto ed elegante e per le sue caratteristiche stilistiche, costituisce una presenza originale in Abruzzo, rappresentando un organismo di passaggio dal castello medievale con caratteri più marcatamente militari, alla residenza signorile di tipo rinascimentale.

Fu edificato intorno al 1392 dal Conte Berardi cui si deve la costruzione della cinta muraria e dell'alzato fino alla cornice del secondo piano. La costruzione fu portata avanti dal Conte Leonello Acclozamora che, nel 1451, fece edificare il piano nobile e le quattro torri d'angolo, conferendo alla struttura l'aspetto attuale, con l'apparato a sporgere e le caratteristiche merlature. Gli interni ospitano un'imponente raccolta d'arte creatasi con la raccolta delle opere della zona.

Di notevole importanza sono una stauroteca argentea del XIII secolo, un trittico trecentesco da Alba Fucens, la croce processionale argentea degli Orsini datata al 1334, la quattrocentesca Madonna di Cese, dipinto attribuito ad Andrea Delitio, le imposte lignee (XII secolo) delle chiese di San Pietro ad Alba Fucens e di Santa Maria in Cellis di Carsoli.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma. Lungo il percorso di ritorno verrà effettuata una sosta in autostrada. Arrivo previsto a Roma in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 54.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, visite guidate, sistemi audio riceventi, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura etc. sono inclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti.

Quota valida con minimo 20 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante chiedere l'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
 
Pranzo libero.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli i incontri etc.), saranno trattati nall'assolto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7.30 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane.
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________