Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 10/10/2019

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
 
 
 
  Gioielli ritrovati del Lazio
 

Castelli e borghi del Lazio. Rocca Sinibalda, Collalto Sabino, Orvinio e Castel di Tora

Antiche mura, nobili corti, paesaggi incantati. Lasciati sedurre da una giornata dove l'unica fatica è costituita dall'ammirare la bellezza e lasciarsi guidare alla scoperta di borghi e di manieri privati...
   
   
  Domenica 13 Ottobre 2019 - nuovo orario di partenza ore 8:00
 
 
 
   
itinerario culturale di qualità

Antiche mura, nobili corti, paesaggi incantati. Una giornata tra alcuni splendidi borghi – quali Orvinio e Castel di Tora - e antichi manieri della campagna laziale. Paesaggi mozzafiato e castelli arroccati, geometrie rinascimentali e romantici revival con le aperture dei castelli privati di Collalto Sabino e quello Sforza-Cesarini a Rocca Sinibalda. Unitamente allo spettacolo romantico del lago del Turano, questo nostro itinerario ci regalerà un momento di magica bellezza...

 
 
 

programma

 

Domenica 13 Ottobre 2019

Appuntamento con i partecipanti alle ore 8:00 in p.le Ostiense, mura aureliane e partenza in pullman GT.

Visita del Castello Orsini Cesi di San Polo dei Cavalieri.

Il nostro itinerario del fine settimana avrà inizio con la visita del borgo murato di Orvinio nel Parco naturale regionale dei Monti Lucretili, monti coperti da boschi di castagni e faggi tra i più antichi d'Europa. Borgo ricordato già dall'817 con la leggendaria fondazione di Carlo Magno di una chiesa votiva. La presenza carolingia si riscontra anche nella leggendaria origine del toponimo, Canemorto, che la tradizione attribuisce ai soldati di Carlo Magno, i quali avrebbero chiamato “cani morti” i Saraceni annientati nella battaglia che si svolse più a valle.

Il borgo antico conserva la cinta muraria con le torri difensive e diversi graziosi palazzetti rinascimentali impostati sulle piccole viuzze che mantengono intatto l'aspetto del passato. Nella parte alta del borgo svetta il castello risalente all'anno Mille. Nel corso del Cinquecento passò agli Orsini. Più tardi subentrò la famiglia ducale dei Muti che vi realizza la Rocca e nel 1632 il feudo passa ai Borghese che lo tengono fino al XIX secolo. Ammireremo le chiese del borgo, le stradine acciottolate e la torre medievale.

Al termine trasferimento

Pausa pranzo in ristorante.

Dopo una passeggiata tra le antiche viuzze del caratteristico borgo di Collato Sabino, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia, ci trasferiremo sulle rive del lago del Turano, un bacino artificiale creatosi con la costruzione della diga del Turano nel 1939. Sulle acque del lago si specchiano i due borghi di Castel di Tora e Colle di Tora, che prendono il nome dall'antica città sabina di Tora.

Nel pomeriggio ci dirigeremo in pullman per il borgo di Rocca Sinibalda, paesino della Sabina dominato dall'imponente mole del Castello Cesarini, che nel 1928 è stato dichiarato monumento nazionale. Dopo un attento e accurato restauro, nel 2014 il castello è stato riaperto al pubblico. Il castello è privato e sarà visitato con apertura straordinaria per il nostro gruppo.

Ricca di aneddoti e controversa la storia del maniero: nato come rocca militare, nel corso dei secoli è stato restaurato più volte fino ad assumere l'attuale conformazione, voluta dal cardinale Alessandro Cesarini, che nel XVI secolo chiamò Baldassarre Peruzzi per trasformare il castello in una sontuosa residenza rinascimentale, mantenendo però la sua possente struttura militare. Notevole il ciclo di affreschi, attribuito di volta in volta a Polidoro da Caravaggio, Perin del Vaga e Girolamo Muziano, che riporta in immagini i miti delle Metamorfosi di Ovidio. All'interno delle sale del Castello Cesarini è ospitata un'interessante collezione antropologica, con maschere e totem degli indiani del nord-ovest, maschere e oggetti rituali africani, opere di artisti che lavorano con scarti e residui del quotidiano.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma. Durante il percorso di ritorno sarà effettuata una sosta in autogrill in autostrada.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 62.50 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, visite guidate, sistemi audio riceventi, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura etc. sono esclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti.

 
Quota valida con minimo 18 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante chiedere l'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
 
Possibilità di prenotazione del pranzo. La prenotazione del pranzo deve essere comunicata al momento della prenotazione del viaggio stesso. Non è possibile aggiungersi sul posto all'ultimo momento. Si informa che i menù sono necessariamente fissi pertanto qualsiasi forma di intolleranza, allergia, dieta e regime alimentare particolare deve obbligatoriamente essere comunicato al momento della prenotazione del pranzo. Il pagamento del pranzo potrà avvenire brevi manu il giorno stesso del viaggio. La prenotazione del pranzo non è obbligatoria ma consigliata. In alternativa è certamente possibile organizzare un pranzo al sacco da casa o cercare per proprio conto in situ la migliore soluzione. Si ricorda che la prenotazione del pranzo è un servizio di cortesia offerto ai partecipanti al viaggio.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane. Partenza ore 8:00
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________