Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 5/5/2019

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
  Lo spettacolo dell'isola di Pithecusa
 
 
Navigazione privata a Ischia
 
Paesaggi incantati d'Italia visti dal mare
   
  Sabato 29 Giugno 2019
 
 
 

Una nuova navigazione privata ideata per ammirare la spettacolare costa dell'isola di Ischia, l'antica Pithecusa, navigando lentamente sottocosta circumnavigando l'isola e scendendo a terra. Passeremo sollo il magnifico Castello Aragonese che sorge su un isolotto collegato da un istmo all'isola, poi la Baia Citara, la Grotta del Mago, le coste della Scarrupata, la Punta Imperatore, lo scoglio del Fungo, la spiaggia degli Inglesi, il borgo Sant'Angelo, le stufe di Nerone...

 
 
 

programma

 

 

Sabato 29/06/2019

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT per la Campania. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.

Arrivo al porto turistico di Monte di Procida, dove avverrà l'imbarco su una caratteristica motobarca privata, l'Alcione, munita di ponte coperto e terrazza solarium panoramica.

La barca privata ci condurrà, navigando al largo dell'isola di Procida che ammireremo da lontano, fino a Ischia, dove inizieremo la nostra circumnavigazione in senso antiorario (il senso di navigazione potrebbe essere invertito in caso di condizioni meteo contrarie).

Si passerà sotto l'isolotto naturale di roccia trachitica dove sorge il Castello Aragonese, collegato all'isola da un sottile istmo. L'isolotto fu fortificato nel 474 a.c. con il nome di Castrum Gironis, "castello di Girone", in onore del suo fondatore, il siracusano Gerone. Conquistato da Alfonso d'Aragona, venne ampliato e fortificato nuovamente riutilizzando le precedenti strutture d'epoca angioina. Subì un bombardamento della flotta inglese del 1809 da cui nacque un lungo periodo di totale abbandono. La vista dal mare è davvero spettacolare.

La navigazione proseguirà al largo del porto principale dell'isola, quello di Ischia Porto per poi continuare verso la cosiddetta Spiaggia degli Inglesi, nei pressi del borgo di sant'Alessandro; il nome sembra derivare dai turisti britannici di inizi Novecento che amavano l'isola e la sua spiaggia.

Poi si giungerà nei pressi del paese di Casamicciola e di seguito a Lacco Ameno, due località poste sulle coste settentrionali. Proseguiremo oltre Punta di Monte Vico ammirando la cala e la bella spiaggia riparata del Lido San Montano, il famoso albergo Regina Isabella, la Punta Spaccarella e la Punta Caruso, passando poi nei pressi dell'arenile di San Francesco ove, poco a monte, si trovano i meravigliosi giardini della Mortella.

Dopo Chiaia si arriva a Forio, protetta a mare dallo scoglio dell'impiccato e dal poderoso molo borbonico. I profili delle torri - costantina, torrione e San Vito - e della chiesa del Soccorso individuano questa bella località.

Sotto costa, nella La Baia Citara, incontreremo poi gli scogli degli Innamorati, la pietra del Cavallone e la pietra bianca per arrivare fino al Faro di Punta Imperatore. Qui le pareti iniziano a diventare alte falesie a picco, dominate dall'alto da una rigogliosa vegetazione mediterranea: lo scoglio della Nave, la punta dello Schiavo, la grotta del Mavone e poco sopra la costruzione della Scannella.

Doppieremo così il tratto più occidentale di Ischia per navigare nel tratto meridionale verso il Golfo di Napoli. Navigheremo a filo delle coste della baia della Pelara e della baia di Sorgeto.

Si giunge alla splendida baia di Sant'Angelo, dominata al largo dall'isolotto di Monte Sant'Angelo, collegato all'isola principale da un istmo di terra che conduce al pittoresco e suggestivo borgo marinaro di Sant'Angelo, costituito da piccole e caratteristiche case affacciate sul mare.

Si navigherà poi nella baia dei Maronti verso la punta della Signora e quindi verso la punta San Pancrazio che deve il nome ad una chiesa qui costruita. Oltrepassata la punta si apre la spiaggia di San Pancrazio e a seguire si incontrano numerose spaccature quali la Grotta Verde, la Grotta del Mago, la Grotta Tisichello.

Dunque si lambirà il quarto lato, sud-nord passando al largo della Carta Romana con le cosiddette stufe neroniane.

Durante questo tragitto di navigazione effettueremo all'ancora, la pausa pranzo a bordo, con la spettacolare vista del castello aragonese.

Proseguiremo poi per Ischia Porto per l'imbarco per la navigazione di rientro che condurrà al Porto di Napoli*, dove il nostro pullman sarà in attesa dello sbarco dei partecipanti. Quest'ultimo tratto di navigazione, effettuato al calar del sole e poco prima del tramonto, costituirà l'ultima spettacolare cartolina panoramica del viaggio, dandoci occasione di ammirare i Campi Flegrei, Procida, Capo Miseno, il Golfo di Pozzuoli, gli edifici assiepati lungo Marechiaro, Posillipo, il castel dell'Ovo, il Maschio Angioino e dunque il centro di Napoli.

Allo sbarco partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 124.00 p.p. * (con saldo non rimborsabile entro il 9/06/2019 quota Euro 112.50 p.p.)

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, navigazione privata ed in esclusiva Monte di Procida / Ischia, navigazione di rientro Ischia / napoli (oppure Ischia / Pozzuoli), pranzo di pesce a bordo della moto-barca, accompagnamento professionale da Roma, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.


Promozione. Se acquisti due navigazioni la seconda sarà scontata di Euro 25.00!
 
Quota valida con minimo 30 partecipanti. Escursione riservata a massimo 37 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato entro il 20/06/2019 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota di vendita include eventuali biglietti d'ingresso, chiedere dell'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
* Il porto di rientro sarà confermato sotto data a seconda degli orari estivi. In alternativa lo sbarco a fine giornata potrebbe avvenire al porto di Pozzuoli.
 
Pranzo di pesce a bordo della moto-barca incluso nella quota
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
Piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane. Partenza ore 7:00
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
l'imbarcazione
   

Nome Alcione

  • Portata passeggeri: 37 + 3 equipaggio
  • Servizi Igienici presenti a bordo
  • Ampio ponte coperto con ombra
  • Solarium
  • Comoda passarella di imbarco / sbarco
  • Posti disponibili a sedere sia in prua che in poppa
  • Ormeggio Base: Ischia
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma delle navigazioni estive in pdf  
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________