Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 10/08/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le Capitali Baltiche. Vilnius, Tallinn, Riga ed Helsinki
 
 
   
 
Venerdì 13 / Giovedì 19 Settembre 2019
 
 

 
itinerario culturale di qualità

Le quattro capitali del Baltico, antiche città della Lega Anseatica, sono oggi attivi centri culturali ed artistici i cui capolavori si presentano dopo importanti restauri. Dalle atmosfere medievali di Tallin ai meravigliosi esempi liberty di Riga, tra nazioni sempre più europee ma ancora con forti tradizioni legate al passato.

   
 
 

 

programma

Venerdì 13 Settembre 2019

Appuntamento alle ore 9:15 con i partecipanti all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 3, partenze internazionali. Partenza da Roma Fco per Vilnius con voli di linea della compagnia Finnair via Helsinki delle ore 11:20 con arrivo previsto alle ore 17:35.

All'arrivo trasferimento in albergo in pullman privato e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Sabato 14 Settembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Al mattino visita della città di Vilnius, capitale che abbraccia un inedito miscuglio di culture e tradizioni lituane, polacche, ebraiche, russe e, negli anni recenti, anche occidentali. Il centro storico conserva la Cattedrale di Pietro e Paolo, simbolo della conversione dei lituani al cristianesimo, la chiesa di Sant'Anna, la torre Gediminas, la vecchia Università, la Cappella di Dawn con la Madonna di Vilnius.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio escursione a Trakai, la capitale lituana nel Medioevo, sede dell'omonimo e splendido castello granducale recentemente ristrutturato, che si presenta, posto su un'isola e circondato dalle acque, tra i più pittoreschi ed integri castelli nord-europei.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

Domenica 15 Settembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in pullman per Riga con sosta per la visita della celebre Collina delle Croci, suggestivo ed affascinante luogo di culto e pellegrinaggio ubicato in Lituania, a Kryžiu Kalnas. E' una modesta altura su cui si ergono oggi più di quattrocentomila croci, posizionate, negli anni, per devozione dai pellegrini. Nella seconda metà del XX secolo divenne uno dei simboli dell'identità nazionale lituana in risposta alla distruzione del sito operata, più volte, dai sovietici.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguendo verso Nord visita al Palazzo di Rundale, una splendida testimonianza barocca del XVIII secolo circondato da un leggendario parco decorato da giardini alla francese con specchi d'acqua, fontane e sculture.

Trasferimento in albergo in pullman privato a Riga e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 16 Settembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Mattinata dedicata alla visita di Riga, importante porto sul Mar Baltico il cui centro storico è inserito nella "World Heritage List" dell'Unesco. Nel cuore della capitale lettone si visiteranno il Duomo, il più grande tempio del Baltico, la chiesa di San Pietro ed il Castello.

Pausa pranzo libero.

Pomeriggio dedicato ad un particolare itinerario sull'architettura Jugendstil che arricchisce un grande quartiere centrale, denominato Distretto Liberty, uno tra i complessi monumentali di questo stile più grandi, ben conservati ed importanti d'Europa.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

Martedì 17 Settembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata partenza da Riga via Paernu con arrivo a Tallinn previsto nel tardo pomeriggio (315 km). Lungo il percorso in direzione sud lungo le coste del mar Baltico oltrepasseremo il confine estone per raggiungere la località di Parnu. Breve sosta per la visita della graziosa cittadina e proseguimento per Riga attraverso le regioni dell'Estonia centrale.

Pranzo in ristorante.

Trasferimento in albergo in pullman privato a Tallinn e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 18 Settembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Al mattino visita della bellissima capitale estone: Tallinn. La città venne fondata dai danesi e fu a lungo un importante porto della Lega Anseatica. La città conserva l'antico borgo fortificato di epoca medievale, la cosiddetta "città alta" dominata dal Castello con vista sul Baltico, il Duomo e la Cattedrale di Alessandro Nevsky.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita nei sobborghi di Tallinn: a Pirita con il Convento di Santa Brigida di Svezia, oggi suggestive rovine dell'edificio costruito nel XV secolo da facoltosi mercanti dell'Ordine livoniano e distrutto da Ivan il Terribile. Poco lontano si ammirerà anche l'esterno e i giardini del Palazzo Kadriorg, costruito da Gaetano Chiaveri su progetto di Michetti, voluto nel 1718 da Pietro il Grande per la moglie Caterina I di Russia.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 19 Settembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

A seguire trasferimento al porto di Tallinn e imbarco per la partenza in nave/aliscafo per Helsinki navigando sul Mar Baltico. Arrivo, sbarco e visita panoramica della capitale della Finlandia. L'itinerario ci condurrà ad ammirare il centro Senaatintori, il Palazzo eretto da Engel nel 1822 oggi presidenza del Governo, la Cattedrale luterana Tuomiokirkko, l'Università, la Piazza del mercato.

Pausa pranzo libero. Dopo il tempo libero per la pausa per il pranzo, trasferimento in pullman privato in aeroporto e partenza per Roma Fco con volo di linea della Finnair delle ore 16:20 con arrivo previsto alle ore 18:45

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota Euro 1395.00 p.p. in camera doppia (supplemento camera singola Euro 260.00 - camere limitate)*. Prezzo soggetto a verifica e conferma al momento della prenotazione.
 
 

La quota comprende:

volo aereo di linea A/R Roma / Helsinki/ Vilnius e Helsinki/Roma Fco (tasse aeroportuali escluse), bagaglio da cabina (8 kg) e da stiva (23 kg), trasferimenti per tutte le escursioni previste in pullman GT, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale Italiano, accompagnatore da Roma, sistemi audio per le visite, biglietto di navigazione Tallinn/Helsinki, pernottamenti in hotel cat. 4*, prima colazione a buffet, tutte le cene, 3 pranzi in ristorante, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva imposte e tasse

 
Quota valida con minimo 15 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
 
   
volo di andata Venerdì 13/09/2019  
Roma Fco / Helsinki - 11:20 / 15:40    
Helsinki / Vilnius - 16:20 / 17:35 (operato da Nordic regional airlines)
 
volo di ritorno Giovedì 19 /09/2019
Helsinki / Roma Fco - Partenza 16:20 / 18:45  

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 9:15 all'aeroporto int.le Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 3, partenze, banco Finnair
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Passaporto, Carta d'Identità, Visto e Valuta
   

Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Si consigia di verificare con attenzione la data di scadenza del proprio documento.

Carta d'identità: è consentito l'ingresso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi. Ai titolari di documenti che non presentino le sopra citate caratteristiche non sarà consentito l'ingresso nel Paese.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA
A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa e in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni (Codice del Turismo), Turismo Culturale Italiano ha aderito al Consorzio FOGAR-FIAVET, Compagnia "Filo Diretto Assicurazioni Spa" (Polizza numero  5002002211/L), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s