Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 13/08/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le Pietre degli Imperatori

 

Viaggio nel Medioevo. Le Cattedrali Romaniche della Puglia

   
 
  Giovedì 5 / Domenica 8 Dicembre 2019
 
 

 
itinerario culturale di qualità
Un viaggio nei luoghi di nascita di un linguaggio artistico che non ha eguali in Europa, il Romanico pugliese. Terra prescelta quale residenza dall'imperatore Federico II di Svevia, ambita meta di pellegrinaggi da tutta Europa, la Puglia fu l'ultimo tratto d'Europa verso l'Oriente e campo di incontro e sperimentazione di stili artistici e maniere costruttive capaci di creare questo particolare fenomeno architettonico.
   
 
 
 

 

Programma

 

 

Giovedì 5 Dicembre 2019

Appuntamento ore 7.00 in piazzale Ostiense e partenza in pullman Gran Turismo per la Puglia. Pausa caffè in autostrada.

Le visite inizieranno con la cattedrale di Troia, celebre per il meraviglioso rosone e tra le più importanti testimonianze del Romanico pugliese con la facciata a capanna, unica nel suo genere, e i meravigliosi portali interamente intagliati.

Pausa pranzo in ristorante a Troia in ristorante tipico con menu del territorio.

Proseguiremo poi per San Leonardo di Siponto, posta nelle campagne di grande fascino naturalistico e paesaggistico isolate nei pressi di Manfredonia e situato ai piedi del promontorio del Gargano. Il complesso risale al 1127 e conserva il superbo portale ed i magnifici capitelli istoriati.

A fine visite, attraversando le affascinanti saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, ci trasferiremo in pullman GT privato all'albergo, hotel "Nicotel" a Barletta (cat. 4*). Assegnazione e sistemazione nelle camere riservate.

Cena a base di pesce al ristorante "Brigantino" posto a pochi passi sul lungomare di Barletta.

Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Venerdì 6 Dicembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento in pullman GT privato nei pressi di Andria dove, nel parco nazionale dell'Alta Murgia, visiteremo il famoso Castel del Monte, edificio dalla forma simbolica il cui uso rimane ancora oggi in discussione. Castello o padiglione di caccia, fu uno dei momenti più alti dell'architettura federiciana in terra di Puglia. Il perimetro esterno, il portale, le torri, il cortile e la disposizione delle sale interne ancora oggi suscitano un profondo senso di armonia e perfezione geometrica.

Proseguiremo verso Gravina di Puglia dove ammireremo la cattedrale, realizzata nel 1092 per volontà del conte Umfrido d'Altavilla, parente di Roberto il Guiscardo e dell'arcivescovo di Acerenza. Notevole è il rosone, al cui centro è collocato un bassorilievo dell'Assunta. La Cattedrale di Gravina in Puglia è un esempio perfetto e riuscito di unione di stili diversi. Un capolavoro della storia dell'arte pugliese.

Pausa pranzo in ristorante a Gravina di Puglia in ristorante tipico con menu del territorio.

A seguire, nel pomeriggio, proseguiremo per la visita di Altamura, uno dei centri più importanti delle Murge, rinata con Federico II di Svevia. Centro cittadino è la piazza del Duomo con la poderosa costruzione della Cattedrale dell'Assunta, con il portale, autentico ed insuperato gioiello di scultura ed architettura romanica della regione.

A fine visite trasferimento in pullman in hotel "Nicotel" a Barletta.

Cena a base di pesce al ristorante "Brigantino" posto a pochi passi sul lungomare di Barletta.

Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Sabato 7 Dicembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento in pullman GT privato a Bari dove visiteremo due tra i monumenti romanici più famosi della regione, la cattedrale dedicata al santo patrono, San Sabino e la chiesa dedicata a san Nicola, entrambi poste nei pressi del lungomare, all'interno della vecchia cinta muraria che custodisce oggi il famoso centro antico, noto come Bari Vecchia.

La Basilica di San Nicola è uno dei simboli della città di Bari, sorge nel cuore della città vecchia, in una larga piazza, dove, prima della sua costruzione, vi era il palazzo del catapano bizantino (distrutto durante una ribellione popolare). L'edificio fu eretto tra il 1087 ed il 1119 allo scopo di custodire le reliquie di san Nicola, trafugate da Myra da alcuni marinai nel 1087. La sua struttura è uno dei migliori esempi di architettura romanica pugliese. Quasi accanto sorge la cattedrale di San Sabino, eretta tra XII e il XIII secolo dopo la distruzione della città (avvenuta nel 1156) ad opera di Guglielmo I di Sicilia. Come la basilica anche questa chiesa è rappresenta uno dei migliori esempi di Romanico pugliese: ha una facciata semplice che come il resto del complesso, si caratterizza per la presenza di lesene, archi, bifore e monofore. In alto presenta un maestoso rosone dalla cornice variegata. I tre portali che immettono nell'interno sono datati all'XI secolo, ma sono stati rimaneggiati nel XVIII secolo.

Al termine delle visite baresi ci trasferiremo in pullman privato a Bitonto dove faremo una pausa pranzo in ristorante.

Nel bel centro storico di Bitonto troveremo la cattedrale normanna, la più compiuta del periodo. Bitonto è un florido borgo che deve alla dominazione normanna parte del suo sviluppo nel Medioevo e che a quel momento lega la costruzione della bellissima cattedrale, eretta nel XII secolo. Rrecentissimi scavi della Soprintendenza di Bari hanno riportato alla luce una vasta area posta nei sotterranei della chiesa con pavimenti musivi che saranno visitabili con un modernissimo ed affascinante percorso museale.

Infine visita della splendida chiesa di Ruvo di Puglia che conserva uno tra i più sorprendenti rosoni ricamati di tutta la regione, vera testimonianza dell'arte del traforo dei marmi e delle pietre nel Medioevo. Costruita tra il XII e il XIII secolo, durante il dominio normanno in Puglia, la Cattedrale rappresenta il vero cuore pulsante del centro storico di Ruvo di Puglia. Isolata rispetto al contesto urbano, la chiesa presenta un visibile ribassamento del sagrato rispetto all'impianto viario della città. I vari rimaneggiamenti e le modifiche apportate all'edificio religioso nei secoli successivi non sono stati tali da cancellarne l'originaria veste romanico – gotica. Tipicamente romanica è la facciata, caratterizzata nella parte inferiore da tre portali, opera di maestranze locali. Di grande pregio è il portale centrale, fiancheggiato da due colonnine sormontate da grifi e rette da leoni stilofori.

A fine visite trasferimento in pullman in hotel "Nicotel" a Barletta.

Cena a base di pesce al ristorante "Brigantino" posto a pochi passi sul lungomare di Barletta.

Al termine rientro in albergo e pernottamento.

 

Domenica 8 Dicembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Trasferimento in pullman GT privato per la visita della splendida chiesa di Trani.

Incantevole borgo costiero, Trani è nota per la presenza della spettacolare cattedrale che sorge direttamente sul mare, in ineguagliata posizione scenografica. L'edificio si eleva altissimo su una lingua di terra stagliata sugli azzurri e mille toni luminescenti del cielo e del mare. Questa magnifica cattedrale è la sentinella di una delle più importanti città marinare della Puglia, ed è un esempio eccellente di architettura romanica pugliese. La facciata con il suo rosone, il suggestivo e poderoso interno a tre navate con matroneo e l'alto campanile posto sulla destra della facciata (smontato e ricostruito nel dopoguerra), sono elementi che meglio riescono ad illustrare lo stile romanico pugliese. Da pochi anni è possibile salire sul matroneo per apprezzare la veduta della navata dall'alto e le strutture della chiesa. Infine si ammirerà la chiesa inferiore e lo splendido portale bronzeo, assoluto capolavoro artistico dell'epoca.

Lungo la strada sosteremo brevemente anche per ammirare la bella cattedrale di Bisceglie.

Rientrati a Barletta visiteremo la cattedrale, altro vero capolavoro del Romanico pugliese. Con l'avvento dei Normanni a Barletta si avvia la costruzione della terza chiesa: la basilica romanica. La costruzione dell'edificio sacro, ancora una volta, viene realizzato sullo stesso sito della chiesa di Santa Maria de Auxilio. Per la realizzazione della chiesa, i cui lavori si protrassero per sei anni, dal 1147 al 1153, fu incaricato il maestro Simiacca, come testimonierebbe un documento del 1162, in cui il costruttore ripone la sua firma qualificandosi come protomagister fabricae ecclesiae Santctae Mariae. Secondo una non accertabile tradizione locale, il committente Riccardo, corrisponderebbe a Riccardo Cuor di Leone di ritorno dalle crociate; secondo altra interpretazione si tratterebbe del coevo omonimo conte di Andria.

Sempre a Barletta visiteremo un altro eccezionale documento storico ed artistico, la chiesa romanica del Santo Sepolcro, legata alla presenza dei Cavalieri Crociati. Situata in una posizione strategica tra due antichi ed importanti assi di comunicazione viaria, l'adriatica e la via Traiana, che conduce a Roma, la basilica è stata meta di transito per i pellegrini diretti in Terra Santa e per i crociati in viaggio, dal porto di Barletta, verso Gerusalemme. A breve distanza, passeggiando per le vie del centro antico giungeremo alla famosa Cantina della Disfida, legata alla vicenda del duello tra cavalieri italiani e francesi e magnificata nelle pagine, tra gli altri, di Massimo d'Azeglio.

Dopo la pausa pranzo in ristorante partenza in pullman per Roma.

Lungo il percorso di ritorno saranno effettuate alcune soste in Autostrada. Arrivo previsto in serata.

 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota Euro 735.00 (supplemento in camera doppia singola Euro 88.00 per l'intero periodo, singole limitate)* Prezzo valido con saldo fino al 20/10 e soggetto a verifica e conferma al momento della prenotazione.
 

La quota comprende:

viaggio in pullman privato GT e tutti i trasferimenti in pullman, pernottamenti in hotel cat. 4*sul mare a Barletta, trattamento di prima colazione a buffet, tre cene con menu del territorio a quattro portate con abbinamento di vini inclusi, tre pranzi tipici in ristorante bevande incluse, tutti i biglietti d'ingresso ai siti oggetto delle visite, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali, accompagnamento culturale da Roma, kit da viaggio, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 18 partecipanti
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Kit di viaggio
 
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 7:00 in p.le Ostiense, mura aureliane
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggio in Pullman
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Albergo del viaggio
 
Nicotel Barletta (cat. 4*)
Il Nicotel Barletta è un albergo dall'indiscusso fascino mediterraneo che coniuga l'armoniosità del verde con l'azzurro del mare. Dispone di hall, ristorante, quattro bar di cui un Garden bar e american bar, serate di piano bar, solarium, piscina adulti e bambini, due campi da tennis, campo di mini golf, di calcetto, ping-pong, giardino e parcheggio. Servizi in camera: 36 camere con riscaldamento, aria condizionata, servizi privati, televisore via satellite, frigo bar, cassette di sicurezza, asciugacapelli.

Nicotel Barletta (cat. 4*)

Viale Regina Elena, 70051 Barletta
0883 348946 - www.nicotelhotels.com

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA
A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa e in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni (Codice del Turismo), Turismo Culturale Italiano ha aderito al Consorzio FOGAR-FIAVET, Compagnia "Filo Diretto Assicurazioni Spa" (Polizza numero  5002002211/L), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s