Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 13/06/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Italia da Scoprire
 

Borghi Marinari del Cilento

  Alla scoperta del Cilento, tra borghi marinari, paesaggi dell'entroterra e la Certosa di Padula. Antica terra che ha ispirato poeti e cantori, la mitologia qui ambienta pagine epiche che videro svolgersi le gesta di Omero, Ulisse, Giasone e gli Argonauti che navigarono lungo le coste cilentane.
 
Viaggio su Misura
Sabato 28 / Domenica 29 Settembre 2019
 
 

 
itinerario culturale di qualità

Un appassionante fine settimana nella Campania meno conosciuta tra antichi siti archeologici, borghi marinari, castelli e luoghi letterari inseriti nelle liste dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

   
 
 

programma

 

 


Sabato 28/09

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense, mura aureliane, e partenza in mattinata in pullman GT per la Campania. Durante il viaggio di andata sarà effettuata una sosta in Autogrill in autostrada.

L'itinerario programmato condurrà lungo la costiera cilentana, il cui territorio rientra all'interno del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dichiarato nel 1998 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. La bellezza naturale delle coste è garantita dall'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate.

Inizieremo le visite del nostro fine settimana cilentano con il borgo di Agropoli, al quale si accede attraverso la caratteristica salita degli "scaloni", uno dei pochi esempi di salita a gradoni e attraverso il portale seicentesco monumentale.

Il centro storico ben conservato, con gran parte delle mura e il portale seicentesco, custodisce il Castello aragonese, legato alla figura di Luisa Sanfelice, personaggio minore della rivoluzione napoletana del 1799, la cui vicenda umana ispirò il romanzo di Alexandre Dumas (padre), La San Felice, e la scrittrice  Marguerite Yourcenar, che lo menzionò nel racconto Anna, soror. Caratteristica è la costa puntellata di antiche torri di avvistamento anti pirati. Si gode un magnifico panorama sull'intero golfo di Salerno.

Al termine delle visite mattutine pausa pranzo in ristorante con menu tipico.

Nel pomeriggio proseguiremo in visita ai borghi di Castellabate. La storia dell'intero territorio è legata indissolubilmente alla figura di san Costabile Gentilcore, quarto abate della Badia di Cava. Nel 1123 egli fu elevato alla dignità di abate e avviò i lavori di costruzione del castello di Sant'Angelo e garantì prosperità ai nascenti borghi dell'area:

il grazioso paese Santa Maria di Castellabate, caratterizzata dal particolare porticciolo "Travierso" detto anche "Porto delle Gatte", è una costruzione del XII secolo ad archi e il vicino e grazioso borgo marinaro di San Marco di Castellabate, affacciato su una romantica insenatura naturale, già utilizzata nell'antichità quale approdo greco-romano, fu a lungo amministrata dai monaci benedettini della potente Badia di Cava dei Tirreni quale approdo marinaro.

Proseguimento per il vicino borgo di Castellabate, posto nell'alto della collina sul mare. E' un affascinante piccolo centro, contraddistinto da una serie di graziosi e caratteristici vicoli che, scendendo, conducono alla piazzetta, intima e raccolta.

Al termine delle visite trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

 

Domenica 29/09

Prima colazione a buffet. Partenza in pullman dall'albergo.

Inizieremo la giornata nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per fermarci nella piacevole cittadina marinara di Acciaroli, ricordata per i numerosi soggiorni di Ernest Hemingway.

Proseguiremo per la visita al secondo sito UNESCO del nostro fine settimana, il Parco Archeologico di Velia, l'antica città di Elea, fondata da coloni greci come base commerciale, che diede i natali ai filosofi Parmenide e Zenone e fu sede di una prestigiosa scuola medica, antesignana della famosa Scuola Medica Salernitana. Gli scavi iniziarono nel 1921 ad opera di Amedeo Maiuri ed hanno riportato alla luce gran parte dell'antica città, facendone ricostruire completamente la pianta.

L'itinerario seguirà dunque la bellissima strada costiera che ci farà ammirare i paesaggi tra Ascea, Pisciotta, Palinuro e addentrandoci poi all'interno nelle gole del fiume Mingardo.

Giungeremo dunque a Sapri, cuore del Golfo di Policastro, nota grazie alla poesia di Luigi Mercantini che volle raccontare in versi la tragica spedizione di Carlo Pisacane, sbarcato con i suoi uomini nel 1857, nella famosa   Spigolatrice di Sapri.

Pausa pranzo in agriturismo con menu tipico del territorio a km0.

Nel primo pomeriggio visiteremo la Certosa di Padula, la più grande d'Italia e terzo sito del nostro itinerario iscritto all'interno delle liste dell'UNESCO. La certosa fu fondata da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, nel 1306 con dedica a San Lorenzo e con una struttura che richiamasse l'immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo. La storia dell'edificio copre un periodo di circa 450 anni.

Al termine delle nostre visite pomeridiane partenza in pullman gt per Roma. Durante il viaggio di ritorno sarà effettuata una sosta in Autogrill in autostrada.

Arrivo previsto in serata.

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota Euro 460.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 38.00 - camere singole limitate) * Prezzo soggetto a verifica e conferma al momento della prenotazione.
 
 

La quota comprende:

viaggio in pullman GT e tutti i trasferimenti in pullman GT privato per tutte le escursioni, pernottamento in hotel cat. 4*, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prima colazione a buffet, cena in ristorante con menu del territorio e con abbinamento di vini, pranzo tipico del sabato in ristorante e della domenica in agriturismo, tassa di soggiorno (ove prevista), sistemi audio ove necessari, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C. [leggi], iva, imposte e tasse.

 

 
Quota valida con minimo 20 partecipanti. Viaggio riservato a massimo 30 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 7:00 in p.le Ostiense, mura aureliane
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA.
A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza dal 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), Turismo Culturale Italiano, ai sensi dell'art. 50 D.L. 23 maggio 2011 n.79, II/III comma:, ha aderito al Consorzio FOGAR, Compagnia “Vittoria Assicurazioni” SpA - Polizza n° F50/36/907609, in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s