Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 25/08/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Capodanno tra il mare di Marsiglia, le straordinarie preesistenze romane, il potere evocativo delle moderne architetture e i paesaggi naturali della Camargue
 
 
Viaggio di Capodanno. Marsiglia e la Camargue
Un itinerario appositamente studiato che ci porterà alla scoperta di una città rinata e di una regione sempre deliziosa
 
 
 
Viaggio su Misura
Domenica 29 Dicembre 2019 / Venerdì 3 Gennaio 2020
 
 
itinerario culturale di qualità

Il viaggio di Capodanno ci porterà nelle le calde atmosfere delle coste del sud della Francia in visita a documenti artistici e storici d'eccezione: la cosmopolita Marsiglia, la natura della Camargue, i siti archeologici di Nimes, Orange e Pont du Gard, la città fortificata di Aigues Mortes, Arles e Van Gogh, l'isola dello Chateau d'If legata alle vicende del Conte di Montecristo di Dumas. Un viaggio nel tempo da Le Corbusier a Fuksas, da Van Gogh a Zaha Hadid…

   
 
   
   
Il Programma di Viaggio

 

programma

 

Domenica 29/12/2019

Appuntamento alle ore 13:30 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1 e partenza in aereo con volo di linea diretto Alitalia per Marsiglia alle ore 15:30 con arrivo previsto alle ore 16:45 ca.

All’arrivo carico dei bagagli e trasferimento in pullman privato a Marsiglia e sistemazione in albergo ubicato nel cuore della città, zona vecchio porto nel centro storico (Vieux Port).

Cena e pernottamento in albergo.

 


Lunedì 30/12/2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata intera dedicata alla visita di Marsiglia, sia via terra sia via mare. La città venne fondata nel 600 a.C. da un gruppo di marinai greci originari della lontana Focea. Tale fondazione la colloca così tra le più antiche città di Francia. Oggi Marsiglia è la seconda città francese per popolazione ed il primo porto della Francia e del Mar Mediterraneo ed il quarto a livello europeo.

Il percorso di visita proposto si articolerà durante la mattinata tra i monumenti storici e i quartieri più rappresentativi di Marsiglia, che raggiungeremo sia in pullman che poi con un'affascinante passeggiata a piedi. Percorreremo la Canebière, ammireremo la magnifica facciata del palais Longchamp. Con il pullman saliremo sul colle che sovrasta Marsiglia a 160 metri slm dove incontreremo la basilica di Notre-Dame-de-la-Garde, un capolavoro dell'architettura del revival che stupirà per gli interni neo-bizantini. Dalle terrazze esterne si ammira uno spettacolare panorama sulla città, sulle isole e sul porto vecchio. Infine l’Abbazia di St-Victor, un'antica struttura risalente addirittura al IV secolo ma che nel suo aspetto attuale richiama forme del X-XIV secolo.

Al termine delle viste in pullman raggiungeremo il vecchio quartiere che un efficace e perfetto intervento di risanamento monumentale ha restituito. Le sue viuzze, le caratteristiche rampe, le piazzette - che visiteremo in una piacevolissima passeggiata pedonale - offrono scorci davvero molto suggestivi. Visiteremo la Vieille Charité di Marsiglia, un complesso architettonico di grande effetto, un tempo finalizzato ad accogliere i poveri e i mendicanti. Si tratta di un gigantesco e particolare edificio che si colloca a metà tra un falansterio, un ospedale o un carcere.

Al termine delle visite mattutine pausa pranzo libero nel centro sul porto vecchio.

Nel pomeriggio, con un battello che parte dal porto antico di Marsiglia, navigheremo per arrivare in 20 minuti poco al largo della città, fino allo Chateaud’If, una fortezza posta sulle scogliere di un'isolotto e legato alla prigionie del conte di Montecristo narrate da Alexandre Dumas. Dopo esser sbarcati e aver visitato la struttura, il rientro via mare a Marsiglia ci garantirà un emozionante panorama sulla città al tramonto.

N.B. La visita potrebbe essere annullata in caso di condizioni metereologiche avverse o/e spostata all'ultimo giorno anche in base agli orari di chiusura dei musei ancora da confermare definitivamente al momento della pubblicazione del programma di viaggio.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

 


Martedì 31/12/2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla scoperta dell’entroterra. Entro un raggio di 100 km a Nord di Marsiglia incontreremo le straordinarie tracce del passato romano che qui si manifestano con tre maestosi documenti, unici nel mondo perla perfezione del loro stato di conservazione.

Inizieremo con la visita del maestoso ed immenso Pont du Gard, vanto dell'ingegneria romana. Costituito da tre serie di arcate, il ponte domina il fiume Gardon con i suoi 49 metri di altezza e 275 metri di lunghezza. Il ponte è stato costruito verso il 19 a.C. faceva parte di un grande acquedotto la cui lunghezza raggiungeva quasi 50 km di lunghezza e che portava l'acqua dalle sorgenti di Uzès (il punto di captazione non è conosciuto) alla città romana di Nemausus, oggi chiamata Nîmes. È stato costruito da Agrippa sotto l'imperatore Augusto. Nel 1985 l'acquedotto è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il percorso di visita si articola in una breve ed affascinante passeggiata nella natura fino al camminamento sul ponte/acquedotto che attraverseremo ammirandone così l'imponenza, la perfezione strutturale e l'armonia delle forme.

Ci trasferiremo poi ad Orange. L'arco e il teatro di Orange sono stati inseriti nel 1981 nella lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità dall'UNESCO. La colonia romana, con il nome di Colonia Iulia Firma Secundanorum Arausio fu fondata da Ottaviano nel 36-35 a.C., avendo ottenuto il territorio da assegnare ai coloni dalla tribù dei Tricastini. Visiteremo il famoso teatro edificato in epoca augustea, a cavallo tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., che deve la sua fama all'ottima conservazione della scena e del grande muro retrostante, quello del post-scena che raggiunge un'altezza di 37 metri e una lughezza di 103 metri. Re Luigi XIV lo elogiò come "il più bel muro del suo regno".

pausa pranzo libero lungo il percorso.

Proseguimento per Nimes. La città deve il suo nome dal dio celtico Nemausus, adorato nell'antichità come patrono della città stessa. Fu Ottaviano Augusto a rendere la città un fulcro importante della bassa Francia, rendendola capitale della provincia della Narbona. Imponenti resti romani sono visibili. Les Arènes, anfiteatro romano del I secolo. Trasformato in fortezza durante il medioevo ospita attualmente spettacoli e corride. Splendida anche la Maison Carrée, tempio di epoca imperiale che un tempo era posto al centro del foro della città romana. Lo stato di conservazione - anche se dovuto a numerosi restauri occorsi nei secoli - sorprenderà.

Rientro a Marsiglia nel pomeriggio.

Al termine delle delle nostre visite rientro a Marsiglia in pullman privato e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e serata libera. Pernottamento in hotel.

 


Mercoledì 1/01/2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Mattinata libera a disposizione.

Nel primissimo pomeriggio trasferimento in pullman per la visita della bellissima cittadina di Aix en Provence. L'antica aquae Sextiae venne fondata nel 123 a.C. dal console romano C. Sestio Calvo, da cui prende il nome e nel IV secolo fu capitale della provincia romana di Narbonensis Secunda. Entro il Cours Mirabeau, un elegante boulevard alberato dalle animate terrazze, si cela la vera anima della capitale storica provenzale e che conserva evidenze storiche di tutto rilievo, dal palazzo dei Conti sovrani al Mercato del Grano.

A fine visite rientro a Marsiglia in pullman e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento in albergo.

 


Giovedì 2/01/2020

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata partenza in pullman per la visita dell'area della Camargue e dei suoi centri in una natura famosa per la sua assoluta bellezza.

Il percorso ci condurrà in visita della bella Arles. La città è menzionata da Giulio Cesare con il nome di Arelate. Durante la guerra civile tra Cesare e Pompeo si schierò a favore di Cesare e dopo la vittoria di quest'ultimo ottenne buona parte del territorio della pompeiana Marsiglia. Nel 46 a.C. divenne colonia romana accogliendo i veterani della Legione VI e il suo porto fluviale sul Rodano si sviluppò, insieme allo sfruttamento del suo fertile territorio.

Tre i temi della nostra visita in città: la presenza di van Gogh con la bella piazza dove, oggi come all'epoca si trova il caffè che ispirò il pittore con il suo Caffè di Notte, dipinto da Gogh ma anche alcune altre ambientazioni care al maestro tra le quali quelle di altri dipinti come ad esempio la famosa tela La camera di Vincent ad Arles oppure il magnifico dipinto della Notte stellata sul Rodano realizzato nel 1888. Il percorso proseguirà con la superba architettura e l'arte romanica visibili nella chiesa di Saint-Trophime con il suo capolavoro, il portale ed il chiostro che le hanno valso - quasi da sole - l'iscrizione alle liste dei patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Monumento più importante e conosciuto con il nome di les Arènes, l'anfiteatro romano edificato intorno all'80 d.C. è addossato al fianco settentrionale della collina dell'Hauture, con orientamento diverso rispetto a quello del tracciato urbano.

In direzione di Aigues Mortes sosteremo brevemente per ammirare un piccolo gioiello, quello del portale romanico della chiesa di St. Gilles.

Proseguimento per la deliziosa cittadina di Aigues Mortes. La città è interamente cinta da splendide mura turrite conservate. Fu dal porto di Aigues-Mortes che Luigi IX salpò due volte: per partecipare alla settima crociata, nel 1248, ed alla ottava crociata nel 1270, su flotte interamente armate dai genovesi. Il monumento più importante, e certamente più vecchio della città, è la chiesa di Notre Dame des Sablons, (Nostra Signora delle Sabbie), in riferimento alle paludi sabbiose della zona, fu testimone principale dell'imbarco di San Luigi per le due crociate. La città è uno dei gioielli dell'urbanistica medievale, con una maglia urbana a scacchiera integra e ben conservata.

Infine, costeggiando l'area del parco della Camargue, giungeremo in visita al borgo marinaro di Saintes-Maries-de-la-Mer, la cui storia è legata alle tre Marie. Le "Marie" che danno il nome al paese sono Maria Maddalena, Salome e Maria Jacobé, che secondo la leggenda sarebbero arrivate in questi luoghi assieme alla serva Sara la Nera, dopo aver vagato in mare su una barca priva di remi. Una famosa versione di questa storia è contenuta nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze (secolo XIII).

Al termine delle visite rientro a Marsiglia in pullman privato passando davanti al MuCem per ammirarne lo spettacolo della facciata illuminata e colorata con il buio. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena libera e pernottamento in albergo.

 

 

Venerdì 3/01/2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla seconda ed ultima parte delle nostre visite marsigliesi.

La nomina a Capitale Europea della Cultura del 2013 ha garantito alla città un progetto di rinnovamento urbano e di creazione di nuovi centri museali di eccezionale valore architettonico. Ci immergeremo così nel nuovo mondo dell'architettura contemporanea degli ultimissimi anni. Passeremo in rassegna il già famoso MuCem, un grandioso edificio, sede museale della cultura del Mediterraneo, un'opera d'arte in sè stessa, progettato dall'architetto francese Rudy Ricciotti che lo colloca praticamente nell'acqua. Poi la riqualificazione dei Docks, la torre della nuova sede CMA CGM di Zaha Hadid e infine l'area dell’Euromed progettato da Massimiliano Fuksas, da sempre molto attivo in Francia.

Ammireremo il padiglione del vecchio porto, una sorprendente copertura che accompagna i marsigliesi in una sorta di magico viaggio allo specchio. La pensilina, costruita in acciaio a specchio, è molto leggera, diafana, quasi invisibile, realizzata con progetto dell'architetto britannico Sir Norman Foster che con il suo studio ha ideato questo cielo artificiale, ennesimo colpo di genio alla sua lunga carriera. Con il pullman privato ammireremo l'area denominata Cité Radieuse, progettata e definita agli inizi degli Anni Cinquanta dal grande genio di Le Corbusier. Vi ammireremo la famosa e irripetibile Unité d'Habitation, un parallelepipedo in calcestruzzo su pilastri, il capostipite di tanti edifici successivi che ad esso hanno tratto fonte d'ispirazione. Avremo modo di pranzare in un ristorante posto proprio all’interno della celebre Unité d'Habitation masigliese che ci darà occasione di toccare con mano il genio del Maestro nei volumi, nei colori, negli spazi. Inoltre saliremo sul giardino pensile, forse il primo nel suo genere dell'epoca moderna.

Al termine delle nostre visite, nel pomeriggio, trasferimento in pullman privato all'aeroporto int.le di Marsiglia e partenza con volo di linea diretto della compagnia Alitalia per Roma Fco con partenza prevista alle ore 17:45 ed arrivo alle ore 19:10.

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota Euro 1185.00 in camera doppia (supplemento camera singola Euro 240.00 - camere limitate)*. Prezzo soggetto a verifica e conferma al momento della prenotazione. Prezzo valido con saldo entro il 30/10/2019.
 
 

La quota comprende:

viaggio di linea in aereo diretto Alitalia, A/R Roma / Marsiglia (tasse aeroportuali escluse), 1 bagaglio da stiva di 20 kg incluso, tutti i trasferimenti in pullman GT privato per le escursioni/aeroporti/trasferimenti ove indicato, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale italiano, accompagnamento culturale da Roma, pernottamenti in hotel cat. 4* in centro zona vecchio porto a Marsiglia, navigazione in mare, prime colazioni a buffet, tre cene indicate nel programma, (cena di Capodanno esclusa), un pranzo in ristorante lungo il percorso, tassa di soggiorno (ove prevista), sistemi audio-riceventi, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
 
   
volo di andata Domenica 29 Dicembre 2019  
Volo AZ 336 Roma Fco / Marsiglia - Partenza ore 15.30 / 16:45  
 
volo di ritorno / Venerdì 3 Gennaio 2020
Volo AZ 337 Marsiglia / Roma Fco - Partenza ore 17.45 / 19:10
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 13:30 all'aeroporto int.le Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze, banco volo gruppi Alitalia.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Passaporto, Carta d'Identità, Visto e Valuta
   

Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Si consigia di verificare con attenzione la data di scadenza del proprio documento.

Carta d'identità: è consentito l'ingresso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi. Ai titolari di documenti che non presentino le sopra citate caratteristiche non sarà consentito l'ingresso nel Paese.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA

A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa e in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni (Codice del Turismo), Turismo Culturale Italiano ha aderito al Consorzio FOGAR-FIAVET, Compagnia "Filo Diretto Assicurazioni Spa" (Polizza numero  5002002211/L), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s a