Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 25/07/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Capodanno tra il mare di Valencia, l'archeologia romana, le alcazabe arabe, i palazzi dei Borgia e i capolavori di Santiago Calatrava
 
 
Viaggio di Capodanno. Valencia, Sagunto e la Costa dell'Azahar
 
 
Viaggio su Misura
Lunedì 30 Dicembre 2019 / Sabato 4 Gennaio 2020

 

 
itinerario culturale di qualità

Un itinerario tra Valencia e la Costa dell’Azahar, tra antiche vestigia romane, castelli moreschi, cattedrali gotiche, palazzi Modernisti e i capolavori di Santiago Calatrava che la Coppa America del 2007 ha portato all’attenzione mondiale. Una città vivace ed emozionante che l'architettura contemporanea ha reso celebre nel mondo. Ma anche il Palazzo Ducale dei Borgia, antica dimora della storica famiglia, il Teatro Romano di Sagunto ove si evocano le memorie delle guerre con Annibale, la riserva naturale dell'Albufera...

   
   
 
Il Programma di Viaggio

Lunedì 30 Dicembre 2019

Appuntamento alle ore 7:30 con i partecipanti all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze internazionali, banco della compagnia Vueling, procedure di imbarco sul volo di linea diretto per Valencia con partenza prevista alle ore 9:20 ed arrivo stimato a Valencia alle ore 11:25.

All'arrivo, trasferimento in pullman privato in centro città per il deposito dei bagagli in albergo e per la pausa per il pranzo libero che si svolgerà in centro storico, in una delle caratteristiche aree della città.

Effettueremo la pausa per il pranzo libero al Mercado Central, un bell’edificio modernista costruito nel 1928, un'autentica apoteosi di colori dove ancora oggi si svolge il tipico mercato valenciano.

Nel pomeriggio inizieremo le nostre visite di Valencia, città capitale della Comunità valenciana, che già da qualche anno ha dimostrato una grande vivacità culturale e si è posta al centro di un dibattito architettonico a livello mondiale, grazie ad un'inesauribile energia innovativa.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di uno dei simboli di Valencia, la famosa Lonja de la Seda, gioiello di stile gotico e inserito nelle liste dei Patrimoni UNESCO. Si tratta di un edificio civile con una splendida sala completamente decorata in stile gotico ed utilizzata dalle corporazioni e dalle magistrature valenciane medievali.

Proseguiremo poi all'interno della Catedral, edificata nel 1262 sopra i resti di un tempio romano, in stile gotico dalla curiosa forma. All'interno si trova la cappella del Santo Caliz dove si conserva il Santo Gral, incorniciato da un solenne retablo rinascimentale in pietra. E' un oggetto molto prezioso, risalente forse al I secolo d.C. realizzato in agata corallina, con la base ricoperta di oro, perle e pietre preziose, tra cui due rubini e due smeraldi. Nella cappella di San Francesco Borgia si ammira anche un famoso dipinto di Goya.

L'itinerario condurrà poi alla Basilica de la Virgen de los Desamparados, passando per la grande piazza dell'Ayuntamento, la più imponente della città, per concludere con il Palau de la Generalitat, un edificio gotico di grande valore.

A fine visite trasferimento in albergo (cat. 5*) in centro.

Cena tipica in ristorante esterno. Andata e rientro in pullman privato in albergo e pernottamento.

 

Martedì 31 Dicembre 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Seconda giornata di visite valenciane dedicata a quello che è diventato il simbolo di questa grande ed importante rinascita, la Città delle Arti e della Scienza, un’immensa area di oltre 350.000 mq che ospita una sequenza di edifici che sorprenderanno per la loro forma e geometria davvero fuori dal comune. Capolavoro del celebre architetto valenciano, Santiago Calatrava, queste opere rappresentano le nuove frontiere dell'architettura.

Dedicheremo l'intera giornata alla visita di questi sorprendenti edifici, entrando in ognuno dei musei e spazi espositivi, dall'Acquario al centro delle Scienze. E’ uno tra i complessi architettonici più famosi al mondo e la sua visita, una volta nella vita, deve essere fatta.

Il complesso architettonico e monumentale si compone in totale di sette strutture, collocate nell'area meridionale dei giardini del Turia, il bellissimo parco di Valencia ricavato dal letto dell'antico fiume che attraversava tutta la città. Visiteremo l'Hemisfèric, la prima opera del centro a essere aperta al pubblico. L'edificio si ispira a un gigantesco occhio umano circondato da una grande piscina. Passeremo all'Oceanogràfic, l'acquario più grande d'Europa, in cui vengono ricreati la maggior parte degli ecosistemi marini di tutto il pianeta e contenente più di 45.000 specie marine distribuite su 110.000 metri quadrati.

Pausa pranzo libero all'interno del complesso museale.

A seguire giungeremo al grande padiglione che ospita il famoso Museo delle Scienze Principe Felipe, la cui forma ricorda lo scheletro di un dinosauro gigante. Altro importante edificio è il Palau de les Arts Reina Sofia, uno splendido spazio espositivo dedicato interamente all'arte. Altro bizzarro edificio è l'Umbracle, una suggestiva passeggiata costituita da un lungo giardino a palmizi da cui è possibile ammirare tutto il complesso della Città delle Scienze. Costituito da una serie di oltre 100 archi, alti 18 metri, al cui interno domina una rigogliosa vegetazione mediterranea e tropicale, fatta di palme, aranci e tante altre specie. L'Umbracle è impreziosito dal Paseo de las Esculturas, dove vengono esposte sculture d'arte contemporanea e dal Jardin de la Astronomia, composto da libere installazioni per gli appassionati d'astrologia.

Completano il percorso monumentale l'Agora, uno spazio polifunzionale destinato a ospitare eventi e il suggestivo Ponte Assud d'Or, un ponte sospeso che attraversa i giardini del Turia con il suo imponente pilone di 125 metri di altezza e dall'avveniristico disegno.

Le visite sono programmate per terminare all'imbrunire, così da poter ammirare la spettacolare vista dell'intero complesso illuminato in notturna. Un'occasione unica per salutare il vecchio anno.

A fine visite trasferimento in albergo (cat. 5*) in centro. Cena libera.

Possibilità di prenotare la Cena di Capodanno in albergo. Informarsi al momento della prenotazione al viaggio (leggi più sotto**). Pernottamento.

 

Mercoledì 1° Gennaio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Mattinata libera a disposizione. Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman verso la costa mediterranea alla Marina di Valencia per inaugurare il nuovo anno con una piacevole passeggiata sul mare e una interessante navigazione sul mare con un catamarano per ammirare il profilo della città (la navigazione sarà confermata successivamente).

L'area è stata completamente ristrutturata in occasione della 32a edizione delle prestigiose regate veliche dell'America's Cup, assumendo un nuovo volto ed un nuovo nome, la Marina Real Juan Carlos I. E' stata così definita la nuova proiezione della città verso il mare con la nascita dell'idea di una sede di grandi eventi sportivi atti a definire Valencia come città dello sport. In tale ottica ogni anno vi si corre il Gran Premio di Formula Uno che si corre proprio nelle strade che percorreremo.

L'itinerario ci condurrà al bel palazzo chiamato Veles e Vents, progettato da David Chipperfield e inaugurato in occasione dell'America's Cup. L'edificio è stato concepito con la forma di grandi terrazze sospese sul mare, dalle quali la vista sulla Marina Real Juan Carlos I rappresenta il nuovo simbolo del modernismo valenciano. Altra nuova icona è l'avveniristico ponte girevole della darsena, simbolo del circuito urbano di Formula 1.

Notevoli anche alcuni antichi capannoni industriali, oggi perfettamente ristrutturati, che conservano le originarie decorazioni con i rilievi ispirati al commercio e alla navigazione e i mosaici in ceramica policroma. Infine il Palazzo dell'Orologio la cui facciata sorprenderà per il tipico stile di tradizione neoplateresca.

A fine visite trasferimento in pullman privato in albergo (cat. 5*) in centro.

Cena tipica in ristorante esterno. Andata e rientro in pullman privato in albergo e pernottamento.

 

Giovedì 2 Gennaio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata trasferimento in pullman privato GT lungo verso la Costa dove visiteremo la graziosa cittadina di Gandia, legata alla figura di Rodrigo Borgia che fu duca di questa città e che di quell'epoca conserva il grande Palazzo Ducale. L'edificio, recentemente restaurato, conserva intatto il fascino dell'epoca dei Borgia: il cortile, la galleria, la terrazza pensile, gli ambienti ducali, tutti ancora arredati con l'originale mobilio. Spiccano le splendide maioliche colorate di alcuni dei pavimenti del palazzo.

Poco distante ci fermeremo ad ammirare la facciata di un piccolo gioiello valenciano, il Monasterio de Santa María de Valldigna. Il Monastero venne fondato nel 1297 da Giacomo II d'Aragona e concesso all'ordine cistercense.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, a breve distanza, avremo occasione di ammirare un'antica alcazaba araba, il poderoso castello di Xàtiva, costruito su un'altura e completamente circondato da possenti mura, turrite e merlate. Resti fenici e romani si mescolano con la rigogliosa vegetazione della struttura, contraddistinta dalla presenza di camminamenti di ronda merlate a strapiombo sulla roccia. Dall'alto si gode un magnifico panorama sulla piana circostante. La salita al castello avverrà per mezzo di un comodo treno su ruote gommate, incluse nella quota.

Al termine delle visite rientro in pullman privato GT in albergo a Valencia.

Cena tipica in ristorante esterno. Andata e rientro in pullman privato in albergo e pernottamento.

 

Venerdì 3 Gennaio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata trasferimento in pullman privato GT verso la Costa d’Azahar a Nord a Nord di Valencia.

Qui giunti dopo un breve e panoramico percorso in autostrada lungo il mare, visiteremo la famosa città romana di Sagunto, la cui storia è legata alle guerre tra Annibale e Roma. Vi si ammira il celebre teatro romano - restaurato dall'architetto italiano Giorgio Grassi - e il castello di origine araba. La città conserva nel suo abitato numerose alte vestigia archeologiche molto interessanti.

Al termine delle visite, di rientro verso Valencia, visiteremo il Monastero di San Miguel de los Reyes. È un monastero geronimiano eretto nel XVI secolo su un'antica abbazia. La costruzione dell'edificio, che evidenzia influssi dello stile dell'Escorial, fu iniziata seguendo il progetto di Juan de Vidaña e Alonso de Covarrubias. Si compone di un blocco rettagolare con torri d'angolo e con al centro la chiesa dai doppi campanili con vasta cupola colorata. Grande, armonico e ben restaurato, il chiostro assomiglia più un cortile d'onore che ad un edificio religioso, grazie alle eleganti arcate a tutto sesto. Nella chiesa spicca la facciata rinascimentale, affiancata da due torri. Costruita nel XVII secolo, possiede navata unica con coro in fondo e cupola sul transetto. Il monastero, venduto dopo l'esproprio dei beni ecclesiastici, rappresenta uno tra i più vasti complessi architettonici del genere dell'intera regione.

Al termine pranzo in ristorante nell'area lagunare della riserva dell'Albufera.

Questa riserva naturale, creata nel 1986 e posta a pochi km dalla città di Valencia, è un luogo di grande interesse eco-ambientale. Il nome "Albufera" ha origini arabe e significa "il piccolo mare", ed è separata dal mare da una stretta zona sabbiosa con dune e una pineta, la Dehesa del Saler. Attualmente possiede un'estensione poco superiore ai 21.000 ettari e fu nominata come "parco naturale" nel 1986 da parte della "Generalidad valenciana". L'area lagunare ha sempre offerto il sostentamento dei pescatori e per la coltivazione dei campi di riso. La ricca varietà gastronomica dell'area, tra cui si ricorda la famosissima "paella", "arroz a banda"o "all i pebre" si spiega sia per la presenza dell'acqua della laguna che per i campi di riso.

A fine visite rientro in pullman privato GT in albergo a Valencia.

Cena tipica in ristorante esterno. Andata e rientro in pullman privato in albergo e pernottamento.

 

Sabato 4 Gennaio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Terzo giorno in visita a Valencia. Mattinata interamente dedicata alle passeggiate pedonali alla scoperta della città.

Inizieremo il nostro percorso passeggiando nel popolare Barrio del Carmen caratterizzato dalla Plaza del Carmen, che nei pressi offre allo sguardo altri interessanti esempi della storia valenciana quali il popolare convento del Carmen, la Torres de Quart e la Torres de Serranos. L'intera zona è stata riqualificata negli ultimi anni e rappresenta l'anima antica di Valencia.

Avremo occasione di entrare nella Estaciòn del Norte, capolavoro dello stile Modernista (Art Nouveau) datato del 1917, vero gioiello di quel particolare momento storico ed artistico spagnolo e catalano. Piastrelle colorate ed istoriate decorano il grande atrio e richiamano alla mente quegli anni della Bella Epoque.

Nella tarda mattinata percorreremo oltre duemila anni di storia di Valencia ammirando, in un percorso moderno ed innovativo e dal forte impatto visivo, l'Almoina, un percorso museale da poco aperto, un progetto ambizioso che, per mezzo di soluzioni all'avanguardia, permette di ammirare i resti degli insediamenti delle diverse civiltà succedutesi a Valencia, tra cui resti di terme romane databili al II secolo d.C., le due vie principali della città romana e un patio di un'antica città musulmana.

A seguire le visite proseguiranno con un altro importante documento artistico valenciano, il magnifico Palazzo del Marchese de Dos Aguas. Edificato originariamente alla fine del Quattrocento e restaurato nel 1740 per ordine del ricco marchese, venne dotato dell'elegante facciata, lavorata in alabastro dove si compone il famoso portale, vanto della città antica. Questa facciata, opera di José Vergara secondo il progetto di Hipólito Rovira e con la collaborazione di Ignacio Vergara e Luis Domingo, è quella che ha dato fama al palazzo grazie alla sua "inquietante bellezza". All'interno ammireremo una ricca colezione di ceramiche.

Le visite si concluderanno al Mercado de Colón, altro sorprendente edificio, oggi trasformato in un vivace centro culturale cittadino, che stupirà per l'armonia delle forme.

A fine visite, alle ore 13:00, trasferimento in pullman privato all'aeroporto int.le di Valencia, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto della compagnia Vueling per Roma Fco delle ore 15.45 con arrivo previsto alle ore 17:45.

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota Euro 1255.00 p.p. in camera doppia (supplemento camera singola Euro 232.00 - camere limitate)*. Prezzo soggetto a verifica e conferma al momento della prenotazione. Prezzo valido con saldo entro il 10/11/2019.
 
 

La quota comprende:

viaggio di linea in aereo diretto Vueling, A/R Roma / Valencia e (tasse aeroportuali escluse), 1 bagaglio da stiva di 23 kg incluso, tutti i trasferimenti in pullman GT privato per le escursioni/aeroporti/trasferimenti ove indicato, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale italiano, accompagnamento culturale da Roma, pernottamenti in hotel cat. 5* a Valencia, navigazione in mare del 1° gennaio (da confermare), prime colazioni a buffet, tutte le cene con menu tipico (cena di Capodanno in albergo esclusa e da quotare su richiesta), due pranzi in ristorante, sistemi audio-riceventi, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
** La Cena di Capodanno deve essere prenotata in anticipo e si svolgerà in albergo. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
 
volo di andata Lunedì 30 Dicembre 2019  
Roma Fco / Valencia - Partenza ore 09.20 / 11:25  
 
volo di ritorno Sabato 4 Gennaio 2020
Valencia / Roma Fco - Partenza ore 15.45 / 17:45

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento ore 7:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze, banco compagnia Vueling
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Passaporto, Carta d'Identità, Visto e Valuta
   

Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Si consigia di verificare con attenzione la data di scadenza del proprio documento.

Carta d'identità: è consentito l'ingresso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 6 mesi. Ai titolari di documenti che non presentino le sopra citate caratteristiche non sarà consentito l'ingresso nel Paese.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA
A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa e in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni (Codice del Turismo), Turismo Culturale Italiano ha aderito al Consorzio FOGAR-FIAVET, Compagnia "Filo Diretto Assicurazioni Spa" (Polizza numero  5002002211/L), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s a