Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 20/01/2019
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
 
 
 
 

Una grande isola nel cuore del Mediterraneo

 
 
 

Pasqua nell'isola di Creta sulle orme di Minosse

La mitologia pone nella grotta di Ida la nascita di Zeus, padre degli dèi e proprio figlio di Zeus è anche Minosse, il mitico re di Creta che presta il proprio nome a tutta la civiltà che si è evoluta sull'isola per poi diffondersi per tutta l'area ellenica.
   
   
 
Viaggio su Misura riservato a massimo 25 partecipanti. Itinerario e visite a cura dell'archeologo Evangelos Karagiannis
Mercoledì 17 / Lunedì 22 Aprile 2019
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità
Un viaggio nella bella isola di Creta sulle orme di Minosse e dell'avvincente civiltà cretese e minoica in visita ad alcuni tra i più leggendari siti archeologici del Mar Mediterraneo. L'itinerario ci condurrà a Knossos, Heraklion, Festos, Chania, Rethymno, Aghios Nikolaos, il monastero di Arkadi, il sito di Gortys, una piacevole navigazione a Spinalonga, in un crescendo di bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
 
 
 
 

programma

Mercoledì 17/04/2019

Appuntamento alla partenza con i partecipanti al viaggio alle ore 8.30 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal T3, partenze int.li, banco compagnia Aegean, procedure di imbarco sul volo per Heraklion via Atene con partenza alle ore 10:25 e arrivo previsto alle ore 17.10. All'arrivo a Creta trasferimento in pullman privato verso l'albergo, Hotel Aquila Atlantis (cat. 5*). Assegnazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giovedì 18/04/2019

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata visita di Knossos, che dista solo 6 km da Iraklion. Fiorente centro del potere minoico dove regnava il mitico re Minosse è famosa per il suo palazzo con il labirinto nel quale si introdusse Teseo per uccidere il Minotauro con l'aiuto del filo di Arianna. Molte sono le perplessità che suscitano le ricostruzioni effettuate da sir Evans, l'archeologo che effettuò gli scavi; ciononostante la visita della sala del trono, del megaron della regina, della grande scalinata permettono di farsi un'idea di quella che doveva essere la vita degli antichi abitanti di Creta e il fasto della corte reale.

Pranzo libero nel centro storico di Heraklion.

Pomeriggio rientro a Heraklion per la visita della città. La città di Heraklion, l'antica Candia per i Veneziani, conserva ancora le poderose fortificazioni veneziane che tradiscono la sua eccezionale importanza per tutte le flotte commerciali. Tali furono le fortificazioni che oltre venti anni durò l'assedio degli ottomani per prendere la città.

Dopo aver ammirato la spettacolare e scenografica fortezza sul mare visiteremo uno dei musei archeologici più importanti del Mar Mediterraneo. Il Museo archeologico di Heraklion è un museo unico per la conoscenza della civiltà minoica. Il museo fu istituito nel 1883 come semplice collezione di antichità. Un edificio apposito fu costruito dal 1904 al 1912 per l'interessamento di due archeologi cretesi, Iosif Hatzidakis e Stefanos Xanthoudidis. Dal 1937 iniziarono i lavori sull'attuale edificio, progettato, con criteri antisismici, dal celebre architetto greco Patroklos Karantinos. L'edificio consta di 22 sale, disposte su due piani. Le collezioni seguono un ordine cronologico. Vi si trovano vari rythoi (vasi per libagioni usati in funzioni religiose), oltre a plastici e ricostruzioni dei principali palazzi minoici. Al secondo piano vi sono i celebri affreschi di Cnosso parzialmente ricomposti.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo e sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 19/04/2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Intera giornata dedicata alla scoperta della parte centrale dell'isola, contraddistinta da alcuni tra i siti minoici più importanti. Attraversata la pianura di Messarà, tra le più importanti dell'isola proseguiremo verso sud in direzione di Gortys, l'antica città greco romana abbandonata, per un breve tour tra le sue rovine sparse tra gli uliveti. Tra i monumenti di maggior importanza avremo occasione di ammirare i resti della basilica di Aghios Titos e il suggestivo Odeon dove sono conservate le famose tavole delle Leggi di Gortina. Esse vennero rinvenute dall'archeologo italiano Federico Halbherr nel 1884 e consistono in blocchi di marmo incisi in scrittura bustrofedica, in dialetto dorico, presumibilmente tra la fine del VI e l'inizio del V secolo a.C. il cui contenuto riguardava soprattutto il diritto di famiglia.

Proseguiremo il nostro itinerario giungendo a Festos, il secondo in ordine di importanza dei Palazzi minoici dopo quello di Knossos.

Il palazzo è situato in splendida posizione su una balconata a metà pendio di una collina ed è più suggestivo di quello di Knossos anche perchè nulla è stato concesso all'apparato scenografico ad uso turistico e gli scavi sono stati condotti con grande rigore scientifico. Qui è stato trovato il famoso disco di Festo conservato al Museo Archeologico di Hiraklion.

Pausa pranzo in ristorante.

Proseguiremo le nostre visite con il vicinissimo sito di Agia Triada, scavato agli inizi del '900 sec dalla scuola italiana di archeologia. Gli scavi hanno interessato un'area di 135 metri per 135 metri e hanno portato alla luce una città minoica abitata già nel 3° millennio a. C. mentre il palazzo risale circa al 1600 avanti Cristo. Non si conosce con esattezza lo scopo della costruzione di questa villa reale ma diversi archeologi e studiosi ipotizzano potesse essere la dimora estiva del signore di Festo o di altri importanti funzionari o notabili della corte. L'edificio comprende magazzini, camere reali, altari e sulle pareti tracce di numerosi affreschi.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman GT per Heraklion. Arrivo in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Sabato 20/04/2019

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in pullman per l'est dell'isola. Durante questa giornata scopriremo una parte dei tesori orientali di Creta. attraversato lo stretto di Selinari che deve il nome alla presenza dell'omonimo monastero e che rappresenta uno degli importanti luoghi spirituali dell'isola, si giunge a Kritsa dove visiteremo la celebre chiesa di Panagia Kera (la Madonna Signora), considerata il gioiello dell'arte bizantina cretese. Fu fondata nel corso del XIV secolo d.C. anche se diversi studiosi sostengono l'esistenza di testimonianze riguardanti la sua fondazione nel 1090 d.C. L'elemento fondamentale e nello stesso tempo fattore di distinzione dalle altre chiese cretesi, è costituito dai suoi cicli di affreschi.

Pausa pranzo in ristorante che effettueremo in centro città a Agios Nikolaos.

All'interno della baia di Mirabello giungeremo dunque a Agios Nikolaos, capitale della Creta Orientale nella provincia di Lassathi, costruita intorno a un pozzo marino di cui, si racconta, non è mai stato trovato il fondo. La città vanta una fortezza veneziana e che domina tutto il lato nordoccidentale del tranquillo golfo di Mirabello, una chiesa bizantina risalente al 7° secolo d. C., che offre una vista mozzafiato sulla baia con il Lago Voulismeni collegato al porto da un canale e che rappresenta un luogo davvero suggestivo e rilassante. Partenza in battello per Spinalonga, isoletta dai mille segreti. Visita alla fortezza costruita dai Veneziani nel 1579 per proteggere la costa dalle invasioni. Passeggiata tra gli antichi vicoli che testimoniano ancora oggi l'isolamento vissuto dai suoi abitanti (da confermare).

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman GT privato in albergo a Heraklion, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Domenica 21/04/2019

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata partenza in pullman privato dall'albergo per la prima visita della giornata che ci condurrà ad ammirare il Monastero di Arkadi. Il Monastero di Arkadi, il più famoso e caratteristico di Creta, è situato in posizione scenografica nell'interno dell'isola e rappresenta uno dei più particolari stili architettonici presenti a Creta, oltre all'importante significato storico che riveste. La facciata della chiesa, particolarmente decorata, rappresenta l'elemento di spicco del monastero, di origini veneziane, con la caratteristica torre campanaria. Il monastero rappresenta oggi un santuario nazionale della lotta d'indipendenza, in quanto qui si rifugiarono molti cretesi che, presi d'assedio dai turchi, fecero esplodere la polveriera uccidendo sia loro stessi che i conquistatori. Testimonia dunque il coraggio del popolo cretese che sacrificò la propria vita per salvare l'isola dal dominio turco.

Proseguimento delle visite per raggiungere Rethymnon e sosta per il pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita alla città di Rethymnon dalla sorprendente architettura: i minareti, le fontane, i suoi magnifici vicoli e stradine. La città è ricca di edifici veneziani e turchi a testimonianza del passato di Creta. La vecchia capitale dei veneziani e degli ottomani rimane nel cuore dei cretesi il centro della loro cultura. Sulla città domina l'imponente fortezza progettata dall'architetto veronese Michele Sanmicheli. Ci fermeremo poi a godere l'atmosfera pittoresca e rilassata della città intorno al vecchio porto veneziano

Al termine delle nostre visite pomeridiane rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 22/04/2019

Prima colazione a buffet in albergo e rilascio delle camere riservate. In mattinata trasferimento per l'aeroporto in pullman privato e procedure di imbarco per la partenza del volo di linea Aegean per Roma via Atene delle ore 11.20 con arrivo previsto alle ore 16.40.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota a partire da Euro 1485.00 p.p. in camera doppia con saldo entro il 10/03/2019. Dall'11/03/2019 la quota potrebbe variare per aumento biglietti aerei (supplemento camera doppia uso singola Euro 260.00 - camere limitate) *

La quota comprende:

volo di linea Aegean diretto Roma / Heraklio via Atene A/R con operativi indicati (tasse aeroportuali escluse), bagaglio da stiva 23 kg, tutti i trasferimenti in pullman GT privato per le escursioni e da/per l'aeroporto, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, navigazione per Spinalonga, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale italiano, accompagnamento culturale da Roma, pernottamento in hotel cat. 5*, prime colazioni a buffet, tutte le cene, tre pranzi lungo il percorso, tasse di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., sistemi audio, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 - massimo 25 partecipanti
Prenotazione con pagamento fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
A richiesta è possibile ritirare in ufficio il kit di viaggio composto da zaino, sacca, cuscino poggiacollo, maschera per occhi, poncho impermeabile, salviette umide, taccuino per appunti [scopri di più]
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
   
 
   
volo di andata Mercoledì 17 Aprile 2019  
A3 651   Roma Fco / Atene  10:25 / 13:25
A3 7318   Atene / Heraklio  16:20 / 17:10
 
volo di ritorno Lunedì 22 Aprile 2019
A3 7307 Heraklio / Atene 11:20 / 12:10
A3 654 Atene / Roma Fco 15:35 / 16:40
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
App.to ore 08:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 3, banco Aegean
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
l'albergo del viaggio
 
 
Hotel Aquila Atlantis (cat. 5*)

Situato a breve distanza dal Museo Archeologico di Heraklion, l'albergo Aquila Atlantis Hotel è tra i più lussuosi dell'isola di Creta. Ha una piscina all'aperto con vista sul mare e una piscina semi-coperta, un elegante ristorante. Le camere dell'Hotel sono arredate in modo elegante con parquet e molte hanno vista sul porto e sulla città di Heraklion. Aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, macchina da caffè, minibar e bagno con accappatoi, pantofole e set di cortesia.

Hotel Aquila Atlantis

Igias 2, Iraklio 712 02, Grecia
+30 281 022 9103 - www.theatlantishotel.gr

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (ART. 17 - LEGGE N. 38/2006). La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________