pagina aggiornata al 18/12/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 

E' richiesto il "Green Pass". A bordo del bus avrai sempre un posto vuoto accanto (leggi sotto tutte le informazioni utili per la tua sicurezza)

___________________________________________________________
 
 
 
 
Grandi Itinerari d'Arte, Architettura, Natura, Paesaggio, Enogastronomia...

Viaggio di Capodanno a Lecce e nel Salento

 
 
Mercoledì 29 Dicembre 2021/ Domenica 2 Gennaio 2022
 
 

Viaggio di Capodanno in Puglia, nel Salento, alla scoperta del "Barocco leccese", quel tripudio di colonne tortili, festoni, frontoni ricurvi, mascheroni, cariatidi e putti, che rendono unico il centro storico delle città e dei tanti piccoli centri di una terra che l'Europa sta scoprendo. Un itinerario articolato da Lecce ad Otranto tra eleganti palazzi nobiliari, antiche masserie di campagna, castelli, chiese bizantine e normanne, monasteri dell'entroterra e cittadine della costa...

 
 
Le Dieci ragioni artistiche per fare questo viaggio
La Facciata della Santa Croce, la Chiesa dei santi Nicolò e Cataldo e la Piazza del Duomo di Lecce, la Basilica Orsiniana di Galatina, il Pavimento musivo della Cattedrale di Otranto, le Coste di Porto Selvaggio, i Borghi della Grecìa Salentina, il Castello di Corigliano d'Otranto, il lungomare di Gallipoli, la Guglia di Nardò
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Mercoledì 29 Dicembre 2021

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense e partenza alle ore 7:00 in pullman GT per la Puglia. Lungo il percorso effettueremo una sosta in autostrada ogni due ore ca. Pranzo lungo il percorso.

All'arrivo nel primo pomeriggio inizieremo con una visita di Lecce dove ammireremo importanti testimonianze monumentali che fanno della capitale salentina un autentico gioiello. Visiteremo l'Anfiteatro Romano risalente all'età augustea e scoperto nel 1901. Il percorso condurrà fin dentro la cavea alla quale si ha accesso da una casa privata. In piazza di Sant'Oronzo incontreremo il Sedile, una costruzione con archi ogivali e ricchi fregi con stemmi araldici del sovrano Filippo III di Spagna. Visiteremo il Castello di Carlo V d'Asburgo, costruito nel Duecento ma ristrutturato nel XVI secolo per ordine dall'imperatore. E' stato magistralmente restaurato e si potranno ammirare i saloni del piano nobile e i sotterranei, enormi ambienti monumentali che per le dimensioni offrono una suggestiva visione.

Al termine trasferimento in pullman GT in albergo, Hotel Hilton Garden Inn (cat. 4*). Assegnazione delle camere riservate. Cena con menu del territorio e pernottamento.

 

Giovedì 30 Dicembre 2021

Prima colazione in albergo.

Giornata dedicata alla seconda parte della visita di Lecce. Un anello di viali, tracciati sul perimetro delle mura della capitale del Salento, racchiude vie tortuose e piazzette raccolte.

Inizieremo da un assoluto capolavoro, la Chiesa dei Santi Nicolo e Cataldo, raffinato esempio di architettura normanna fondata nel 1180 da Tancredi d'Altavilla. Sia l'architettura che le pitture richiamano l'Oriente bizantino. Proseguiremo con le visite del centro storico entrando da una delle monumentali porte e raggiungeremo l'epicentro del barocco, il complesso monumentale di piazza del Duomo dove si ammirano il Palazzo Arcivescovile, il campanile e il Duomo costruito da Giuseppe Zimbalo nel 1659.

Pausa pranzo libero in centro storico di Lecce.

Nel pomeriggio passeggeremo tra strade e vicoli, ammirando le facciate di meravigliosi palazzi i cui balconi, finestre e portali sono ricchi di decorazioni scolpite nella tenera pietra leccese. Infine ammireremo quella che è considerata il manifesto del barocco leccese, la Basilica di Santa Croce.

Al termine delle visite rientro in albergo in pullman. Cena con menu del territorio e pernottamento.

 

Venerdì 31 Dicembre 2021

Prima colazione in albergo.

Giornata dedicata alla visita del Salento Orientale: l'itinerario condurrà alla scoperta del territorio ricco di testimonianze storiche, naturalistiche ed artistiche. Lungo la strada che costeggia il mare sosteremo al villaggio di Roca Vecchia, sito di assoluto fascino perché realizzato sulla costa frastagliata. Lungo la strada incontreremo numerose torri d'avvistamento costiere realizzate in funzione anti-saracena.

Proseguiremo verso sud per giungere ad Otranto, splendida cittadina marina situata in una insenatura del mare. Visiteremo il poderoso Castello pentagonale eretto da Ferdinando d'Aragona, la Cattedrale con il celebre mosaico pavimentale del XII secolo, denominato “l'albero della vita”, tra i più estesi che si conoscano. Visiteremo la bella Chiesa di San Pietro, la più alta espressione dell'arte bizantina in Terra d'Otranto e la Chiesa di Santa Maria dei Martiri con l'imponente cappella a memoria del martirio dei cittadini d'Otranto per mano dell'invasore turco.

Pausa pranzo in ristorante con menù tipico a Otranto.

Nel pomeriggio l'itinerario proseguirà nell'entroterra arrivando al monastero degli Agostiniani a Melpignano, nella Grecìa Salentina, un'isola linguistica di nove comuni in cui si parla il griko, un idioma di origine greca. Nei pressi del complesso monastico di Melpignano si tiene il concerto finale della Notte della Taranta, il più grande Festival musicale dedicato alla pizzica salentina. A breve distanza raggiungeremo il Castello di Corigliano d'Otranto, uno tra i più importanti castelli del Salento che i recenti restauri hanno riportato all'antica bellezza.

Avremo occasione di trascorrere insieme la serata con la Cena di Fine Anno in albergo e festeggiare il Nuovo Anno con un brindisi. Pernottamento.

 

Sabato 1° Gennaio 2022

Prima colazione in albergo.

Giornata dedicata alla visita del Salento Occidentale. Inizieremo in tarda mattinata dal borgo di Gallipoli che sorge su un'isola protesa nello Ionio e collegata alla terraferma da un ponte. Entro le mura fortificate sono le case bianche di calce, con i tetti a terrazza e i caratteristici ballatoi. Il borgo è sovrastato dal Castello, all'ingresso della città vecchia, realizzato su disegno dell'architetto ed ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini. Notevole anche la Cattedrale di Sant'Agata con la sontuosa facciata in tufo.

Seguirà un bell'itinerario lungo la costa nella magnifica area del Parco di Porto Selvaggio, con paesaggi marini contraddistinti da scogliere frastagliate e torri d'avvistamento in funzione anti-saracena. Le scogliere, la vegetazione, il mare si fondono in un'unica visione di armonia. Attraverseremo l'area delle Cenate dove, dalla strada, si ammireranno numerose residenze che borghesi e nobili leccesi, realizzarono per la villeggiatura tra la fine dell'800e gli inizi del ‘900.

Al termine ci trasferiremo in una caratteristica masseria per la pausa pranzo tipico.

Nel pomeriggio ci trasferiremo a Nardò il cui centro storico vanta una straordinaria ricchezza di palazzi, chiese, cappelle che la rendono una delle città del Barocco Leccese. A seguire giungeremo nel piccolo centro di Galatina dove, fuori dal tema barocco, visiteremo un capolavoro dell'architettura e della pittura, la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, detta anche ”Cappella Sistina del Salento”, completamente affrescata da Francesco d'Arezzo su commissione di Maria D'Enghien.

Al termine delle visite rientro in albergo in pullman. Cena con menu del territorio e pernottamento.

 

Domenica 2 Gennaio 2022

Prima colazione in albergo.

Mattinata dedicata alla visita della Grecìa Salentina, un'enclave culturale e linguistica ellenofona ubicata da secoli nel cuore del Salento. Visiteremo tre piccoli graziosi borghi di origine rurale con case a corte, strade pedonali lastricate e antichi frantoi, simbolo della terra grìca: Soleto che conserva la chiesa Maria SS. Assunta e la Cappella di Santo Stefano, poi una sosta a Sternatia ed infine al piccolo borgo di Calimera.

Al termine delle visite mattutine partenza in pullman GT per Roma con diverse soste lungo il percorso autostradale per caffè e pranzo. Arrivo previsto in serata.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
         
 
 
         
 
 
   
 
     
   
 
         
 
 
   
 
 
         
 
 
   
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
Distanza da Roma: km max 568 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 6 ore 30 min. ca. con soste
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO. HILTON GARDEN INN - LECCE (cat. 4*)

 

 

Uno dei migliori alberghi di Lecce recentemente inaugurato e dotato di moderni ed eleganti spazi comuni. Le camere dell'Hilton Garden Inn Lecce sono moderne e dotate di TV LCD, speciali letti regolabili autonomamente, TV led, frigobar, sedia ergonomica e connessisone Wi-Fi gratuita. La connessione internet è disponibile anche nel centro business, aperto 24 ore su 24.

Hilton Garden Inn (cat. 4*)

Via Cosimo de Giorgi, 62, 73100 Lecce LE Telefono: 0832 5252 - Web www.hgilecce .com

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 

 

Quota Euro 1165.00 p.p. Prenotazioni aperte fino a esurimento dei posti disponibili (massimo 26 partecipanti). Supplemento camera doppia uso singola Euro 165.00 per le 4 notti*. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Viaggio riservato a massimo 26 persone ca. con due posti a bordo del pullman a disposizione (50% circa della capienza)

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato da 52 posti con accompagnatore a bordo
  • extra spazio di 2 posti a disposizone a bordo del pullman
  • spese parcheggio pullman e ztl (Euro 425.00 complessivi)
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati e spese di prenotazione
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata
  • sistemi audio-riceventi
  • quattro pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • tre cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • cena di Capodanno (bevande incluse)
  • un pranzo tipico in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • pranzo del Primo dell'Anno (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

- Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

- Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, a causa del protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working) avverrano solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org.
PDF
 
 
ANTI COVID-19

La partecipazione è riservata ai soli possessori del Green Pass.

Avviso del 6/08/2021. Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.

  • Gli autisti del pullman e il personale accompagnatore di Turismo Culturale Italiano sono vaccinati ed in grado, su richiesta, di mostrare idonea certificazione. Le precauzioni richieste saranno aggiornate ed adeguate alla modifica della normativa in vigore alla data di partenza del viaggio / escursione.
 
VIAGGIO IN PULLMAN. I viaggiatori singoli avranno sempre due posti a disposizione (un posto vuoto accanto) mentre ai componenti conviventi dello stesso nucleo familiare sarà consentita la seduta attigua
Durante il viaggio in pullman o con altro mezzo di trasporto sarà misurata la temperatura prima della salita a bordo che dovrà essere inferiore a 37,5°, sarà obbligatorio indossare la mascherina, fare frequente ricorso all'igiene delle mani e distanziarsi nelle operazioni di salita e discesa di almeno 1 mt.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Perchè un viaggio in Pullman? Abbiamo deciso di viaggiare solo con i nostri Pullman per evitare al massimo altri contatti. Viaggerai comodamente perchè avrai a disposizione 2 o più posti a tua disposizione con un coefficiente di occupazione massimo del pullman, per questo viaggio, del 50%. Ogni due ore circa è garantita una sosta.
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti nuove coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Amissima Assicurazioni n° 801156528
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40321512001684 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assitenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________