pagina aggiornata al 14/09/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 

Castel Sant'Elia, la Rocca Borgia di Nepi, l'Abbazia di Santa Maria in Falleri e Civita Castellana

 
 
Domenica 6 Novembre 2022
 
 
Una giornata nell'Agro Falisco che ci consentirà di conoscere quattro documenti d'arte della nostra meravigliosa regione
La Basilica di Sant'Elia, in suggestiva situazione naturale, conserva uno tra i più importanti cicli pittorici del romanico laziale, tra cui una magnifica Traditio legis. A Nepi visiteremo la poderosa rocca dei Borgia. A Santa Maria di Falleri visiteremo l'antica abbazia e a Civita Castellana sosteremo per una passeggiata nell'antico borgo visitando la cattedrale e la possente fortezza Sangallo

turismo culturale identitario e turismo outdoor

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
Lazio Experience. Puoi usufruire del contributo diretto del 30% in fattura sul totale dell'escursione a carico della Regione Lazio. Nessuna pratica a carico del cliente. Offerta valida fino a esaurimento dei posti disponibili
 
 
 
 
 
 

Appuntamento in piazzale Ostiense, mura aureliane e partenza alle ore 8.00 in pullman GT per le nostre visite. Prima dell'inizio delle visite sarà effettuata una sosta caffè.

Prima tappa sarà la Rocca Borgia di Nepi. La storia della possente Rocca iniziò nel ‘400 quando Rodrigo Borgia fu nominato governatore di Nepi e affidò ad Antonio da Sangallo Il Vecchio il disegno di trasformazione della precedente struttura. Nacque un innovativo sistema difensivo adeguato alle esigenze militari del periodo con nuove mura, bastioni e un palazzo fortificato. Divenuto poi papa con il nome di Alessandro VI, nel 1499 Rodrigo Borgia dona il feudo di Nepi alla figlia Lucrezia Borgia.

Proseguiremo per la vicina Castel Sant'Elia dove visiteremo la basilica, un affascinante edificio romanico fondato nell'VIII secolo e ricostruito all'inizio dell'XI secolo dall'abate Elia. La chiesa presenta il carattere delle coeve basiliche romane, arricchita da interessanti elementi di origine lombarda. Di grande suggestione appare l'interno in tre navate con colonne dai ricchissimi capitelli provenienti da edifici antichi. Una menzione particolare meritano i resti del prezioso pavimento cosmatesco, l'elegante ciborio e l'importantissimo ciclo di affreschi di ispirazione bizantina, firmato dai fratelli Giovanni e Stefano e dal nipote Nicola e realizzati tra la fine dell'XI e gli inizi del XII secolo.

Il nostro percorso riprenderà alla volta di Civita Castellana dove visiteremo il Duomo, uno dei più rari esempi fuori Roma dell'arte cosmatesca eretto alla fine del XII secolo. Di pregio l'imponente portico che anticipa le decorazioni musive della facciata e dell'interno.

Pausa pranzo libero a Civita Castellana (possibilità di prenotazione di un pranzo in gruppo in ristorante).

Nel pomeriggio proseguiremo con la visita della maestosa mole della Fortezza Pontificia, progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio per Alessandro VI Borgia con funzione di fortificazione e di palazzo con le più moderne innovazioni dell'arte militare. Vi ammireremo una ricca collezione di reperti archeologici del periodo falisco, popolazione locale che qui risiedette. La fortezza rimase dimora papale sino al XIX secolo, quando fu trasformata in carcere.

Il nostro itinerario si concluderà con l'abbazia Santa Maria in Falleri, immersa in un suggestivo angolo della campagna laziale tra le rovine dell'antica città di Falerii Novi. Interessante costruzione del XII secolo, l'abbazia è un mirabile esempio della tipologia costruttiva cistercense propugnata da San Bernardo di Chiaravalle. A tre navate con cinque absidi tufacee decorate da arcatelle pensili, conserva colonne e capitelli classici che sorreggono le possenti murature. E' un sito di straordinario fascino per l'atmosfera trascendente che trasmette.

Al termine delle nostre pomeridiane visite partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in p.le Ostiense in prima serata.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
     
         
 
   
 
 
   
 
 
 
Mappa
 
 
Distanza da Roma: km max 122 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 2 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Lazio Experience. Puoi usufruire del contributo diretto del 30% in fattura sul totale dell'escursione a carico della Regione Lazio. Nessuna pratica a carico del cliente. Offerta valida fino a esaurimento dei posti disponibili
 
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 85.00 * p.p. ridotto a Euro 59.50 p.p. con il contributo Lazio Experience del 30% in fattura sul totale dell'escursione a carico della Regione Lazio. Nessuna pratica a carico del cliente. Offerta valida fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 2/11/2022 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Eventuali biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 20 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 28/10. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in tardo pomeriggio / prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Possibilità di prenotazione del pranzo in ristorante a Civita Castellana(fortemente consigliato)
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
   
 

Pullman GT da 52 posti con WC a bordo

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa

Clicca qui per conoscere di più sui nostri pullman

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 8:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________