Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 16/08/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Le Città Murate del Veneto e i vigneti del Prosecco

 
 
Il tradizionale tour d’Autunno ci porterà alla scoperta di alcuni tra i più importanti e preservati brani dell’Italia Medievale: le città murate del Veneto

 

 
 
Sabato 29 Ottobre / Martedì 1° Novembre 2022
 
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Possenti baluardi a difesa dei propri comuni e del territorio veneto, questi straordinari borghi interamente cinti da alte mura in mattoni, rappresentano un’occasione unica per conoscere il territorio del Veneto: Montagnana, Cittadella, Sirmione, Castelfranco Veneto, Marostica, Bassano del Grappa, Asolo, Este e i famosi vigneti di Valdobbiadene e Soave.
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Sabato 29/10/2022

Appuntamento con i partecipanti alle ore 7:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman GT per il Veneto. Lungo il percorso saranno effettuate almeno due soste. Pausa pranzo libero in autogrill.

Inizio nel primo pomeriggio con il borgo murato di Montagnana, una delle più belle città murate d'Italia. La città conserva intatta la sua cinta muraria di 2 km con 24 torri di forma esagonale. Le mura racchiudono il centro, vivace centro agricolo, che conserva le sue antiche costruzioni quali il castello di san Zeno e la possente Rocca degli Alberi, testimonianza di ingegneria militare carrarese. La veduta dalle mura offre un panorama meraviglioso dove tutto è fermo, come sospeso nel tempo.

A seguire trasferimento a Este, luogo natio della potente famiglia estense. Conserva il bellissimo castello, eretto intorno all'anno 1338 da Ubertino da Carrara, circondato da una cinta lunga 1.000 metri, abbellita da 12 torri, che oggi racchiude i giardini.

Al termine delle visite trasferimento in albergo a Vicenza (cat. 4*) con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Domenica 30/10/2022

Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata trasferimento in pullman per la visita di Castelfranco, città murata per sua stessa definizione. Nel 1478 vi nacque Giorgione, genio misterioso della luce e del colore e del quale si ammireranno l’ermetico Fregio di Casa Marta-Pellizzari e la celeberrima Pala del Duomo di San Liberale, capolavoro del Maestro, opera tra le più rilevanti della pittura veneta ed italiana del secolo XVI.

Proseguiremo per Cittadella, esempio eccezionale in Europa di borgo murato in pianura a perimetro ellittico. Avamposto strategico in difesa di Padova, la cinta muraria fu eretta a partire dal 1220 e ancora oggi conserva 32 torri, tra le quali la torre di Malta, menzionata da Dante. Il cammino di ronda offre scenari davvero unici.

Ci trasferiremo nella splendida Marostica per la pausa pranzo libero, con una varietà di scelte regionali.

Marostica è nota per la partita a scacchi giocata tra le mura della piazza del castello. E’ un importante documento urbano, diviso tra la parte bassa con la famosa piazza e il circuito difensivo a monte. La sua veduta emoziona e stupisce ogni volta per la sua unicità e armonia tra architettura, urbanistica e paesaggio.

Nel pomeriggio sosteremo brevemente per ammirare il famoso Ponte di Bassano del Grappa, chiamato anche Ponte degli Alpini, progettato da Andrea Palladio. E' una poderosa, massiccia ed elegante opera di carpenteria ed ingegneria.

Al termine delle visite trasferimento in albergo a Vicenza. Cena e pernottamento.

Lunedì 31/10/2022

Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata ai vigneti della provincia di Treviso, dove il dolce panorama collinare, che ammireremo negli ambrati colori autunnali, è ideale per la coltivazione vitivinicola affermatasi negli ultimi decenni, in grado di connotare il paesaggio in maniera ormai geometricamente indelebile.

Visiteremo le aree tra Conegliano e di Valdobbiadene, terre di grandi vini, del prosecco e di rinomati formaggi che degusteremo durante il corso della giornata, per collegare arte ed enogastronomia che fanno del Veneto una terra d'eccellenza.

Lungo il percorso sarà organizzata una degustazione di vini ed un pranzo con abbinamento di vini.

Nel pomeriggio giungeremo ad Asolo per una piacevole passeggiata. E' un borgo di estrema grazia e bellezza, ricco di edifici storici assiepati lungo le strade in parte ancora porticate su antiche colonne.

Al termine delle visite trasferimento in albergo a Vicenza. Cena e pernottamento.

 

Martedì 1/11/2022

Prima colazione a buffet in albergo. Rilascio delle camere e partenza dall'albergo per la visita di Soave, un borgo murato posto tra i filari di vigneti nelle colline a oriente di Verona, luogo di produzione di rinomati vini.

A breve distanza ci trasferiremo a Sirmione sul lago di Garda. Nel tardo Medioevo, sotto il controllo di Verona, fu un'importante piazzaforte scaligera per la sua posizione strategica. E' a questo periodo che risale il poderoso Castello Scaligero: le sue mura in mattoni, le merlature, gli spalti, il fossato e il mastio svettante, fanno di questo maniero una tra le più indimenticabili cartoline del nostro viaggio. Il borgo, posto a ridosso del castello, è interessante per la sua conformazione, con l'acciottolato delle strade e le case dei pescatori.

Pausa pranzo libero nel borgo di Sirmione.

Nel pomeriggio partenza in pullman privato per Roma. Lungo il percorso saranno effettuate almeno due soste. Arrivo a Roma in prima serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
         
 
 
       
   
 
         
 
 
   
     
         
 
     
     
         
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO
 
HOTEL DE LA VILLE VICENZA (cat. 4*)
 
 
 
 
 

L'Hotel De la Ville è la nuova realtà dell'ospitalità vicentina. Rivolta in particolare alla clientela business e ad una generazione di viaggiatori curiosi e hi-tech, questa linea di hotel di lusso si distingue per concezione, qualità e servizi disponibili. Gli ambienti dell'Hotel sono ampi ed accoglienti, i saloni arredati con stile raffinato. Internamente è presente un bar/lounge. La struttura de la Ville offre 118 camere con aria condizionata, cassaforte e set di cortesia. I letti hanno materassi Select Comfort. I televisori offrono canali via satellite e cinema. L'accesso a Internet wireless ad alta velocità è gratuito. Questo hotel concierge e quotidiani gratuiti nella hall. Reception 24 ore su 24, Servizio di lavaggio a secco, Deposito bagagli, Lavanderia.

Viale Verona, 12, 36100 Vicenza VI  Italia Tel : +39. 0444 549001 www.hoteldelavillevicenza.com/it

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 785.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 115,00 per le 3 notti (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato da 52 posti con accompagnatore a bordo
  • extra spazio di 2 posti ca. a disposizione a bordo del pullman
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 3 pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • 3 cene con menu del territorio a 4 portate (bevande incluse)
  • 1 pranzo degustazione con abbinamento di vini
  • 1 degustazione di vini in cantina
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse

 

 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 25 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
PRECAUZIONI SANITARIE COVID 19
Durante il viaggio in treno, pullman o con altro mezzo di trasporto pubblico sarà obbligatorio indossare la mascherina, fare frequente ricorso all'igiene delle mani e distanziarsi nelle operazioni di salita e discesa di almeno 1 mt. Eventuali variazioni della normativa saranno comunicate.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6,5 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi il fascicolo informativo]

 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Viaggerai comodamente perché avrai a disposizione 2 posti a tua disposizione con un coefficiente di occupazione del pullman, per questo viaggio, del 60%. Ogni due ore e 30 min. ca. circa è garantita una sosta.
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 

I viaggiatori singoli avranno sempre due posti a disposizione (un posto vuoto accanto) mentre ai componenti conviventi dello stesso nucleo familiare sarà consentita la seduta attigua.

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa

 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________