Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 03/08/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Gran Tour del Trentino Alto Adige

 
 
Un viaggio su misura lungo le spettacolari Val Venosta, Val d'Ega, Val Pusteria, Val di Non e Val d'Isarco, tra antichi castelli e pittoreschi borghi, abbazie e pievi romaniche, laghi azzurri e verdi boschi, sterminati vigneti e le meravigliose vedute delle Dolomiti. Natura, arte, paesaggi, gastronomia, architettura e relax del centro benessere e della Spa del nostro albergo: tutto in un viaggio!
 
 
 
Giovedì 1°/ Sabato 10 Settembre 2022
 
Perché a Settembre? Perché l'Estate continua, è ancora alta stagione ma con meno folla e disagi!
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Trenta ragioni per fare questo viaggio
 
Le città di Bolzano, Bressanone, Merano e Trento, i laghi di Carezza, Rèsia e Braies, i castelli di Thun, Castel Coira e Castel Tirolo, le Dolomiti, la Strada del Vino, il santuario di San Romedio, il museo Mart di Rovereto, il giardino Trauttmansdrorff, le pievi di Malles, Naturno e Castellaz, i borghi di Glorenza, Chiusa, Egna, Arco e Ortisei, le abbazie di Marienberg e di Novacella...
 
La comodità di viaggiare in gruppo, tutte le visite e le escursioni incluse e senza extra, tutte le cene con menu del territorio, la sicurezza di essere guidato e accompagnato da una esperta guida ambientale dalla mattina alla sera, la libertà di rilassarsi in albergo godendo della Spa dell'elegante albergo a 4 stelle Sup...
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Giovedì 1°/09/2022

Appuntamento con i partecipanti alla Stazione di Roma Termini alle ore 7:00. Imbarco a bordo del treno Italo 8954 per Bolzano PN con partenza alle ore 7:25. All'arrivo previsto alle ore 12:15 trasferimento in pullman privato in centro città per la pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita di Bolzano. Al termine trasferimento in pullman e sistemazione in albergo nelle camere riservate, Ganischgerhof Mountain Resort & Spa (4*S) in Val d'Ega. Cena e pernottamento. Totale Km 22.

 

Venerdì 2/09/2022

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della Val Venosta iniziando dal lago di Rèsia, famoso bacino artificiale contraddistinto dal campanile semi sommerso che svetta dalle acque. Proseguiremo con la visita della scenografica Abbazia di Monte Maria (Marienberg) e al termine ci trasferiremo nel suggestivo borgo medievale di Glorenza (uno tra i Borghi più Belli d'Italia).

Al termine delle visite pausa pranzo libero in città. Nel pomeriggio visita della chiesa affrescata di San Benedetto a Malles e del castello di Castel Coira. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale Km percorso A/R 240.

 

Sabato 3/09/2022

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della Valle d'Isarco sostando al pittoresco borgo di Chiusa (uno tra i Borghi più Belli d'Italia). Proseguimento per la visita della splendida cittadina di Bressanone ricca di monumenti storici ed artistici.

Al termine delle visite pausa pranzo libero in città. Nel pomeriggio trasferimento in pullman per la visita dell'antica abbazia agostiniana di Novacella, immersa in uno scenario naturalistico di grande fascino. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale Km percorso 115 A/R.

 

Domenica 4/09/2022

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata al relax individuale in albergo oppure, incluso nel costo del viaggio, alle visite delle aree meridionali del Trentino con Rovereto, dove passeggeremo nella graziosa cittadina visitando il famoso Mart e, nel pomeriggio, del borgo di Arco e del suggestivo borgo medievale di Canale di Tenno.

Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale Km percorso 230 A/R.

 

Lunedì 5/09/2022

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita delle strade dolomitiche. Il percorso condurrà, tra panorami d'incanto e scenari naturali da cartolina, alla scoperta dello splendido lago di Carezza, di Canazei, del Passo Sella, di Selva di Val Gardena e Ortisei. Pausa pranzo libero lungo il percorso. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale percorso Km 120 A/R

 

Martedì 6/09/2022

Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento in Val Pusteria con soste a San Candido nel parco delle Tre Cime di Lavaredo, al famoso lago di Braies e a Brunico. Pausa pranzo libero lungo il percorso. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale percorso Km 254 A/R

 

Mercoledì 7/09/2022

Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento nell'area orientale della Val Venosta e visita della chiesa romanica di San Procolo a Naturno e del maestoso Castel Tirolo. Al termine sosta nella graziosa cittadina di Merano.

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta dei meravigliosi giardini Trauttmansdorff. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale percorso Km 144 A/R

 

Giovedì 8/09/2022

Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento verso la Val di Non con la visita del Santuario di San Romedio, un complesso architettonico immerso in una splendida cornice naturale, formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia. A serguire visita del castello di Castel Thun. Pausa pranzo lungo il percorso.

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del percorso della Strada del Vino, una strada lunga diversi chilometri immersa tra i vigneti che inizia a Magrè e termina a Caldaro dove, nei pressi, visiteremo il piccolo gioiello della pieve romanica di San Giacomo di Castellaz. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale percorso Km 190 A/R

 

Venerdì 9/09/2022

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata all'area del Parco naturale Paneveggio e Pale di San Martino, definita la "Piccola Canada" e al pittoresco borgo di Egna, uno tra i "Borghi più Belli d'Italia".

Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Totale percorso Km 130 A/R

 

Sabato 10/09/2022

Prima colazione in albergo. In mattinata rilascio delle camere con carico dei bagagli a bordo del pullman. Trasferimento a Trento (totale percorso Km 65), città ricca di affascinanti monumenti. Pausa prano libero in città.

Nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione di Trento e partenza con treno Italo 8963 per Roma Termini alle ore 15:14 con arrivo previsto alle ore 19:35.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
chiusa
 
  Bolzano   Chiusa  
         
 
 
  Bressanone   Bressanone  
         
  Abbazia di Novacella  
 
  Abbazia di Novacella   Lago di Resia  
         
 
 
  Abbazia Monte Maria   Glorenza  
   
 
  Castel Coira   San Procolo a Naturno  
     
     
  Lago di Carezza   Passo Gardena  
         
     
  Ortisei   Cime di Lavaredo  
         
 
 
  Lago di Braies   Merano  
   
 
 
  Castel Tirolo   Castel Tirolo  
         
 
 
  Giardini Trauttmansdorff   Santuario di San Romedio  
         
     
  Santuario di San Romedio   Castel Thun  
         
     
  San Giacomo a Castellaz   Parco naturale Paneveggio e Pale San Martino  
         
     
  Mart di Rovereto   Egna  
         
     
  Trento   Trento  
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Scarica il pdf
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
VIAGGIO IN TRENO
 
 
Viaggio di Andata 1°/09/2022. Treno Italo 8954 Roma Termini ore 7:25 / Bolzano ore 12:15

Viaggio di Ritorno 10/09/2022. Treno Italo 8963 Trento ore 15:14 / Roma Termini ore 19:35

App.to Stazione Roma Termini ore 7:00

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO
 
GANISCHGERHOF MOUNTAIN RESORT & SPA (4*S)
  
 
 
 
 
     
 

Il Ganischgerhof Mountain Resort & Spa sorge a Nova Ponente in Val d'Ega, nel cuore delle Dolomiti. L'Hotel offre servizi per il benessere quali una sauna, un bagno turco, una piscina, sale per trattamenti di bellezza e centro fitness con vista sul paesaggio verdeggiante.

Il Rosengarten Terrace regala una vista panoramica sulle montagne circostanti. Il ristorante offre specialità regionali alto atesine. Per il nostro soggiorno abbiamo selezionato camere superiori "Premium" tutte con balcone.

Ganischgerhof - Mountain Resort & Spa ****S

Schwarzenbach - Rio Nero 22
I-39050 Deutschnofen - Nova Ponente (BZ)
Tel. +39 0471 61 65 04 - Fax +39 0471 61 64 44
office@ganischgerhof.com - https://www.ganischger.com/

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1985.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 360.00 per le 9 notti (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio in treno Italo classe smart Roma Termini / Bolzano e Trento / Roma Termini
  • viaggio e trasferimenti in pullman privato con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione **
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera ambientale autorizzata e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 9 pernottamenti in albergo cat. 4* Sup. in camere Premium con balcone (supplemento incluso) con prima colazione
  • accesso illimitato centro benessere e Spa
  • tassa di soggiorno
  • 9 cene con menu del territorio a 5 portate (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse

** Biglietti d'ingresso inclusi: Castel Thun, Castel Coira e Castel Tirolo, Pievi di San Procolo a Naturno, San Giacomo a Castellaz e San Benedetto a Malles, Santuario di San Romedio, Abbazia di Novacella, Abbazia di Monte Maria, Museo Mart, Giardini Trauttmansdorff.

 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti con scarpe adeguate a percorsi di campagna (es. scarpe con suola di gomma). Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
PRECAUZIONI SANITARIE COVID 19
Durante il viaggio in treno, pullman o con altro mezzo di trasporto pubblico sarà obbligatorio indossare la mascherina, fare frequente ricorso all'igiene delle mani e distanziarsi nelle operazioni di salita e discesa di almeno 1 mt. Eventuali variazioni della normativa sarà comunicata.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6,5 % ca. della quota comprensiva di supplementi: Euro 119.00 quota in camera doppia ed Euro 138.50 in camera doppia uso singola) [leggi il fascicolo informativo]

 
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to Stazione Roma Termini ore 7:00. Partenza ore 7:25
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________