Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 03/08/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Le Nobili Ville dell'aristocrazia fiorentina tra Firenze, Fiesole e il Mugello

 

Itinerario tematico in Toscana alla scoperta delle prime ville dell'età moderna, il primo circuito residenziale oltre le mura mai realizzato in Europa. Tra Firenze, il Mugello e la collina di Fiesole, andremo in visita ai gioielli legati alla nobiltà toscana e alla loro espressione artistica immersi in uno dei paesaggi naturali più emozionanti d'Italia

 
 
Sabato 1° / Domenica 2 Ottobre 2022
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Viaggio svolto nel 2001, 2003, 2006, 2008, 2011, 2013, 2018
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Sabato 1°/10/2022

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense, mura aureliane, e partenza in mattinata in pullman GT per la Toscana. Durante il viaggio sarà effettuata una sosta in Autogrill.

L'itinerario condurrà attraverso la campagna fiorentina, le colline fiesolane e le montagne del Mugello tra ville, residenze, castelli e giardini appartenuti alla nobiltà fiorentina e toscana.

Inizieremo da uno dei gioielli dell'arte dei giardini in Toscana, la Villa Gamberaia a Settignano (apertura riservata). La villa risale al XV secolo ed è opera di Antonio e Bernardo Rossellino. Nel 1718 fu acquistata dai Capponi che riprogettarono la villa nelle sue forme attuali. Nel XIX secolo fu residenza di famiglie aristocratiche europee e nel 1896 giunse alla principessa Kashko. La parte più interessante è nel lato sud dove si apre un meraviglioso parterre, costruito per volere della principessa Ghyka. Qui si ammirano aiuole d'acqua delimitate da siepi di bosso culminanti in un magnifico emiciclo segnato da cipressi sagomati ad arco, con un effetto scenografico simile ad un teatro, con squarci prospettici sulla campagna fiorentina.

A seguire giungeremo alla Villa Peyron (apertura straordinaria) nel Bosco di Fontelucente sulle colline fiesolane, in una magnifica posizione. Il toponimo del luogo deriva da una fonte cinquecentesca immersa nel rigoglioso bosco che riforniva d'acqua le fontane di Fiesole. Nei secoli l'area venne molto trasformata fino ad arrivare all'aspetto attuale grazie all'architetto Giovannozzi, nei primi del ‘900.

Pausa pranzo esclusivo all'interno di Villa Peyron a Fiesole.

Proseguiremo per la zona di origine dei Medici, il Mugello, le belle colline a nord di Firenze. Qui visiteremo la Villa di Cafaggiolo (apertura straordinaria) probabilmente, in ordine cronologico, la prima grande dimora extra-urbana dei Medici. Fu progettata da Michelozzo su incarico di Cosimo il Vecchio tra il 1428 ed il 1451. Abitata nel periodo estivo, fu amata da Lorenzo de' Medici che vi ospitò filosofi umanisti: Pico della Mirandola, Marsilio Ficino e Agnolo Poliziano.

Al termine delle visite trasferimento in albergo, Country Resort Demidoff (cat. 4*), sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Domenica 2/10/2022

Prima colazione a buffet. Partenza in pullman dall'albergo.

In mattinata visita della splendida Villa Medici di Fiesole (apertura straordinaria), Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. E' una delle più antiche residenze rinascimentali ed è tra le ville medicee meglio conservate. Fu costruita dal 1458 dall'architetto di casa medicea, Michelozzo, per Giovanni dei Medici ma deve la sua fama a Lorenzo il Magnifico che la ereditò nel 1469 per farne un centro d'incontri per artisti, filosofi e letterati, quali Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Poliziano.

Proseguimento per una tra le più belle ville del circuito mediceo, la Villa di Poggio a Caiano. La villa fu disegnata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo dei Medici quale prototipo della casa signorile di campagna. La villa rimase sempre la residenza estiva dei Medici e, oltre ad ospitare numerose personalità, fu teatro di importanti avvenimenti della loro storia dinastica. Ammireremo le splendide sale decorate da affreschi di Andrea del Sarto e Pontormo.

Pausa pranzo libero lungo il percorso.

Nel primo pomeriggio visita della famosa Villa della Petraia, acquistata da Cosimo I de' Medici nel 1544 per donarla al figlio, il cardinale Ferdinando, il quale, diventato Granduca nel 1587, iniziò la trasformazione dell'edificio in una residenza "degna di un Principe". Passata ai Lorena e poi proprietà reale dei Savoia, fu la dimora preferita di Vittorio Emanuele II. Notevoli il vasto giardino e soprattutto le decorazioni delle sale, tutte arredate con l’antico mobilio. È ritenuta una delle più belle e celebrate ville medicee, collocata in una posizione panoramica che domina la città di Firenze.

Prima di ripartire ammireremo anche la vicina Villa di Castello, una tra le più antiche proprietà della famiglia e residenza giovanile di Cosimo I. Si trova nella zona collinare di Castello a Firenze ed è famosa per i suoi magnifici giardini, secondi solo a quelli di Boboli. Lorenzo de’ Medici vi chiamo il Botticelli per commissionargli i dipinti de La Primavera e La nascita di Venere proprio per decorare questa villa, oggi vanto degli Uffizi.

Al termine delle visite partenza per Roma in pullman GT con arrivo in serata.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
 
         
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO. DEMIDOFF COUNTRY RESORT (4*)
 
 
 

 

 

Questo country resort è immerso nella bella campagna toscana tra Firenze, Fiesole e il Mugello e trae il nome dalla villa Demidoff. Le camere del Demidoff Country Resort sono dotate dei confort di un moderno albergo a 4*. L'albergo è dotato di una piscina coperta e scoperta e dispone di due 2 ristoranti.

Demidoff Country Resort (cat. 4*)

Via della Lupaia, 1556, 50036 Pratolino FI. https://www.demidoffcountryresort.com/it/
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 

 

Quota Euro 385.00* p.p.

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera uso singola Euro 26.00. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Viaggio riservato a massimo 20 persone ca.

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman privato con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati / spese di prenotazione**
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • un pernottamento in albergo (cat. 4*) con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • una cena (bevande incluse)
  • un pranzo a Villa Peyron (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
* La quota include i biglietti d'ingresso e le spese di apertura straordinaria delle ville di Cafaggiolo, Peyron a Fonte Lucente, Medici a Fiesole, Poggio a Caiano, Castello, Petraia e Gamberaia
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Pagamento: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 15 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi]

 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Viaggerai comodamente perché avrai a disposizione 2 o più posti a tua disposizione con un coefficiente di occupazione massimo del pullman, per questo viaggio, del 50%.
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 

I viaggiatori singoli avranno sempre due posti a disposizione (un posto vuoto accanto) mentre ai componenti conviventi dello stesso nucleo familiare sarà consentita la seduta attigua.

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa

Distanza massima da Roma: 325 km
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________