Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 22/03/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Parma e i Castelli del Ducato

 

I Castelli di Parma costituiscono uno degli itinerari più interessanti fra quelli che si possono consigliare a chi ama il fascino degli antichi manieri, l'arte e la natura. Venuti meno i presupposti militari per i quali nel Medioevo erano state costruite le fortezze, i signori dell'epoca, con l'aiuto di architetti e pittori, trasformarono i castelli in splendide residenze.

 
 

Venerdì 21 / Domenica 23 Aprile 2023

 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
L'itinerario condurrà alla scoperta dei castelli di Fontanellato, Torrechiara, San Secondo, Soragna, Felino e agli splendidi monumenti di Parma quali il Palazzo della Pilotta, la Cattedrale ed il Battistero, gemma dell'arte e dell'architettura medievale.
 
Viaggio svolto nel 1999, 2003, 2006, 2010, 2015, 2018
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Venerdì 21/04/2023

Appuntamento con i partecipanti in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per l'Emilia R. Lungo il percorso in autostrada saranno effettuate pause caffè e sosta pranzo.

Nel primo pomeriggio inizieremo le nostre visite dal celebre Castello di Torrechiara, costruito tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi, un esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. La sua funzione difensiva è attestata da tre cerchia di mura e da quattro torri angolari mentre la destinazione residenziale è provata dalla ricchezza degli affreschi a 'grottesche' di Cesare Baglione. Straordinaria la "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, per celebrare la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini e la potenza del casato attraverso la raffigurazione di tutti i castelli del feudo.

A breve distanza visiteremo il Castello di Felino cui farà seguito una gustosa degustazione dei famosi prodotti locali, dal salame al culatello e al prosciutto.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman GT a Parma e sistemazione in albergo (cat. 4*) nelle camere riservate. Cena in ristorante con menu del territorio. Pernottamento.

 

Sabato 22/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

La giornata sarà dedicata alla visita ad alcuni dei più bei castelli del parmense, iniziando dalla Rocca San Vitale di Fontanellato che si erge incantevole al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua. Racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. E' ancora intatto l'appartamento nobile dei Sanvitale e visitabile l'unica Camera Ottica in funzione in Italia.

Divagazione musicale a Busseto, luogo natio di Giuseppe Verdi, dove avremo modo di visitare la Casa Natale del Maestro, il Teatro storico a lui dedicato e la Casa Barezzi.

Pausa pranzo in ristorante.

Dopo la pausa pranzo ci trasferiremo a Soragna per la visita della Rocca Meli Lupi, la splendida residenza dei Principi Meli Lupi che ancora la abitano, circondata da un parco romantico all'inglese con laghetto, serra, café haus. Le sale interne, con decorazioni a fresco di Nicola dell'Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena, sono impreziosite da mobili e arredi del primo Barocco.

A seguire, visita della Rocca dei Rossi di San Secondo, prima fortezza medievale poi sfarzosa residenza rinascimentale. L'interno conserva la superba Sala delle Gesta Rossiane, il suggestivo racconto dell' Asino d'Oro di Apuleio e vari interventi di allievi di Giulio Romano, Baglione, Samacchini, Bertoja, Procaccini, Paganino.

Al termine delle visite trasferimento in pullman a Parma in albergo. Cena in ristorante con menu del territorio. Pernottamento.

 

Domenica 23/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

La mattinata sarà dedicata alla visita di Parma con il complesso medievale composto dal Duomo e il Battistero ottagonale, famoso per la loggia, per le numerose sculture dei portali e per la decorazione pittorica dell'interno. Entrambi sono considerati assoluti capolavori dell'arte romanica italiana. La visita proseguirà con lo storico Complesso farnesiano del Palazzo della Pilotta che ospita il teatro Farnese. Infine avremo occasione di ammirare la Camera di San Paolo e l'Appartamento della badessa, celebre opera del Correggio.

Pausa pranzo libero in centro città.

Dopo la pausa pranzo visita della Reggia di Colorno, una monumentale struttura con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal meraviglioso giardino alla francese di recente ripristinato. La Reggia fu abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d'Austria. Affascinanti gli appartamenti del Duca e della Duchessa, la Sala Grande e l'appartamento nuovo del Duca Ferdinando.

Al termine della visita partenza per Roma in pullman GT con arrivo previsto in serata.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
       
   
       
 
       
 
 
 
   
   
       
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
HOTEL VERDI BOUTIQUE HOTEL (4*)
 
 
 
 
     
 

Il Verdi Boutique Hotel è una piccola Villa in stile Liberty con ambienti comuni di atmosfera e un ingresso da residenza privata, che brilla di un'art nouveau elegantemente ricostruita per unire raffinatezza e funzionalità. ​

Situato di fronte al bellissimo Parco Ducale, sorge nel centro storico di Parma, a soli 130 m dal Palazzo Ducale. Offre camere climatizzate con pavimenti in legno e un ristorante. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno in marmo, biancheria raffinata e mobili d'epoca.

 

VILLAVERDI BOUTIQUE HOTEL| hotel 4* in dimora storica

Viale Alberto Pasini, 18 | 43125 Parma Italia |  Tel: 0521 293539 | https://www.hotelverdi.it

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

Quota Euro 645.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 24 partecipanti). Supplemento camera doppia uso singola Euro 76.00 per le 2 notti. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura straordinaria dei siti indicati / spese di prenotazione **
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate a tutti i siti indicati nel programma con guide conferenziere locali e museali
  • sistemi audio-riceventi
  • due pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • due cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • un pranzo tipico in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse

** Biglietti e spese di apertura straordinaria e prenotazione di Castello di Torrechiara, Castello di Felino, Rocca San Vitale di Fontanellato, Casa Natale di Verdi, Rocca Meli Lupi, Rocca dei Rossi di San Secondo, Battistero, Palazzo della Pilotta e teatro Farnese,  Camera di San Paolo e l'Appartamento della badessa, Reggia di Colorno.

 
 

-Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata).
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
PDF
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________