Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 25/12/2018

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
  Borghi Belli d'Italia tra Capolavori d'arte che non conosci
 
 

Una Giornata a Massa Marittima

  Tra Medioevo e Rinascimento dove il tempo si è fermato
   
  Domenica 10 Marzo 2019
   
 
 
Massa Marittima nacque nell'Alto Medioevo sul Monte Regio e nel Mille vi fu trasferita la potente sede vescovile di Populonia. All'interno della cinta muraria medievale ancora conservata, visiteremo la cattedrale di San Gerbone, il bel palazzo Pretorio, la Palazzina dei conti di Biserno con custodita all'interno la Cappella dei Priori. Uno sguardo anche alle gallerie delle miniere...
 
 
 

programma

 

Domenica 10 Marzo 2019

Appuntamento con i partecipanti a piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per la Toscana. Lungo il percorso effettueremo una sosta caffè in autogrill.

Arrivo a Massa Marittima alla metà mattinata ed inizio delle nostre visite.

La cittadina nacque nell'Alto Medioevo intorno al Monte Regio e intorno all'anno Mille vi venne trasferita la potente ed importante sede vescovile di Populonia. Dopo un dominio pisano, Massa Marittima divenne autonoma fino a diventare libero comune nel XIII secolo. Conquistata da Siena, alla metà del Cinquecento entrò a far parte del Granducato di Toscana.

All'interno della bella cinta muraria medievale ancora parzialmente conservata nelle muraglie e torri, visiteremo la bella cattedrale dedicata a San Gerbone, eretta a più riprese nel corso del XIII secolo in tipico stile romanico pisano con rampa che la eleva dalla piazza, sopra la quale si imposta, solenne ed elegante, ricca facciata contraddistinte dalle arcate cieche, un bel tiburio poligonale ed il superbo ed alto campanile.

Splendide le facciate del duecentesco Palazzo Pretorio detto anche Palazzo del Capitano di Giustizia. Esso è uno dei più rappresentativi del periodo medievale della città: fu costruito nella prima metà del XIII secolo e venne scelto come centro del potere legislativo e giudiziario. L'elemento che ancora oggi lo caratterizza è la facciata esterna nella quale sono murati gli stemmi gentilizi di podestà, capitani di giustizia e altre magistrature che si sono succedute nel governo della città. L'edificio fu utilizzato per un periodo anche come carcere: vicino all'ingresso si trova ancora la campanella di ferro a cui venivano legate le persone esposte alla berlina.

Attigua è la medievale Palazzina dei conti di Biserno, costruita con l'attigua torre della famiglia della Gherardesca, feudatari del castello omonimo vicino a San Vincenzo, intorno alla metà del 1200. Fu residenza dei vescovi fino al 1603.

Visiteremo l'interno di un altro importante edificio medievale, il Palazzo del Podestà, dove è esposta la famosa Stele rinvenuta nella vicina località di Vado all'Arancio.

Nei vicoli della Città Vecchia sono degni di nota la casa natale di San Bernardino e la graziosa Palazzina della Zecca.

In Città Nuova, la parte alta del centro, vedremo il Palazzo delle Armi, la chiesa gotica di San Francesco, la trecentesca chiesa di Sant'Agostino ed entreremo nell'antico Convento di San Pietro all'Orto dove sono collocate la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, le sculture originali di Giovanni Pisano e opere di Sano di Pietro e di Stefano di Giovanni detto il Sassetta.

Nella giornata avremo inoltre occasione di visitare un breve tratto delle miniere, una serie di gallerie che perforano, per circa 700 metri, il travertino della collina sovrastante il centro storico della città. Queste gallerie, in parte naturali e in parte scavate dai minatori nel Medioevo per cavarne la pietra da costruzione, furono ampliate durante la seconda guerra mondiale e utilizzate dalla popolazione locale come rifugi antiaerei.

Nei pressi sorge anche il palazzo delle Fonti pubbliche dell'Abbondanza, ultimato nel 1265. Durante i lavori di restauro del 1998-1999 è stato portato alla luce un affresco a dir poco sorprendente, rara testimonianza di pittura murale duecentesca dall'inconsueto soggetto profano, che pare affondare le proprie radici nei culti pagani della fertilità.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto alle ore 20.00 ca.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 66.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, visite guidate, sistemi audio riceventi, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura etc. sono esclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti. .

Quota valida con minimo 25 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato entro il 03/03/2019 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota di vendita include eventuali biglietti d'ingresso, chiedere dell'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
 
Pausa pranzo libero
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli i incontri etc.), saranno trattati nall'assolto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7.00 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane.
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________