Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 22/11/2018
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
Natura, antiche architetture, tradizione, artigianato, paesaggi: un viaggio nel Marocco inconsueto...
 
 

La Via dei Tuareg e le Kasbah del Sud del Marocco

 
Viaggio nei meravigliosi scenari del Marocco del Sud alla scoperta delle antiche Kasbah tra le sabbie e le oasi del deserto. Medine, Kasbah, Ksar, oasi, città fortificate, le montagne dell'Atlante e le sabbie dei deserti che saranno attraversati con escursioni in jeep 4x4. Questi i luoghi che saranno visitati in questo nostro nuovo viaggio alla scoperta del Marocco sconosciuto, in un percorso appositamente studiato per noi…
   
 
Viaggio su Misura riservato a massimo 20 partecipanti.
Giovedì 21 / Giovedì 28 Marzo 2019
 
 

 
itinerario culturale di qualità

Itinerario tra i meravigliosi scenari del Marocco del Sud lungo la via dei Tuareg, alla scoperta delle antiche Kasbah tra le dune sabbiose dei deserti e le montagne dell'Alto Atlante. Un percorso nuovo ed avvincente tra gli spettacoli della natura e le creazioni dell'uomo: dalle dune dell'oasi sahariana di Merzouga alle impressionanti Gole di Todra, dai siti Unesco di Ait-BenHaddou a Marrakech, dalla valle dei Dadès all'Oasi di Skoura, incontrando lungo il cammino le suggestive kasbah e gli ksar fortificati di Tamegroute, Taourirt, Tamtattouchte, Tineghir, Telouet, Rissani e molto altro.

   
 
 

 

Programma

 

Giovedì 21 Marzo

Appuntamento alle ore 13:20 con i partecipanti al viaggio all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma FCO e disbrigo delle formalità.

Partenza per Casablanca con volo di linea diretto Alitalia per Casablanca, volo con partenza con volo AZ 874 alle ore 13:20 con arrivo previsto alle ore 16:35

All'arrivo a Casablanca, disbrigo delle formalità doganali per l'ingresso nel paese, incontro con la nostra guida-conferenziera locale, carico dei bagagli a bordo del nostro pullman privato e trasferimento in pullman per Marrakech.

All'arrivo assegnazione delle camere, sistemazione in albergo a Marrakech.

Cena e pernottamento.

 

Venerdì 22 Marzo

Prima colazione a buffet.

Giornata intera dedicata alla visita della città di Marrakech, iscritta nella lista dell'UNESCO. Si ritiene che Marrakech sia stata fondata all'inizio della dinastia almoravide, fra il 1062 ed il 1070, da Yusuf ibn Tashfin che dopo aver conquistato il nord del Marocco occupò al-Andalus in seguito alla sconfitta dei re cristiani in Spagna. Agli Almoravidi seguì la dinastia almohade e, nel 1184 salì al trono Ya‘qub al-Mansur, che arricchì la città di opere importanti.

La città è interamente circondata per chilometri da poderose mura di color ocra. Le visite ci porteranno ad ammirare i principali monumenti artistici della città.

Inizieremo dal Palazzo Bahia con i meravigliosi cortili porticati con fontane e giardini e le sale riccamente decorate con stucchi, intagli lignei, pietre e marmi; le splendide Tombe Saadiane, i mausolei dei principi della dinastia Saadiana, che regnarono a Marrakech per 125 anni e che furono costruiti alla fine del XVI secolo.

Ammireremo i giardini della Menara con il bel padiglione sul lago utilizzato quale luogo d'incontro tra il sultano e le sue favorite ma anche quelli creati dal pittore francese Jacques Majorelle, unici nel loro genere.

Proseguiremo nel pomeriggio passeggiando nei souks che conducono alla bella e affascinante piazza Djemaa el Fna. La famosa piazza, vero centro della città, si sviluppa attorno la Medina. II luogo è noto per l'enorme mercato all'aperto che cambia più volte aspetto nell'arco della giornata, essendo aperto praticamente per tutte le 24 ore. Dalle bancarelle con articoli caratteristici dell'artigianato locale ai banchi di venditori di datteri e frutta secca fino ai piccoli ristoranti, fumosi e tipici dove una moltitudine di persone degustano, insieme al tè, ottime porzioni di agnello, pecora, manzo, riso e verdure. Non mancano i decoratori con l'hennè, chiromanti, erboristi, cavadenti, suonatori, incantatori di serpenti, venditori di lumache, ammaestratori di scimmie, i Chleuh ovvero i cantastorie che spesso narrano in dialetto berbero.

A fine visite trasferimento in pullman in hotel.

Cena e pernottamento.

 

Sabato 23 Marzo

Prima colazione a buffet.

Partenza in pullman per Ouarzazate via Taddert attraversando le montagne dell'Alto Atlante fino al passo di Tiz-in Tichka a 2.260 mt. di altitudine.

A Ourzazate visiteremo la Kasbah di Taourirt della famiglia dei Glaoui, iniziata nel XVIII secolo. All'interno conserva uno stupefacente labirinto di scale e numerose sale con decorazioni floreali.

A seguire effettueremo un'escursione in jeep 4x4. Dopo la pausa per il pranzo proseguimento per Zagora via Agdz lungo la Valle di Draa attraversando l'altipiano desertico del Jbel Tifernine e incontrando alcune delle oasi lungo la strada.

Visiteremo il maestoso ksar di Tamnougalt con i suoi splendidi affreschi del XVIII secolo e l'elegante kasbah Timiderte lungo la sponda dello uadi.

Al termine trasferimento in pullman e arrivo a Zagora, sistemazione.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Domenica 24 Marzo

Prima colazione in albergo.

Partenza alla scoperta del le dune sabbiose a sud di Zagora con la visita di Tinfou con le dune che si innalzano improvvise nel deserto di pietra. Poco distante visiteremo lo ksar di Tamegroute. All'interno dei grandi bastioni la cittadina conserva la biblioteca coranica, una eccezionale collezione di manoscritti di inestimabile valore con testi dedicati all'algebra, astronomia, medicina e un antico Corano dell'XI secolo.

A seguire partenza per Erfoud via Tazzarine e Alnif attraverso le montagne di Sargho.

Pranzo lungo il percorso.

Arrivo nel pomeriggio a Rissani, cittadina posta ai confini del Sahara, fondata nel VII secolo e punto di nascita della dinastia Alaouite. Il suk è uno dei più rinomati della regione con asini, muli e capre dentro i recinti.

Ammireremo il mausoleo di Moulay Ali Cherif, fondatore della dinastia alawita e lo ksar di Abbar che ospitò i principi alatiti in esilio.

Dopo la visita sistemazione cena a e pernottamento in un campo tendato attrezzato, Bivouac Belle Etoile a Merzouga.

 

Lunedì 25 Marzo

Prima colazione in albergo.

Escursione di prima mattina alle dune dell'oasi sahariana di Merzouga per ammirare il sorgere del sole. Queste spettacolari dune si innalzano in mezzo al deserto pietroso e si estendono per oltre 30 km con un'altezza massima di oltre 250 mt.

Avremo occasione di osservare l'Erg Chebbi con il lago d'acqua piovana Dayet Srji.

A seguire partenza per Tineghir attraverso la strada di Tinejdad. Pranzo. A circa 3 km da Tineghir incontreremo un altro spettacolo naturale, le Gorges di Todra, le formazioni rocciose più impressionanti del Marocco meridionale. Nei pressi vedremo anche la Kasbah di Tamtattouchte con le case costruite con la terra battuta dal vivace e caratteristico color ocra.

Infine arriveremo a Tineghir, che sorge su uno sperone roccioso tra rigogliosi palmeti lussureggianti e aride colline con decine di ksour e ksar.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

Martedì 26 Marzo

Prima colazione in albergo.

Partenza per Ouarzazate attraverso la Valle dei Dadès, una delle più belle ed incontaminate del Marocco e che visiteremo con una escursione in jeep 4x4.

La valle è caratterizzata dal wadi con cipressi e mandorli ma anche da impressionanti formazioni di roccia calcarea modellata dall'erosione. E' anche nota come “la valle delle mille casbah”. Dopo i ponti di Ait Oudinar e Ait Ouffi comincia la parte più inaccessibile e spettacolare delle gole, dove si racconta che chi riuscisse a sfuggire ai briganti non sarebbe comunque sopravvissuto all'attacco dei temibili leoni dell'Atlante.

Fondata nel XII secolo da Yacoub el Mansour, l'oasi di Skoura offre un incantevole preludio alla vallata: el Kabbaba, Dar Aïchil, Dar Aït Sousse, la più bella di tutte, Amerhidil. Dai palmeti ai giardini, la strada si srotola fino alle migliaia di rose di El Kelaa M'Gouna.

Al termine trasferimento in pullman e arrivo a Ouarzazate, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

Mercoledì 27 Marzo

Prima colazione in albergo.

Al mattino partenza in pullman. Proseguiremo poi nella vallata del Wadi Ounila ricca di palme, fichi e ulivi fino ad arrivare alla più bella casbah di tutto il Marocco: Ait Benhaddou. L'estrema importanza del luogo le è valsa l'iscrizione nelle liste dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco e la sua bellezza è stata d'ispira zione per numerosi film quali Il The nel Deserto, Gesù di Zeffirelli, L'Ultima Tentazione di Cristo e Lawrence d'Arabia.

La Kasbah è una grande costruzione di fango ed argilla, o meglio un raggruppamento di kasbas collettive, di altri edifici e zone comuni all'interno di mura difensive. Il sito, per la sua straordinaria integrità ed importanza ma anche per ul rischio che corre a causa della fragilità delle costruzioni, è iscritto tra i siti patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco.

Dopo la sosta per il pranzo visita della Kasbah di Telouet. Questa Casbah fu un tempo la principale residenza del pascià di Marrakech. Dal suo abbandono, nel 1956, la kasbah è in rovina ma proprio per questo risulta di estremo fascino e suggestione, con le piastrelle zellij laccate e i bei soffitti finemente dipinti offuscati dal tempo.

A fine visite partenza per in pullman Marrakech.

All'arrivo sistemazione in hotel di Marrakech. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 28 Marzo

Prima colazione in albergo.

Rilascio delle camere, carico dei bagagli a bordo del pullman e partenza. Trasferimento in pullman a Casablanca e visita della bella e famosa città con la sua grande moschea.

Il grande complesso religioso della Moschea Hassan II è realizzata su un'ampia terrazza che affaccia sul mare, su una superficie di nove ettari. Il grande centro comprende una sala di preghiera, l'area dedicata all'abluzione, i bagni, una scuola coranica (madrasa), una biblioteca e un museo. La grandiosa sala di preghiera può ospitare oltre 25.000 fedeli con un'area totale coperta di 2 ettari mentre la piazza esterna, detta spianata, può invece ospitare più di 80000 fedeli, divenendo così la più grande moschea del mondo.

Il minareto è splendido, con un'altezza di 200 metri. Tappeti, stucchi, specchi, ceramiche, marmi preziosi fanno di questo complesso uno tra i più straordinari centri religiosi dell'intera cultura islamica. La posizione infine, affacciata sul blu dell'Oceano Atlantico insieme ai colori dell'architettura, fano di questo sito l'ideale ultima cartolina del nostro itinerario in marocco.

Dopo la pausa dedicata al pranzo trasferimento in pullman privato all'aeroporto di Casablanca e partenza per Roma con volo di linea Alitalia, AZ 875 con partenza alle ore 17:25 ed arrivo a Roma FCO alle ore 20:30 ca.

     
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
I siti UNESCO di questo viaggio
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2018 [scopri di più]
 
Quota Euro 1580.00 p.p. in camera doppia (supplemento camera doppia uso singola Euro 180.00 - camere limitate)*
Quota Euro 1475.00 p.p. solo con il pagamento dell'intero saldo alla prenotazione da versare entro il 27/01/2019
 
 

La quota comprende:

viaggio di linea in aereo A/R volo Alitalia A/R Roma/Casablanca (tasse aeroportuali e supplemento carburante escluso), 1 bagaglio da stiva di 23 kg incluso, tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni/aeroporti/trasferimenti, fuoristrada 4x4 ove previsto e necessario, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale italiano, accompagnamento culturale 24/24 ore da Roma, pernottamenti in hotel cat. 3/4/5* nelle categorie indicate, un pernottamento in campo nel deserto, prime colazioni a buffet, tutti i pranzi e le cene previste e indicate nel programma, tassa di soggiorno, spese per il visto di ingresso, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 15 partecipanti. Viaggio riservato a massimo 20 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
 
Prenotazione con pagamento alla prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
 
volo di andata Giovedì 21 Marzo 2019  
AZ 874   Roma Fco / Casablanca   13:20 / 16:35
 
volo di ritorno Giovedì 28 Marzo 2019
AZ 875 Casablanca / Roma Fco 17:25 /  20:30   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 7:45 all'aeroporto int.le Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze, banco gruppi della compagnia Alitalia
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Passaporto, Visto e Valuta
   

Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Si consigia di verificare con attenzione la data di scadenza del proprio documento. Per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese contattare l'Ambasciata del Regno del Marocco in Italia (Tel: (+39) 06.85508001/02/03/04; e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma e/o l'Ufficio del Turismo marocchino a Milano (02 58303633 – mail: info@turismomarocco.it.

Visto d'ingresso: è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Valuta e formalità doganali: è vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sul Paese dal sito del Ministero AA.EE. Viaggiaresicuri.it
   
Marocco
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Informazioni dal sito del Ministero del Turismo del Marocco
   
Visita il sito ufficiale del Ministero del Turismo del Marocco
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011. A attività proposte sono conformi a quanto previsto dalla normativa vigente. Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013. Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528
 
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (ART. 17 - LEGGE N. 38/2006). La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s