Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 10/01/2019

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
 
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
  Splendori sul mare della costiera amalfitana
 
 
Vietri sul Mare, Cetara e il Fuenti
  Una giornata in visita a due gioielli urbani sul mare della costiera amalfitana e al celebre ecomostro, ora trasformato in giardino
   
  Sabato 6 Aprile 2019
 
 
 

Una nuova giornata programmata in costiera amalfitana. Questa volta avremo occasione di ammirare due perle urbane, Vietri sul Mare e Cetara. Antico porto della Badia di Cava, stretta tra le potenze di Amalfi e Salerno, Vietri sul Mare conserva intatto il fascino del vecchio borgo marinaro. Celebre per le sue ceramiche è un autentico gioiello di piacere. Cetara è un piccolo porto

 
 
 

programma

 

 

Sabato 6 Aprile 2019

Appuntamento con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense, alle mura aureliane e partenza in pullman privato GT per la Campania.

Lungo il percorso sarà effettuata una sosta caffè in autogrill.

Le nostre visite inizieranno da Vietri. Il centro di Vietri sul Mare, sovrastato dal monte San Liberatore, si adagia su un lembo terrazzato sul mare ed è dominato dalla chiesa di San Giovanni Battista, con l'elegante cupola maiolicata - riconoscibile da lontano - e gli altari in ceramica.

Sono proprio le maioliche a fare di Vietri una delle capitali italiane di quest'arte. La tradizione è secolare ed ancora oggi, con rinnovato orgoglio, viene portato avanti dalle numerose botteghe artigiane dalle facciate decorate con piastrelle colorate dai vivaci colori tra i quali l'azzurro, il verde e il giallo.

L'itinerario proseguirà con l'Arciconfraternita della Annunziata e del Rosario, decorata in facciata da ceramiche dipinte e con la fabbrica di ceramiche Solimene, un curioso e suggestivo esempio di architettura organica del secondo dopoguerra realizzato da Paolo Soleri, policromo grazie alle sue ceramiche in facciata e con una struttura interno in vista che lascia comprendere le linee di forza strutturali del progetto.

Poco distante, nelle colline sopra Vietri, in località Raito, ci trasferiremo per visitare la villa Guariglia che fino al 1970 fu residenza dell'ambasciatore d'Italia, dell'Ordine di Malta e Ministro degli Esteri del governo Badoglio Raffaele Guariglia. La villa è articolata in due corpi di fabbrica (la Torretta e il corpo centrale), circondata da un parco con vegetazione mediterranea con la caratteristica conformazione a terrazzamenti. A far da sfondo a questa incantevole cornice troviamo il mare ed i paesini arroccati sui verdi Monti Lattari.

All'interno della villa sono esposte le ricchissime collezioni di ceramica vietrese del ‘700/800 e le “Cere di Masaniello”. Il panorama che si gode dalla terrazza del rigoglioso giardino è davvero unico.

Al termine delle visite mattutine effettueremo una pausa pranzo a Vietri.

A pochi minuti di pullman da Vietri arriveremo nel piccolo borgo marinaro di Cetara.

Cetara è uno dei paesi più caratteristici della Costiera Amalfitana, immune al turismo di massa, è ancora legata alle attività economiche tradizionali quali la pesca e per questo conserva praticamente intatto il suo fascino di borgo marinaro. Tonni ed alici sono protagonisti della cucina di Cetara il cui piatto tipico è rappresentato dagli spaghetti con la colatura d'alici. Dal punto di vista storico Cetara ha giocato un ruolo strategico fondamentale, il suo territorio apparteneva alla repubblica di Amalfi e ne costituiva il confine con il principato di Salerno.

Il borgo si articola prevalentemente ai lati della fiumara centrale, la strada principale, dove si affacciano vicoli, rampe, scalee, gradoni, palazzi, terazzamenti e antiche botteghe. Tutto termina sulla piccola spiaggia, raccolta tra le costruzioni e le roccie e delimitata da un'antica torre militare di avvistamento e difesa in funzione antipiratesca saracena.

Infine avremo modo di osservare gli effetti delle demolizioni del tristemente famoso Ecomostro di Fuenti, finito al centro di una delle pagine più importanti della legalità edilizia in Italia.

Costruito a partire dal 1968 a picco sul mare, dopo vari ricorsi al TAR è stato finalmente abbattuto e le sue strutture in cemento armato trasportate altrove e smaltite. Recentemente, dopo la demolizione, l'intera superficie è stata trasformata in giardino mediterraneo, disposto su diversi terrazzamenti che guardano a picco sulle scogliere ed il mare.

Al termine delle nostre visite pomeridiane partenza dalla costiera in pullman GT per Roma con arrivo previsto alle ore 20.00 ca.

Lungo il percorso effettueremo una sosta in autogrill in autostrada.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 

Quota Euro 68.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, visite guidate, sistemi audio riceventi, spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura etc. sono esclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti.

Quota valida con minimo 20 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato entro il 31/03/2019 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante chiedere l'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende". Tali eventali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio.
 
Pranzo libero. In caso di previsione di maltempo alcuni giorni prima della partenza del'escursione si deciderà se prenotare ed organizzare un pranzo di gruppo in ristorante a menu fisso.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli i incontri etc.), saranno trattati nall'assolto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7.00 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane.
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________