Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 19/04/2018
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
Nei luoghi del mito di Ulisse a Itaca, della Battaglia di Azio, a Zacinto e Ugo Foscolo, della Divisione Acqui...
   
   

Viaggio nelle Isole Ionie sulle orme di Ulisse

 

Percorso in Grecia tra le isole Ionie alla ricerca del mito di Ulisse. La grande archeologia greca, castelli genovesi e veneziani, chiese bizantine, villaggi colorati: tutto in una spettacolare natura circondata dall'azzurro del mare e il verde della Primavera della macchia mediterranea.

 
Viaggio su Misura

Mercoledì 25 Aprile / Giovedì 3 Maggio 2018

 
 
 
 
itinerario culturale di qualità
Percorso tra le isole Ionie alla ricerca del mito di Ulisse. La grande archeologia greca, castelli veneziani, chiese bizantine, villaggi colorati: tutto in una spettacolare natura circondata dall'azzurro del mare e il verde della Primavera della macchia mediterranea. Zante, di Ugo Foscolo; Corfù, fondata col nome di Kérkyra nel 700 a.C.; Itaca, ove ebbe inizio il mito di Ulisse, Cefalonia, la più grande delle isole Ionie...
   
 
 
 
 
Avviso Importante
Informiamo i partecipanti al viaggio che per motivi logistici il volo di andata e il conseguente appuntamento in aeroporto è stato anticipato. Il nuovo Incontro con i partecipanti al viaggio è mercoledì 25/04/2018 alle ore 6.20 all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze int.li, banco compagnia Alitalia gruppi numero 29, e procedure di imbarco. Partenza con volo di linea per Atene della compagnia Alitalia AZ 720 alle ore 08:15 con arrivo previsto alle ore 11:10

 

 
 
I Siti del Viaggio
   
   

Un itinerario che ci condurrà alla scoperta di Zante - patria natale di Foscolo - a Corfù, Itaca - ove ebbe inizio il mito di Ulisse / Odisseo - ed infine a Cefalonia, la più grande delle isole Ionie.

Omero, per primo, menzionò l'isola di Zante nell'Iliade   e nell'Odissea , affermando che ricevette il nome di Zakynthos (in latíno Zacynthus) perché fu colonizzata da Zakynthos figlio di Dardano, proveniente da Psofis in Arcadia (per questo l' acropoli della città di Zakynthos fu chiamata Psofis). Molto nota perché, quando era ancora sotto dominio   veneziano, diede i natali al poeta   Ugo Foscolo, il quale dedicò all'isola il suo noto sonetto  A Zacinto . È ben conosciuta anche per la   Spiaggia del Relitto , lido accessibile solo via mare, racchiuso tra due alture e con al centro un relitto di mercantile arrugginito portato lì dalle acque. La città fu al centro delle battaglie spartano-ateniesi e nel   1953   fu colpita da un disastroso terremoto che devastò l'intera isola.

Corfù fu fondata col nome di Corcira (gr. Kérkyra) nel 700 a.C. dalla tribu illirica dei Liburni. Entrò nella storia come colonia di Corinto (733 a.C.) e passò molte volte da una dominazione all'altra a causa della posizione molto favorevole nel Mar Mediterraneo: legata a Roma dal 299 a.C. divenne poi nel IV-XI secolo bizantina, XI-XII normanna, poi passò sotto Genova, sotto gli Angioini, nel 1202-1204 (l'epoca della 4ª crociata) arrivò Venezia, che rimase dalla fine del XIV al XVIII secolo.

Itaca è universalmente nota per essere stata, secondo la leggenda, la patria dell'eroe leggendario   Ulisse   (Odisseo) e per esservi ambientata parte dell' Odissea . Secondo alcuni studiosi Itaca potrebbe essere la patria di Omero stesso. Il suo capoluogo è la cittadina di   Vathy , pittoresco porto con case in stile veneziano, che ospita due musei archeologici, a Vathi e Stavros, e i due siti archeologici, uno ad Alalkomenes, dove addirittura Schliemann, lo scopritore di Troia, scavò ritenendo ivi sepolto il palazzo di Ulisse, e un altro chiamato "La scuola di Omero", dove gli scavi sono tuttora in corso, la Fonte Aretusa, descritta anche nell'Odissea, e le vicine Grotte delle Ninfe. Anche il rilievo maggiore dell'Isola sulla parte settentrionale, sormontato da un piccolo monastero, è da vedere, la vista da lì toglie il fiato.

Ultima tappa sarà l'isola di Cefalonia, la maggiore delle isole Ionie; montuosa e ricca di boschi, è divisa in due parti dalla profonda Baia di Livadi, nota per essere stata teatro dell'eccidio della Divisione Acqui dell'Esercito italiano per mano dei soldati tedeschi tra il 15 e il 26 settembre 1943, cioè poco tempo dopo l'annuncio dell'armistizio fra l'Italia e gli Alleati, l'8 settembre.

   
   
Il Programma di Viaggio
 

 

Mercoledì 25 Aprile 2018

Incontro con i partecipanti al viaggio alle ore 6.20 all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze int.li, banco compagnia Alitalia gruppi numero 29, e procedure di imbarco.

Partenza con volo di linea per Atene della compagnia Alitalia AZ 720 alle ore 08:15 con arrivo previsto alle ore 11:10. Arrivo all'aeroporto Venizelos di Atene, partenza in pullman GT per Killini, da dove ci imbarcheremo sul traghetto di linea per Zante.

Arrivo nell'isola, sbarco, trasferimento in pullman privato con sistemazione in albergo e assegnazione delle camere riservate. A seguire cena e pernottamento.

 

Giovedì 26 Aprile 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata interamente dedicata alla visita di Zante avendo un pullman privato a disposizione. Nonostante i diversi terremoti subìti nel corso della sua millenaria storia, l'isola di Zante conserva numerose testimonianze, non solo archeologiche, del suo glorioso e ricco passato. Il lungo periodo di dominazione veneziana ha infatti lasciato sull'isola un grande patrimonio artistico e culturale visibile nel carattere dell'architettura militare.

Visiteremo la Chora, la città con la cattedrale di San Dionisio, patrono dell'isola, il monumento a Ugo Foscolo. Importante sarà la visita del castello veneziano che offre una vista panoramica su tutta la città. Lasciando la Chora proseguiamo per il monastero di Santa Maura al paese di Macherado (10 Km).

Sosta per pranzo nella bellissima località Kampi, dove assaggeremo delle specialità locali. Si prosegue per la chiesa di Anafonitria (34 Km), ex convento dove visse lo stesso San Dionisio. Non lontano da Anafonitria ci fermeremo ad ammirare uno dei paesaggi più famosi della Grecia, il Navaghio (naufragio), in una baia vicina e godere della bellezza della natura dell'isola dove una piccola cala completamente disabitata è circoscritta da alte pareti di roccia bianca a strapiombo sul mare, con un contorno di verde macchia mediterranea e, sulla sipaggia, un isolato relitto di un'imbarcazione qui arenatasi dopo un naufragio. E' una splendida cartolina di questo nostro viaggio.

Al termine delle visite rientro in città in pullman privato. Cena in albergo e pernottamento.

 

Venerdì 27 Aprile 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza dall'albergo e imbarco per Kyllini. Da Kyllini ci imbarcheremo con un altro traghetto di linea per raggiungere l'isola di Cefalonia.

Arrivo nell'isola, sistemazione in albergo in albergo nella capitale Argostoli con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

Sabato 28 Aprile 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Intera giornata a Cefalonia. La nostra visita dell'isola inizia dal museo Korgialeneion di Argostoli, dove troviamo testimonianze della vita sull'isola durante gli anni della dominazione veneziana e fino al terremoto del 1953, che ha privato lo Ionio di grandissima parte della sua ricchezza culturale. Con il traghetto attraversiamo la baia di Argostoli e ci troviamo a Lixouri. Seguendo in direzione Nord ci fermiamo ad Assos (40Km ).

All'ombra dell'imponente castello gusteremo il nostro pranzo prima di prendere la strada che ci condurrà al pittoresco villaggio di Agia Efimia (Santa Eufemia, 30 Km).

Nei pressi di Sami ci fermiamo a visitare la grotta di Melissani a Agia Efimia che ammireremo dalle piccole barche a remi che navigano sulle acque marine che da Katavothres ad Argostoli attraversano l'intera isola scorrendo in maniera ipogea. Questa grotta è savverto singolare ed unica, una sorta di cilindro o cratere improvvisamente aperto nella piana della campagna, con bianche pareti ed un'acqua dal colore azzurrissimo.

Al termine delle nostre visite rientro in pullman privato in albergo. Cena e pernottamento.

 

Domenica 29 Aprile 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata partenza per Sami (25Km.) da dove ci imbarcheremo sul traghetto di linea per Itaca.

Arriveremo al porticciolo di Pisaetos e proseguiremo per la capitale dell'isola omerica, Vathi dove visiteremo il piccolo ma importante museo archeologico, che conserva notevoli tracce della città di Ulisse. Non mancherà una visita alla graziosa San Nicola dei Forestieri, piccola chiesa all'interno della quale troviamo un'icona di Gesù che l'immaginazione popolare attribuisce a El Greco.

Il monastero dei Catari e la chiesa della pittoresca Anogì, decorata di splendidi affreschi bizantini, sono due tappe sulla strada che conduce a Stavròs, dove è stato evidenziato un insediamento miceneo, identificato come il palazzo di Ulisse. Di questo palazzo rimane testimonianza nella ricostruzione nel centro del paese e nel piccolo museo archeologico che avremo occasione di visitare.

Ritorno per la pausa per il pranzo a Vathi e nel pomeriggio si raggiungerà, con una bella strada, il piccolo porticciolo di Pisaetos (Totale 60 Km) da dove ci imbarcheremo per Cefalonia.

Prima di rientrare ad Argostoli ci fermeremo per una sosta in visita al monastero di San Gerasimo, patrono dell'isola. Fondato nel XVI secolo il monastero venne successivamente decorato in stile bizantino con iconostasi, pareti d'oro, arredi liturgici.

Cena in ristorante vicino all'albergo e pernottamento.

 

Lunedì 30 Aprile 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza la mattina dall'albergo in direzione di Fiskardo, il pittoresco porticciolo fondato dai Normanni di Roberto Guiscardo, che ne diede il nome. Nostra meta per oggi è Lefkada, una quasi-isola, visto che è vicinissima e connessa alla terraferma.

Dopo pranzo ci imbarchiamo da Fiskardo per raggiungere Nydrì, un ameno luogo dove il ricco e famoso armatore Aristotelis Onassis amava passare le vacanze. Alla capitale dell'isola ammireremo la mole del castello di Santa Maura e da qui effettueremo un'escursione in città nel corso della quale visiteremo le chiese di San Demetrio e San Minà e l'interessante museo basato sulla collezione dell'archeologo Dörpfeld che si è occupato, nella sua lunga carriera, della storia dell'isola.

Trasferimento e arrivo a Lefkada, sistemazione in albergo con assegnazione delle camere riservate. A seguire cena e pernottamento.

 

Martedì 1° Maggio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

I tesori e la storia della costa Ionia, a memoria di fatti storici ed artistici che spaziano dalla battaglia di Azio agli splendori bizantini, si dispiegano sulla strada che da Preveza conduce a Igoumenitsa.

Lasciando Lefkada andremo a conoscere la ricchissima storia delle coste dell'Epiro. Inizieremo dal museo di Nikopolis che ospita notevoli reperti - statue, anfore, oggetti - splendidamente esposti in un moderno allestimento per poi visitare i resti dell'antica città, che Ottaviano fece costruire per ricordare la propria vittoria nella famosa e decisiva battaglia di Azio.

Vicino a Kamarina possiamo ammirare un sito quasi sconosciuto eppure interessantissimo, Kassopi, i cui cospicui resti archeologici testimoniano l'illustre passato di una delle città più potenti d'Epiro.

Proseguiremo dunque per Mesopotamos (65 Km) per visitare un sito archeologico molto importante nell'antichità e nella storia greca, il Nekromanteion, l'oracolo dei morti ospitato in una sorta di tempio della necromanzia, dedicato a Ade e Persefone e costruito sulle rive dell'Acheronte in Epiro, vicino all'antica città di Efira. La struttura consta di diverse gallerie voltate a botte originariamente percorse dai fedeli.

Lungo le foci del mitologico fiume Acheronte gusteremo il nostro pranzo, mentre a breve distanza ci attenderà una delle soste più pittoresche del nostro viaggio, Parga, bellissima e romantica, una cartolina dello Ionio (20Km).

Nel pomeriggio partenza per Igoumenitsa (45 Km) e imbarco con traghetti di linea per Corfù.

Arrivo a Corfù, sbarco e nel tardo pomeriggio trasferimento in pullman privato in albergo, sistemazione in albergo con assegnazione delle camere riservate. A seguire cena e pernottamento.

 

Mercoledì 2 Maggio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata interamente dedicata alla visita della bellissima isola di Corfù. L'itinerario ci condurrà in mattinata ad ammirare due residenze neoclassiche volute dai potenti d'Europa. tInizieremo dallavisita a Palaiopolis dove sorgono i giardini paradisiaci di Mon Repos. Si trovano in una posizione di rilievo sulla penisola di Kanóni, circondata da lussureggianti terreni boschivi che li rendono un luogo fresco e tranquillo. Dalla terrazza laterale si gode di una splendida vista sulla collina verso il mare. Vennero realizzati, insieme alla residenza, da Sir Frederick Adam, secondo Alto Commissario inglese, costruì questa residenza estiva neoclassica nel 1831 per la sua moglie corfiota. Passeremo poi allo splendido palazzo Achilleion, edificio neoclassico voluto dall'Imperatrice Elisabetta d'Austria, anche nota come Sissi, dopo un suggerimento del console austriaco Alexander von Watzberg.

Proseguiremo dunque con un'escursione alla pittoresca Paleokastritsa (30 Km). Il nome richiama il piccolo e antico castello, riferito al vicino Angelokastroche si trova lungo la costa occidentale dell'isola a 25 chilometri da Corfù. Il piccolo borgo si affaccia su una suggestiva baia a forma di trifoglio ed è circondata da colline ricche di boschi e ulivi. Secondo l'Odissea, qui si troverebbe il palazzo di Alcinoo, il re dei Feaci.

Di riento a Corfù, la nostra giornata terminerà con l'ammirare il bel castello veneziano, la Spianata e le pittoresche strade della città.

Al termine delle nostre visite pomeridiane rientro in pullman privato in albergo. Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento.

 

Giovedì 3 Maggio 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata, dopo la prima colazione, trasferimento in pullman privato per l'aeroporto int.le di Corfù, procedure di imbarco e partenza per Roma con volo Aegean alle ore 11:25 via Atene con arrivo previsto a Roma Fco alle ore 16:35.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2018 [scopri di più]
 
Quota a partire da Euro 1865.00 p.p.* (supplemento camera doppia uso singola Euro 230.00 - camere limitate)*

La quota comprende:

viaggio in aereo A/R Roma / Atene e Corfù / Atene / Roma Fco (tasse aeroportuali escluse), 1 bagaglio da stiva di 23 kg incluso, trasferimenti in pullman GT privato per aeroporto/hotel/porto, trasferimenti per tutte le visite del programma, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, sistemi audio per le visite, visite guidate a cura di archeologi greci / guide-conferenziere locali, accompagnatore di Turismo Culturale Italiano da Roma, pernottamenti in hotel cat. 3* e 4* indicato, prime colazioni a buffet, tutte le cene in albergo, cinque pranzi in ristorante lungo il percorso ove indicato, navigazioni in battello di linea indicate (Killini / Zacinto, Zacinto / Itaca, Sami / Zacinto, Killini / Cefalonia, Igoumenitsa / Corfù), tasse di sbarco, tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 20 partecipanti
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
A richiesta è possibile ritirare in ufficio il kit di viaggio composto da zaino, sacca, cuscino poggiacollo, maschera per occhi, poncho impermeabile, salviette umide, taccuino per appunti [scopri di più]
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scadenza delle Prenotazioni
Prenotazione con pagamento fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% al momento della prenotazione. Saldo entro 30 giorni dalla data di partenza. Il saldo deve avvenire comunque prima dei 30 giorni dalla data di partenza.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Contratto di Viaggio
   
Nel rispetto della normativa vigente al momento dell'iscrizione al viaggio è richiesta la stipula del contratto di viaggio, proposta di compravendita di pacchetto/servizio turistico (guarda il modulo da utilizzare per adempiere alle disposizioni dell'art.85 del Codice del Consumo)
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Voli Aerei
 
Avviso Importante
Informiamo i partecipanti al viaggio che per motivi logistici il volo di andata e il conseguente appuntamento in aeroporto è stato anticipato. Il nuovo Incontro con i partecipanti al viaggio è mercoledì 25/04/2018 alle ore 6.20 all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze int.li, banco compagnia Alitalia gruppi numero 29, e procedure di imbarco. Partenza con volo di linea per Atene della compagnia Alitalia AZ 720 alle ore 08:15 con arrivo previsto alle ore 11:10
 
 
volo di andata Mercoledì 25 Aprile 2018  
AZ 720   Roma Fco / Atene  08:15  / 11:10 
 
volo di ritorno Giovedì 3 Maggio 2018
A3 7283 Corfù / Atene  11:25  / 12:25  
A3 654 Atene / Roma Fco 15:30 /  16:35   
---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 6:20 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze, banco compagnia Alitalia, gruppi numero 29
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
>  
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________