Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 3/11/2017
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
Viaggio d'Autore a Cipro nella magica atmosfera di un'antica isola a cavallo tra civiltà d'oriente e d'occidente
   
   

Viaggio di Pasqua a Cipro

 
 
Viaggio su Misura
Mercoledì 28 Marzo / Lunedì 2 Aprile 2018
 
 
 
 
itinerario culturale di qualità
Un'isola tra Oriente e Occidente, una terra che ha ospitato le civiltà del Mediterraneo e che ne restituisce le straordinarie testimonianze artistiche. I templi, le chiese bizantine, le fortificazioni e le chiese dei crociati, dei genovesi e dei veneziani, unite agli splendori d'epoca ottomana, della città sul mare di Salamina o di Famagosta, fanno di questo lembo di terra un paradiso dove la ricchezza dell'arte e la varietà dei colori si fondono con la forte bellezza della natura...
   
 
 
 
Il Programma di Viaggio
   

Mercoledì 28 Marzo 2018

Appuntamento alle ore 9:00 con i partecipanti al viaggio all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 3, partenze internazionali, banco della compagnia Aegean, procedure di imbarco sul volo per Larnaca via Atene con partenza prevista alle ore 11:00. Pausa pranzo libero in aeroporto ad Atene.

All'arrivo trasferimento in pullman privato GT in albergo sul mare a Larnaca, (cat. 4*) con assegnazione delle camere riservate, tutte con vista mare.

Cena e pernottamento.

 

Giovedì 29 Marzo 2018

Prima colazione a buffet in albergo. In prima mattina partenza con il nostro pullman privato alla volta della parte nord dell'isola.

Dopo il controllo dei documenti al posto di guardia turco-cipriota, giungeremo per la visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C, al suo ritorno dalla guerra di Troia. Qui nacque e fu ucciso San Barnaba il santo che aveva accompagnato San Paolo durante i suo viaggi attraverso Cipro. Il sito è posto direttamente sul mare ed è composto dal teatro, dai resti dell'anfiteatro, dalle terme e dalla palestra.

Proseguiremo per la città di Famagosta, le cui possenti mura testimoniano il glorioso passato di Venezia e la necessità della città di difendersi da attacchi ottomani. Le mura sono considerate tra le più imponenti e meglio costruite fortificazioni cinquecentesche d'Europa. La città è legata alla memoria dell'assedio che vide la tragica fine del comandante Marcantonio Bragadin.

Pausa pranzo in ristorante.

Visiteremo la cattedrale di San Nicolao (oggi trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, al tempo dei Lusignani, aveva luogo l'incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. L'itinerario ci condurrà ad ammirare la Cittadella – ultimo baluardo del Bragadin –, le splendide mura bastionate che resistettero per mesi all'assedio turco-ottomano da terra e da mare e le numerose e splendide rovine delle chiese gotiche in stile francese, tra cui una chiesa dell'Ordine dei Templari ed un'altra dei cavalieri Ospitalieri.

Infine un'escursione nell'area abbandonata tristemente nota come “città fantasma”, un'affascinante quanto inquietante testimonianza dell'esodo cipriota.

Al termine delle visite rientro in pullman albergo, cena e pernottamento.

 

Venerdì 30 Marzo 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per Nicosia, la capitale di Cipro, città divisa in due parti. Visiteremo nell'Arcivescovato, sede della chiesa ortodossa di Cipro, il Museo Bizantino, considerato uno dei più importanti nel suo genere in Europa.

Partenza per la parte nord dell'isola. Dopo il controllo dei documenti al posto di guardia turco-cipriota, giungeremo per la visita all'abbazia di Bellapai, una delle principali attrazioni, ed il nome deriva da “belle pais o bella pace”. Si tratta di una magnifica architettura gotica di tipico gusto francese.

Pausa pranzo in ristorante.

Poi proseguimento verso Kyrenia con il suo porticciolo a forma da ferro di cavallo, il suo castello medievale, le sue piccole case e le viuzze che ci fanno ricordare una città costiera del Sud della Francia. Potremo visitare il Castello e passeggiare nel pittoresco porto di Kyrenia. Il Castello era stato costruito per proteggere la città contro le razzie arabe del settimo secolo. Quando i Genovesi conquistarono il castello nel 1489, ricostruirono le fortificazioni per fare fronte all'artiglieria ottomana.

Di rientro verso Larnaca visita di uno dei siti più scenografici dell'isola, la moschea di Hala Sultan Tekke, costruita nel XVIII secolo dagli Ottomani sulle rive del lago salato di Larnaca. Nei pressi ammireremo la chiesa di Santa Maria degli Angeli, famosa per il suo mosaico del VI secolo, raffigurante la Madonna ed il Bambino Gesù' tra gli arcangeli.

Al termine delle visite rientro in pullman albergo, cena e pernottamento.

 

Sabato 31 Marzo 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza dall'albergo in pullman privato per visitare il sito archeologico dell'antico Regno di Kourion – risalente all'epoca romana - dove visiteremo il famoso teatro, la Villa di Eustolios, i fantastici mosaici e le terme. In seguito faremo una breve sosta a Petra tou Romiou, luogo dove la leggenda vuole sia nata Afrodite (Venere), la dea della bellezza e dell'Amore.

Il percorso si articola lungo una bella strada costiera panoramica. Continuazione dunque per una importante tappa del nostro itinerario cipriota, la visita ai celebri Mosaici della Villa di Dioniso d'epoca romana, dove si conserva una grande pavimentazione a mosaico realizzato tra il III e V secolo d.C. e che è considerato tra i più belli dell'intero Mediterraneo orientale.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguiremo l'itinerario con la visita alle tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C., rari documenti di tombe scavate nella roccia con forme architettoniche eleganti e sontuose. E' anche detta la Petra al contrario.

Proseguimento per la chiesa della Panagia Crysopolitissa, costruita nel XII sec. sopra le rovine di una più grande basilica bizantina. All'interno si venera la colonna della flagellazione di San Paolo che era giunto a Pafos insieme a Barnaba nel corso del 45 d.C. agli inizi del primo viaggio missionario. Pranzo in ristorante.

Al termine delle visite rientro in pullman albergo, cena e pernottamento.

 

Domenica 1° Aprile 2018

Prima colazione a buffet in albergo.

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Escursione sulle Montagne Cipriote, i Monti Trodoos. Una stupenda giornata, attraversando villaggi di montagna, rimasti intatti come un tempo, tenuti tali da generazione in generazione. Per l'importanza dell'architettura, dei dipinti e dei paesaggi in cui sono inserite le chiese, l'intero circuito è considerato Patromonio dell'Unesco.

Inizieremo la nostra escursione nel tradizionale villaggio di Kakopetria; la parte antica del paese è stata dichiarata area protetta nazionale e le vecchie case tradizionali restaurate.

Visiteremo in seguito la chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis (San Nicola nel tetto) che si trova a circa 5 km nord dal villaggio. La chiesa è completamente coperta di affreschi murali dell'XI - XVII secolo ed è considerata come uno dei maggiori punti di interesse culturale Bizantino dell'isola. E' interamente rivestita da importanti cicli pittorici che ne fanno una tappa arrtistica e storica di assoluto interesse per comprendere l'evoluzione iconografica bizantina.

Pausa pranzo in ristorante.

Continueremo poi per il caratteristico villaggio di Galata, dove potremo visitare la chiesa di Panagia Podithou, che un tempo apparteneva ad un monastero. Fu costruita nel 1502 e i suoi affreschi sono in stile Italo-Bizantino.

Prima di ritornare all'albergo, visiteremo il villaggio di Omodhos, dove potremo visitare il Monastero di Stavros, situato al centro del borgo.

Al termine delle visite rientro in pullman albergo, cena e pernottamento.

 

Lunedì 2 Aprile 2018

Prima colazionea buffet in albergo.

Carico dei bagagli, rilascio delle camere e partenza dall'albergo con trasferimento all'aeroporto di Larnaca in pullman privato.

Procedure di imbarco e partenza prevista alle ore 10.30 con volo di linea della compagnia Aegean per Roma Fco con scalo ad Atene.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2018 [scopri di più]
 
Quota Euro 1350.00 p.p.* (supplemento camera doppia uso singola Euro 268.00 - camere limitate)*

La quota comprende:

viaggio in aereo A/R Roma / Atene / Larnaca (tasse aeroportuali escluse), 1 bagaglio da stiva di 20 kg incluso, trasferimenti in pullman GT privato per aeroporto/hotel, trasferimenti per tutte le visite del programma, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, sistemi audio per le visite, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali, accompagnatore di Turismo Culturale Italiano da Roma, pernottamenti in hotel cat. 4* indicato con camere di tipologia superior con vista mare, prime colazioni a buffet, tutte le cene a buffet in albergo, pranzi in ristorante lungo il percorso, guida di viaggio, tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 20 partecipanti
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
A richiesta è possibile ritirare in ufficio il kit di viaggio composto da zaino, sacca, cuscino poggiacollo, maschera per occhi, poncho impermeabile, salviette umide, taccuino per appunti [scopri di più]
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
 
Scadenza delle Prenotazioni
Prenotazione con pagamento fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: per le prenotazioni con quota ridotta effettuate entro il 28/02/2018 si verserà direttamente il saldo alla prenotazione; in caso di saldo avvenuto oltre il 28/02 si applicherà la quota di partecipazione maggiorata. Per le prenotazioni effettuate oltre il 1°/03/2018 saldo diretto al momento della prenotazione. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. Il saldo deve avvenire comunque prima dei 30 giorni dalla data di partenza.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Contratto di Viaggio
   
Nel rispetto della normativa vigente al momento dell'iscrizione al viaggio è richiesta la stipula del contratto di viaggio, proposta di compravendita di pacchetto/servizio turistico (guarda il modulo da utilizzare per adempiere alle disposizioni dell'art.85 del Codice del Consumo)
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Voli Aerei
 
volo di andata Mercoledì 28 Marzo 2018  
A3 651   Roma Fco / Atene  1100  / 1400 
A3 906   Atene / Larnaca   1630 /  1815 
 
volo di ritorno Lunedì 2 Aprile 2018
A3 903 Larnaca / Atene  1030 / 1215 
A3 654 Atene / Roma Fco 1530 /  1635   
---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 9:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 3, partenze , banco compagnia Aegean
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Albergo del viaggio
   
Hotel Palm Beach (cat. 4*)

Con ampi giardini e piscine, l'hotel sorge a pochi metri dalla spiaggia di Larnaca. Decorati in stile contemporaneo con colori mediterranei, le camere del Palm Beach Hotel sono dotati di balcone con vista sul giardino o sul mare e di bagno con doccia e vasca.

Il Palm Beach Hotel ha 5 ristoranti e 5 bar con una vasta gamma di piatti della cucina internazionale.

Il buffet per la colazione viene servito nella caffetteria o nel patio all'aperto. Il Palm Beach include piscine riscaldate all'aperto e coperta, nonché una piscina in stile laguna, un centro benessere...

Tutte le camere dei nostri clienti partecipanti a questo viaggio sono state prenotate con vista mare senza alcun supplemento.

Hotel Palm Beach (cat. 4*)

Dhekelia Rd, Larnaca 6303, Cipro - Tel. +357 24846600 www.palmbeachhotel.com

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________