Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 31/07/2018
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
Nella terra del Barbarossa
   
   
Viaggio d'Agosto: la Svevia, la Foresta Nera, il lago di Costanza, il Danubio e il Reno
con estensione a San Gallo in Svizzera e a Strasburgo in Francia

 

Viaggio su Misura riservato a massimo 30 partecipanti
Se non hai ancora deciso dove passare le vacanze di agosto, questo è il viaggio che fa per te

Giovedì 9 / Venerdì 17 Agosto 2018

 
 
itinerario culturale di qualità

Un nuovo interessante itinerario culturale estivo in un'area poco conosciuta della Germania, posta al confine tra Svizzera, Austria e Francia. Le città di Ulm, Tubinga e Friburgo in Brisgrovia, gli splendici castelli della dinastia Hohenzollern, le spettacolari scenografie naturali della Foresta Nera, alcune navigazioni sul romantico fiume Reno o sul grande lago di Costanza che conserva i borghi di Fredrichshafen e di Lindau. Il percorso ci condurrà oltre confine, nella bellissima città di Strasburgo e in Svizzera nelle antiche mura dell'abbazia benedettina di San Gallo.

   
 
 
 
   
Il Programma di Viaggio

1° giorno - 9/08/2018

Appuntamento con i partecipanti al viaggio in mattinata alla stazione FS di Roma Termini, atrio principale su piazza dei Cinquecento alla libreria Borri e partenza in treno AV Italo 9912 per Milano C.le. con partenza alle ore 8:45. Arrivo a Milano previsto alle ore 12:15 e trasferimento in pullman GT per la Svizzera via autostrada. Pausa pranzo in autostrada lungo il percorso.

Arrivo a San Gallo nel pomeriggio, sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno - 10/08/2018

Prima colazione a buffet in hotel.

Visita di San Gallo, a ragione definita la metropoli culturale della Svizzera orientale. Tutto il quartiere, intorno al Duomo con la cattedrale barocca e la Biblioteca della famosa abbazia, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1983. La città vecchia è molto pittoresca con le sue case a travi dipinte e le splendide bow-windows. Dalla solitaria cella monacale costruita nel 612 dal monaco irlandese Gallo, giunto pellegrino in questa terra, si sviluppò a partire dal 719, grazie all’opera di San Otmar, un’abbazia benedettina che già nel IX secolo, retta da un principe-abate, assurse alla sua piena fioritura religiosa, spirituale ed economica. Per mezzo della sua scuola e della sua biblioteca, l’abbazia di San Gallo fu uno dei più luminosi centri culturali dell’Occidente. La biblioteca e la splendida chiesa abbaziale, unitamente all'intero complesso, rappresentano una tappa di visita fondamentale.

Al termine delle nostre trasferimento nella cittadina di Costanza percorrendo le strade del lungo lago omonimo, proprio sul confine con la Svizzera. Sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva intatto il suo centro antico, fatto raro per la Germania. La città approfitta anche dalla pittoresca posizione sul Lago di Costanza, nel punto dove il Reno lascia il lago. Per quattro anni, dal 1414 al 1418, Costanza fu al centro dell'attenzione di tutta Europa perchè vi ebbe luogo il famoso Concilio.

Nel pomeriggio avremo occasione di fare delle escursioni con il traghetto sul lago di Costanza, all'isola di Mainau, bellissima isola celebre per i suoi fiori e l'isola di Reichenau che è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Entrambe le isole sono collegate alla terraferma con dei ponti.

Al termine delle visite trasferimento in albergo a Sigmaringen e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

3° giorno - 11/08/2018

Prima colazione a buffet. Trasferimento nella vicina Friedirchschafen, sul lago di Costanza per una breve sosta in visita a questo antico centro, celebre per gli hangar degli Zeppelin tedeschi. A fine visite trasferimento a Lindau, graziosissima cittadina sul lago.

Pausa pranzo.

Proseguimento per la visita, sempre in Svevia, della splendida cittadina di Ravensburg, antica città indipendente per privilegio imperiale (città dipendente direttamente dall'imperatore e non sottostante a nessun principe) che nel tardo Medioevo era uno dei maggiori centri commerciali della Germania superiore.

Al termine delle visite trasferimento in albergo a Sigmaringen e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

4° giorno - 12/08/2018

Prima colazione a buffet.

Partenza per Ulm, importante città dell'Alta Svevia, situata presso la confluenza dei fiumi Iller e Blau nel Danubio. I rilievi collinosi della Schwäbische Alb circondano la città a ovest e a nord. Il Duomo è la seconda cattedrale gotica in Germania (dopo quella di Colonia), con il campanile - che può anche definirsi guglia - più alto del mondo (161,6 m e 768 gradini). A differenza però del Duomo di Colonia, che è di rito cattolico, la cattedrale di Ulma è ora parrocchiale evangelica. La cittadina che diede i natali ad Albert Einstein, conserva anche il bel quartiere di origine medievale sul Danubio e lo Stadthaus, innovatica e contrastante architettura contemporanea progettata da Richard Meier e partners tra il 1986 e il 1993.

Dopo la pausa pranzo proseguimento delle visite nel pomeriggio con visita di un altro incantevole borgo, quello di Biberach an der Riß, che conserva la bella chiesa di San Martino.

Al termine delle visite rientro in albergo a Sigmaringen e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

5° giorno - 13/08/2018

Prima colazione a buffet in hotel

La giornata sarà dedicata alla dinastia regale degli Hohenzollern con la visita al castello di BurgHohenzollern, da cui originò la dinastia della Germania moderna, e poi al castello di Sigmaringen, a dominio della valle del Danubio.
Nel 1850 Friedrich Wilhelm di Prussia, diventato re del Principato di Hohenzollern, realizza, con il suo architetto di fiducia August Stuler, il Castello di BurgHohenzollern, evidente testimonianza del gusto neo gotico dell’epoca romantica. Sempre per volere del re Friedrich Wilhelm IV venne costruita la Cappella imperiale che custodisce la tomba di Federico il Grande di Prussia.

Pausa pranzo.

Il castello di Sigmaringen ha invece origini antichissime, essendo menzionato per la prima volta nel 1077. Conserva oggi una suggestiva stratificazione storica, frutto di secoli di storia dell’architettura, partendo dagli elementi originari medievali fino allo stile Jugendstil. Le opulenti sale sono ammobiliate con mobili, tappezzerie e dipinti originali impreziositi dall’accostamento con eleganti orologi, sculture e porcellane. Accanto ai tesori artistici, il castello di Sigmaringen ospita una delle più ampie collezioni private di armi, nata grazie alla passione collezionistica del principe Carlo Antonio.

Al termine delle visite rientro in albergo a Sigmaringen, e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

6° giorno - 14/08/2018

Prima colazione a buffet in hotel.

Prima colazione a buffet. Partenza per Tubinga, antica città universitaria ricca di fascino con vie, vicoli e piazze medievali. ll centro storico cittadino è di rara bellezza tra le città tedesche, in quanto praticamente intatto dopo la seconda guerra mondiale. Gli edifici tipici del centro storico cittadino, spesso antichi, con inserzioni in legno, in particolar modo sulla riva del Neckar, danno l'impressione di una città uscita da una fiaba. Le origini della città vengono fatte risalire al VI-VII secolo. Le prime testimonianze della fortezza attorno alla quale si sviluppò l'insediamento risalgono al 1078 e fino al 1342 la città fu dominio dei conti del Palatinato e passò poi in quell'anno al Württemberg. La città è sede di una famosa ed antica università, fondata nel 1477. Alla fine degli anni novanta, il noto settimanale tedesco Der Spiegel pubblicò un sondaggio nazionale dal quale risultò che Tubinga aveva la qualità della vita più alta tra tutte le città tedesche.

Pausa pranzo nella cittadina.

Nel pomeriggio visita dell'Abbazia di Bebenhausen a pochi chilometri dalla città. La costruzione della struttura monasteriale venne iniziata con l’edificazione della chiesa, inaugurata nel 1228. Nel 1335 venne costruito il refettorio estivo dei monaci, testimonianza emblematica dell’architettura tedesca sud occidentale del XIV secolo: una grande sala a due navate con volte a ombrello, illuminata da grandi finestre a traforo. Le vicende storiche continuano fino all’Ottocento quando la casa dell’abate venne trasformata in castello di caccia dal Re Federico di Wurttemberg. Nel 1918, dopo l’abdicazione, divenne residenza della coppia reale di Wurttemberg, Guglielmo II e Carlotta.

Al termine delle visite rientro in albergo a Sigmaringen e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

7° giorno - 15/08/2018

Prima colazione a buffet in hotel.

Al mattino visita di Friburgo in Brisgovia, centro di una tra le università più antiche e rinomate della Germania, risalente al 1457. Il duomo di Friburgo con il suo campanile che domina la città è in stile gotico ed è uno dei più interessanti del paese. Il centro storico, originariamente cinto da mura oggi visibili nelle vecchie fortificazioni della Martinstor e della Schwabentor, è pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno, ospita un vivace mercato e splendidi edifici medievali del XIII e XIV secolo assiepati su numerosi piccoli canali, che una volta servivano come riserva d'acqua per gli incendi.

Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, attraverseremo il confine con la Francia per giungere a Colmar, graziosissimo centro a ovest del Reno e di Breisach am Rhein, centro posto sul fiume Reno che qui costituisce anche il limite del confine tra i due stati, Francia e Germania.

Al termine delle visite rientro in albergo a Friburgo in Brisgovia e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

8° giorno - 16/08/2018

Prima colazione a buffet in hotel.

Trasferimento in Francia a Strasburgo, capitale della contesa regione dell'Alsazia.

E' una tra le più incantevoli cittadine francesi ed europee con il centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La cattedrale di Notre-Dame con il suo famoso orologio astronomico, la Petite France con le sue case a graticcio e i suoi canali, i famosi Ponts Couverts con la terrazza panoramica del Barrage Vauban, la Place de la République con i suoi maestosi monumenti risalenti al periodo tedesco (1871-1918), il quartiere delle istituzioni europee (Consiglio d'Europa, Palais des Droits de l'Homme, Parlamento Europeo), il Palais Rohan (sec. XVIII) e i suoi musei, il bel parco dell'Orangerie, le birrerie e i winstubs, ristorantini tipicamente alsaziani, fanno dell' antica Argentoratum una tappa da non mancare.

Al termine delle visite rientro in albergo a Friburgo in Brisgovia e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

9° giorno - 17/08/2018

Prima colazione a buffet in hotel.

In mattinata partenza in pullman GT per Milano. Lungo il percorso breve sosta a Lucerna e proseguimento per il capoluogo lombardo.

Arrivo alla stazione di Milano centrale e partenza in treno AV Italo 9951 per Roma Termini delle ore 18:37 con arrivo previsto alle ore 22:05 ca.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2018 [scopri di più]
 
Quota Euro 2040.00 p.p. (quota soggetta a verifica)

(supplemento camera doppia uso singola Euro 475.00 - camere limitate)*

 

La quota comprende:

viaggio in treno Italo NTV AV Roma Termini / Milano Centrale A/R Smart, trasferimenti in pullman GT privato per tutte le visite del programma, visite guidate a cura di guide-conferenziere specializzate locali, accompagnatore di Turismo Culturale Italiano da Roma, 8 pernottamenti in hotel cat. 3* e 4*, prime colazioni a buffet, cene in hotel o in ristoranti esterni, tutti i biglietti d'ingresso previsti ai siti oggetto delle visite, spese di prenotazione, navigazioni previste, tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, iva, imposte e tasse.


 
Quota valida con minimo 20 partecipanti. Viaggio riservato a massimo 30 partecipanti.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
A richiesta è possibile ritirare in ufficio il kit di viaggio composto da zaino, sacca, cuscino poggiacollo, maschera per occhi, poncho impermeabile, salviette umide, taccuino per appunti [scopri di più]
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scadenza delle Prenotazioni
Prenotazione con pagamento fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza. Il saldo deve avvenire comunque prima dei 30 giorni dalla data di partenza programmata.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Contratto di Viaggio
   
Nel rispetto della normativa vigente al momento dell'iscrizione al viaggio è richiesta la stipula del contratto di viaggio, proposta di compravendita di pacchetto/servizio turistico (guarda il modulo da utilizzare per adempiere alle disposizioni dell'art. 85 del Codice del Consumo)
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
I Treni
 
Viaggio di andata 9/08/2018  
Treno Italo NTV 9912 - Roma Termini / Milano Centrale - 8:45 / 12:15
 
Viaggio di ritorno 17/08/2018
Treno Frecciarossa 9951 - Milano Centrale / Roma Termini 18:37 / 22:05
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Appuntamento alla Partenza
   
App.to ore 8:00 alla stazione FS di Roma Termini, atrio principale - ingresso da piazza dei Cinquecento, alla libreria Borri [scarica la mappa dell'appuntamento]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________