Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 23/12/2018
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
 

Viaggio in Emilia Romagna

 
 
 

I Castelli di Matilde di Canossa

  Viaggio nelle terre della Gran Contessa, una tra le donne più potenti d'Italia
   
  Sabato 23 / Domenica 24 Marzo 2019
 
 

   
itinerario culturale di qualità

Un affascinante viaggio attraverso i luoghi che videro la contessa Matilde imporre la propria volontà su papi ed imperatori. Dal castello di Canossa - isolato su una roccia arenacea tra una vasta distesa di colli, teatro della celebre sottomissione dell'imperatore Enrico IV verso Papa Gregorio VII - al possente mastio del castello di Rossena...

 
 
 

programma

 

 


Sabato 23/03/2019

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense e partenza in mattinata in pullman GT per l'Emilia Romagna. Durante il viaggio di andata sarà effettuata una sosta in Autogrill in autostrada.

Inizieremo le visite del nostro fine settimana emiliano con il celebre castello di Canossa, luogo che fa parte della storia italiana per i fatti qui accaduti.

Il castello di Canossa si innalza isolato su una roccia al centro di una distesa di colli, delimitata da un suggestivo teatro a calanchi.

Nel gennaio 1077, Papa Gregorio VII, proveniente da Roma e diretto ad Augusta, trovò ospitalità nella rocca; poco dopo vi giunse l’imperatore Enrico IV, che dopo tre giorni di dura penitenza, al freddo della neve, ottenne poi il perdono dal Papa e la conseguente revoca della scomunica. Fu l’evento che ha reso celebre Canossa nel mondo.

Il castello fu attaccato e distrutto più volte nel corso dei secoli e oggi rimangono le suggestive strutture con la cripta e il palazzo e il superbo il panorama sulle vallate.

Nel pomeriggio ci trasferiremo a breve distanza per la visita del castello di Rossena il cui nome deriva dalle rocce vulcaniche arrossate dal sole. Fu fondato dal bisavolo della contessa Matilde, Azzo Adalberto di Sigifredo, nel 950. Il castello si sviluppa da un mastio con due cinte merlate che comprende la chiesa ed un piccolo borgo. Il castello venne poi trasformato in bella residenza signorile pur conservando un carattere militare.

Al termine trasferimento a Reggio Emilia e sistemazione nelle camere riservate in albergo.

Cena tipica e pernottamento in albergo.

 


Domenica 24/03/2019

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza in pullman per le nostre visite.

In mattinata partenza da Reggio Emilia in direzione dell'Appennino reggiano dove, tra strade dai sorprendenti paesaggi naturalistici tra boschi e calanchi, raggiungeremo per la visita il castello di Carpineti.

Questo complesso venne fondato da Matilde di Canossa nel 1077 e sorge sul monte Antoniano, dominante le attigue vallate. Nel 1082 vi vennero ospitati il Vescovo di Lucca, S. Anselmo, i pontefici Urbano II e Pasquale II. Nel 1092 vi si svolse l'assemblea dei vescovi che decise la guerra contro l'imperatore Enrico IV.

La struttura originaria è riferibile a quella di un tipico castello-recinto, con una cinta a pianta irregolare con una torre isolata.

Proseguiremo poi in visita ad uno tra i più curiosi elementi naturali della nostra penisola, la straordinaria Pietra di Bismantova, una grande e caratteristica formazione geologica dell'Appennino reggiano costituita da manti di arenaria calcarea depostasi su un livello di marne alta 1047. La Pietra di Bismantova venne scalata da Dante che la cita nella Divina Commedia e che lo ispirò nella descrizione del Monte del Purgatorio. Ai suoi piedi, incassato in un andito della roccia, sorge un antico eremo, che oggi ospita una chiesa.

Al termine delle nostre visite mattutine ci trasferiremo in pullman per ammirare, da un vicino versante panoramico, la veduta sull'intera Pietra di Bismantova, così da apprezzarne appieno la suggestiva e particolarissima conformazione geologica.

Pausa pranzo tipico in agriturismo.

Dopo la pausa per il pranzo in agriturismo visita del castello di Montecchio, tra i più notevoli della val d'Enza. La fortezza risale all'età matildica ma fu rifatto nel 1317 da Gilberto da Correggio con nuove mura, il cortile, i camminamenti di ronda, le sale e il mastio.

Al termine delle nostre visite pomeridiane partenza in pullman gt per Roma. Durante il viaggio di ritorno sarà effettuata una sosta in Autogrill in autostrada. Arrivo previsto in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano [scopri di più]
 
Viaggio riservato ad un massimo di 25 partecipanti

Quota a partire da Euro 355.00 p.p. (supplemento camera singola Euro 26.00 - camere singole limitate) *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT e tutti i trasferimenti in pullman GT privato per tutte le escursioni, pernottamento in hotel cat. 4*, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale Italiano, accompagnamento culturale da Roma, prima colazione a buffet, cena in ristorante con menu del territorio e con abbinamento di vini, pranzo tipico della domenica in agriturismo, tassa di soggiorno (ove prevista), sistemi audio riceventi, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C. [leggi], iva, imposte e tasse.

 
Quota valida con minimo 15 partecipanti
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
Prenotazione con pagamento entro il 7/03/2019 e fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% dell'importo all'acconto, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza del viaggio. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità.
 
App.to ore 07:00 piazzale Ostiense sotto le mura aureliane
 
* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio.
FONDO DI GARANZIA
A seguito della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia Pubblico con decorrenza dal 30/06/2016, informiamo che, nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero 5002002211/L Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
   
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011. A attività proposte sono conformi a quanto previsto dalla normativa vigente. Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013. Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528
 
 
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________