Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 16/09/2018
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
Firma la Petizione
RESIDENZE BORBONICHE Patrimonio dell'Umanità: APPELLO - PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
associato
 
 
 
 
 
Viaggio nella Bella Provincia Italiana
   
   
Borghi sconosciuti, polittici e paesaggi delle Marche
Uno splendido fine settimana tra i borghi dei Monti Sibillini
 
Sabato 9 / Domenica 10 Marzo 2019
 
 
 
 
itinerario culturale di qualità
Un fine settimana per scoprire una realtà poco nota della provincia italiana nella bella terra marchigiana. Percorrendo le panoramiche strade dell'entroterra visiteremo alcuni deliziosi e poco noti borghi medievali quali San Ginesio, Corridonia, Belforte in Chienti, Fermo, Monte san Martino e Caldarola ammirandone la forma urbana e i tesori artistici quali alcuni straordinari polittici, firmati da Carlo e Vittore Crivelli [in aggiornamento]
   
 
 

 

 
Il Programma di Viaggio

Sabato 9 Marzo 2019

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7.00 in p.le Ostiense, mura aureliane e partenza in pullman GT per le Marche.

Lungo il percorso di viaggio effettueremo una sosta caffè in autostrada.

Le nostre visite inizieranno da Fermo antica colonia romana, poi signora di castelli con le piscine romane, il duomo, la piazza rinascimentale, il teatro dell'Aquila ne narrano la lunga e nobile storia. La visita è davvero sorprendente e si articola tra piazze e vicoli, palazzi e cappelle, teatri settecenteschi e suggestivi percorsi ipogei d'epoca romana.

Dopo la pausa pranzo ci trasferiremo nel vicino borgo di Monte San Martino che domina l'alta valle del Tenna e il vasto paesaggio dei Monti Azzurri. Notevoli i polittici, uno di Girolamo di Giovanni da Camerino e tre dei Crivelli, due di Vittore e uno di Carlo e Vittore, il Polittico di Monte San Martino, l'unico finora noto realizzato dai due fratelli in collaborazione.

Infine visiteremo il graziosissimo borgo di San Ginesio, tra i Borghi più Belli d'Italia, con la Chiesa Collegiata, che si presenta con la facciata suddivisa in due parti, di cui l´inferiore è più antica e comprende il magnifico portale (sec. XI) in travertino.

Al termine trasferimento a Macerata in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena in ristorante esterno con menu degustazione del territorio. Al termine pernottamento.

 

Domenica 10 Marzo 2019

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata rilascio delle camere, carico a bordo del pullman dei bagagli e partenza dall'albergo.

Inizieremo con la visita del borgo di Corridonia, documentato come castello almeno dal 1115, tra il 1306 e il 1317 visse un periodo di splendore come sede del Parlamento generale delle Marche. Il borgo antico conserva alcuni tratti di mura ed edifici monumentali, tra cui la parrocchiale a cui è annessa un'interessante pinacoteca che conserva Madonna di Corridonia, un'opera di Carlo Crivelli, databile al 1472 circa.

Proseguimento per Belforte del Chienti dove si conserva un altro maestoso polittico, opera di Giovanni Boccati del 1468, tra i capolavori pittorici marchigiani.

Proseguimento per San Severino Marche. Il patrimonio artistico di San Severino Marche è immenso e fortemente legato al periodo di massima autonomia del comune e ai primi decenni del governo ecclesiastico: a quest'epoca risalgono sia le numerose chiese gotiche sia le opere lasciate dalla locale scuola pittorica che ebbe i suoi massimi esponenti nei fratelli Salimbeni e in Lorenzo d'Alessandro, rispettivamente all'inizio e alla fine del XV secolo. Il monumento più vistoso della città è la grande piazza porticata, dall'insolita forma a fuso, lunga 224 metri e larga 55. In origine Platea mercati, oggi Piazza del Popolo, fu creata nel Duecento ampliando per scopi commerciali un'arteria stradale che in quel punto costeggiava l'abitato medievale. Nei secoli è diventata il "salotto buono" della nobiltà, e tuttora i palazzi gentilizi che la circondano esprimono il meglio dell'architettura locale dal Cinquecento al primo Novecento.

Dopo la pausa per il pranzo sosta a Caldarola, piccolo borgo medievale si distingue per il Castello che venne edificato intorno alla metà del IX sec. per poi subire una modifica radicale verso la fine del '500 quando viene trasformato in una splendida residenza in stile rinascimentale. All'interno è l'incantevole Stanza del Paradiso, così denominata per le scene venatorie raffigurate dagli affreschi.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman GT per Roma. Lungo il percorso di ritorno verrà effettuata una sosta in autostrada. Arrivo previsto a Roma in serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Le informazioni sul viaggio
 
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2019 [scopri di più]
 
Quota a partire da Euro 255.00 p.p. in camera doppia con pagamento e saldo non rimborsabile entro il 12/01/2019; dal 13/01/2019 Euro 335.00 (supplemento camera singola Euro 26.00 - camere singole limitate) *
Oltre la data indicata la quota di partecipazione potrebbe subire una variazione. Verificare al momento della prenotazione l'importo della quota di vendita.

La quota comprende:

viaggio in pullman GT e tutti i trasferimenti in pullman GT privato per le escursioni, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e degli esperti di Turismo Culturale italiano, sistemi audio riceventi per le visite, accompagnamento culturale da Roma, pernottamento in hotel cat. 4*, prima colazione a buffet, cena con menu del territorio a quattro portate con abbinamento di vini inclusi, un pranzo in ristorante lungo il percorso di visita con menu caratteristico, tassa di soggiorno (ove prevista), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.


Quota valida con minimo 20 partecipanti. Posti limitati
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
A richiesta è possibile ritirare in ufficio il kit di viaggio composto da zaino, sacca, cuscino poggiacollo, maschera per occhi, poncho impermeabile, salviette umide, taccuino per appunti [scopri di più]
 

* la quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni, per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostadali, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% delimpoto dell'escursione/viaggio), variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati, o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno, da parte dell'organizzatore, preventivamente comunicate.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli i incontri etc.), saranno trattati nall'assolto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scadenza delle Prenotazioni
Prenotazione con pagamento fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento nelle misure seguenti: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza. Il saldo deve avvenire comunque prima dei 30 giorni dalla data di partenza programmata.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Contratto di Viaggio
   
Nel rispetto della normativa vigente al momento dell'iscrizione al viaggio è richiesta la stipula del contratto di viaggio, proposta di compravendita di pacchetto/servizio turistico (guarda il modulo da utilizzare per adempiere alle disposizioni dell'art.85 del Codice del Consumo)
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
viaggio in pullman
   
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Albergo del Viaggio
   
Hotel Claudiani (4*)

L'Hotel Claudiani è una realtà alberghiera di Macerata che sorge in un antico palazzo, sapientemente ristrutturato ed arredato e che sino ai primi '800 appartenne all'omonima, nobile ed antica famiglia marchigiana. Situato nel cuore del centro storico, in una posizione tranquilla e privilegiata, offre oggi il vantaggio di un'ospitalità prestigiosa ma facilmente accessibile. Ciascuna delle sue 40 camere oltre a disporre di un elegante bagno o doccia, è dotata di telefono, aria condizionata, frigobar, in ogni locale e TV in grado di ricevere programmi via satellite.

Hotel Claudiani
Macerata - Via Ulissi, 8
Tel. 0733 261400 Fax 0733 261380 www.hotelclaudiani.it

   
---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla Partenza
   
Appuntamento alle ore 7.0 p.le Ostiense, mura aureliane [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica
   
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Filo Diretto Assicurazioni Spa (Polizza numero  5002002211/L  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
 
     
     
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________
s