Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 22/01/2020

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale
 
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
 
 
associato
  Gioielli del Lazio
 
 
Castel Sant'Elia, la Rocca Borgia di Nepi, l'Abbazia di Santa Maria in Falleri e Calcata
 
Una giornata nell'Agro Falisco che ci consentirà di conoscere quattro documenti d'arte del Lazio.
   
  Sabato 25 Aprile 2020
 
 
 
 
itinerario culturale di qualità

La Basilica di Sant'Elia, in suggestiva situazione naturale, conserva uno tra i più importanti cicli pittorici del romanico laziale, tra cui una magnifica Traditio legis. A Nepi visiteremo la poderosa fortezza dei Borgia. A Santa Maria di Falleri visiteremo l'antica abbazia e a Calcata sosteremo per una passeggiata nell'antico borgo caro a Paolo Portoghesi...

 
 
 

programma

 

Sabato 25 Aprile 2020

Appuntamento in piazzale Ostiense, mura aureliane e partenza alle ore 8.00 in pullman GT per le nostre visite.

Prima dell'inizio delle visite sarà effettuata una sosta caffè in autostrada.

Prima tappa sarà costituita dalla visita della Rocca Borgia di Nepi. La storia della possente Rocca Borgia di Nepi ha iniziò nel ‘400 quando Rodrigo Borgia fu nominato governatore di Nepi e affidò ad Antonio da Sangallo Il Vecchio il disegno di adeguamento della precedente struttura all'interno della quale dimorarono Matilde contessa di Canossa, i Colonna, gli Orsini, i Gaetani e gli Anguillara. Nacque così un innovativo sistema difensivo adeguato alle esigenze militari del periodo con nuove mura, bastioni e realizza un'area residenziale signorile, un palazzo fortificato su più piani. Divenuto papa con il nome di Alessandro VI, nel 1499 Rodrigo Borgia dona il feudo di Nepi alla figlia Lucrezia Borgia la quale prosegue i lavori di risistemazione della Rocca.

Con l'arrivo di Pier Luigi Farnese, duca di Nepi e figlio di Papa Paolo III, Nepi assume una nuova importanza strategica e il borgo è cinto da un poderoso sistema murario ancora conservato. Viene così chiamato Antonio da Sangallo “Il giovane”, nipote del “Vecchio”. Visiteremo gli interni dell'edificio, estremamente suggestivo, dominato dal mastio, alto 26 metri.

Proseguiremo per la vicinissima Castel Sant'Elia dove visiteremo l'omonima basilica basilica medievale.

L'affascinante edificio di epoca romanica venne fondato tra l'VIII e il IX secolo su un cenobio del VI secolo e ricostruito ogni probabilità all'inizio dell'XI secolo dall'abate Elia. Tornata all'antico splendore dopo una serie di restauri iniziati nell'Ottocento, la chiesa presenta il carattere delle coeve basiliche romane, arricchita da interessanti elementi di origine lombarda. All'esterno si ammira la facciata impreziosita dai portali realizzati con antichi materiali di spoglio della prima chiesa altomedievale, mentre di grande suggestione appare l'interno diviso in tre navate da colonne monolitiche con ricchissimi capitelli provenienti da edifici antichi.

Oltre ai pregevoli resti di età imperiale romana, una menzione particolare meritano i resti del prezioso pavimento cosmatesco, l'elegante ciborio e l'importantissimo ciclo di affreschi di ispirazione bizantina, firmato dai fratelli Giovanni e Stefano e dal nipote Nicola tra la fine dell'XI e gli inizi del XII secolo.

Al termine della visita nella basilica di Sant'Elia il nostro percorso riprenderà alla volta del pittoresco borgo di Calcata Vecchia. Calcata Vecchia è un caratteristico borgo laziale sorto su una rupe tufacea sulla valle del fiume Treja.
Il borgo si snoda tra piccole suggestive stradine con piccole case con scale esterne, anditi, piazzette e slarghi pittoreschi. Il borgo è legato ultimamente alla figura del famoso architetto Paolo Portoghesi che qui ha creato il suo giardino privato.

Pausa pranzo libero a Calcata.

Il nostro itinerario si concluderà con la visita dell'abbazia Santa Maria in Falleri, immersa in uno dei più suggestivi angoli della campagna laziale tra le affascinanti rovine dell'antica città di Falerii Novi.

Interessante costruzione datata al XII secolo, l'abbazia è un mirabile esempio della la tipologia costruttiva cistercensi propugnata da San Bernardo di Chiaravalle, i cui recenti restauri hanno restituito al suo antico splendore. A tre navata con cinque absidi tufacee decorate da arcatelle pensili, conserva, nell'interno, una serie di bellissime colonne e capitelli classici di spolio che sorreggono le possenti murature tufacee. E' un sito di straordinario fascino e suggestione per l'atmosfera queta e trascendente che trasmette.

Al termine delle nostre pomeridiane visite partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in p.le Ostiense in prima serata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2020 [scopri di più]
 

Quota Euro 59.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, visite guidate, accompagnatore in viaggio, sistemi audio riceventi, spese parcheggi pullman e spese di ztl, iva e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura per l'accesso ai siti etc. sono esclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti.

Quota valida con minimo 25 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato preferibilmente entro il 20/04/2020 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota indicata include eventuali biglietti d'ingresso, chiedere dell'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende"; tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.
 
Pranzo libero.
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni; per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; costi organizzatii vari e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nall'assolto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 8:00 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane, bus ditta "Bracci"
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
Per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Pagamenti
   
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
- Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
- Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
- Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
- Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni Spa (Polizza numero  631.36.922319  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
- Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________