Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 14/02/2020

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale
 
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
 
 
associato
  Un viaggio tra magnifiche scogliere, chiese romaniche, siti preistorici e romani, castelli e rocche
 
 
Il Piacere della Natura Silente: la Primavera in Corsica
 
  La Corsica è davvero un angolo di paradiso dove poter contemplare la bellezza della natura in fiore, l'armonia dei borghi costieri e la forza del mare...
   
  Martedì 19 / Domenica 24 Maggio 2020
   
 
   
   
itinerario culturale di qualità

Strade accidentate e polverose, silenziose cittadine costiere, fortezze genovesi e villaggi collinari, vette oltre i 1500 mt, grandi foreste di larici, pianure e coste spettacolari, antiche chiese in stile romanico-pisano: la Corsica. Un viaggio in una cultura millenaria, in una terra dalla natura veramente autentica e selvaggia circondata dall'azzurro del Mediterraneo che si presenta nella fioritura primaverile

 
 

Programma

 

 

Martedì 19 Maggio 2020

App.to in piazzale Ostiense e partenza alle ore 7:00 in pullman GT in direzione di Livorno dove, all'arrivo, salperemo alle ore 14:00 con il traghetto della compagnia Corsica Ferries per la Corsica destinazione porto di Bastia con arrivo previsto alle ore 18:05.

All'arrivo trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

 

Mercoledì 20 Maggio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

In prima mattinata faremo una passeggiata nel centro di Bastia e al termine partenza da Bastia in pullman. L'itinerario che viene proposto affronterà il periplo dell'intera isola in senso di marcia orario.

Attraversando la valle del Nebbio giungeremo in visita a San Michele de Murato, una splendida chiesa isolata a 475 metri di altezza, realizzata in stile romanico pisano a ricorsi orizzontali di pietra chiara e scura, tipica dell'area.

Trasferimento verso sud per la visita del sito archeologico romano di Aleria. Inizieremo la scoperta dell'isola dalla città di Aleria, capitale della Corsica in epoca imperiale, visitando i resti della città Romana, la Ville Antique, costruita su una collina che guarda il mare. Sono conservati numerosi resti in grado di raccontare la storia di questo importante sito archeologico.

Proseguiremo verso sud dove faremo tappa nella bella città marina di Portovecchio, conosciuta come "città del sale". Il borgo è racchiuso sul fronte del vecchio porto.

Proseguiremo, al termine delle nostre visite con una breve sosta a Porto Vecchio per poi giungere alla volta di Bonifacio, la punta più meridionale della Corsica. Venne fortificata nel Seicento, arroccata con le sue strette vie in pendenza. Le sue scogliere, verso le note Bocche di Bonifacio, sono tra le più belle dell'isola.

Arrivo a Bonifacio e sistemazione in albergo nelle camere riservate.

Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

 

Giovedì 21 Maggio 2020


Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata effettueremo una prima navigazione a Bonifacio per ammirare le numerose grotte e le coste che si presentano davvero belle per l'effetto dell'erosione delle onde sulle scogliere.

Al rientro partenza per Ajaccio con tappa di visita alla località di Sartène, "la più corsa delle città corse".

Ci fermeremo a poca distanza per ammirare un complesso megalitico di grande rilievo, composto da una serie di menhir presenti nel sito preistorico di Filitosa circondato da una natura varia e splendida. A fine visite proseguimento per Sartena e visita del nuovo museo archeologico che presenta un'avvinente e moderna esposizione di reperti legati soprattutto alla preistoria e al periodo megalitico corso.

Al termine pausa pranzo.

Nel pomeriggio arrivo ad Ajaccio. Città che diede i natali a Napoleone Bonaparte il 15 agosto 1769, offre la possibilità di visitarne la casa di famiglia che conserva numerosi cimeli napoleonici. Notevole la possente Cittadella ed il caratteristico porto. Visiteremo il centro storico, la Cattedrale e la Casa Museo di Napoleone.

Al termine delle nostre visite sistemazione in albergo nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

 

Venerdì 22 Maggio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

In questa giornata avremo la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di una terra affascinante e non ancora scoperta dal turismo di massa.

Visiteremo le famose Calanche effettuando una navigazione nel golfo di Isolana nella riserva della Scandola, inserita nel novero del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.

Le scogliere rosse con il contrasto dell'azzurro del cielo ed il blu del mare sono un soggetto fotografico davvero emozionante,

Allo sbarco proseguiremo verso la costa nord de l'Ile Rousse. Fondata da Paoli nel 1758, la cittadina fu un avamposto per contrastare la presenza dei genovesi a Calvi. Proseguiremo per la cittadina di Calvi.

Sistemazione in albergo nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

 

Sabato 23 Maggio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in pullman direzione Bastia. In mattinata effettueremo la strada del Deserto des Agriates con qualche passeggiata a piedi e diverse soste. Proseguiremo per il borgo marinaro di St Florent. In fondo al Golfo di Saint-Florent visiteremo l'omonimo borgo, già abitato dai Romani ed ancor prima in epoca neolitica; si sviluppò nel 1600 su impulso genovese. Notevole la vecchia cattedrale in stile romanico-pisano.

Il resto della giornata sarà dedicato al periplo della penisola di Capo Corso, che effettueremo con il nostro pullman arrivando fino alla punta più a nord dell'isola, definita il "dito indice" a causa della sua fionomia geografica. La vista che si gode, lungo la strada, sia verso la costa che l'entroterra è splendida.

Lungo il percorso effettueremo numerose soste per ammirare il paesaggio e visitare borghi. Passeremo all'interno del villaggio di Nonza, uno dei più belli e suggestivi della Corsica.

Al termine trasferimento a Bastia. Sistemazione in albergo nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

 

Domenica 24 Maggio 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

In prima mattinata passeggiata alla scoperta della città di Bastia. La città deve la sua fortuna al periodo di dominazione dei genovesi, i quali costruirono nel XV secolo il torrione e la bastiglia che le dà il nome. Il centro antico si estende su due quartieri intorno al vecchio porto, denominate rispettivamente Terra-Vecchia e Terra-Nova. All'interno di quest'ultimo sorge la Cittadella col suo monumentale ingresso che racchiude, nelle mura bastionate, gioielli come la cattedrale di Santa Maria del 1570 e l'Oratorio di Santa Croce.

A seguire imbarco sul traghetto con partenza prevista alle ore 12.00 da Bastia per Livorno. Pausa pranzo a bordo. Arrivo previsto alle ore 16.05 e partenza in pullman per Roma con arrivo previsto in serata.

 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2020 [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 1165.00 p.p. Quotazione valida con prenotazione e saldo fino al 10/04/2020. Oltre tale data le prenotazioni saranno accettate previa verifica della disponibilità. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione.* (supplemento camera singola Euro 186.00 - camere limitate)

La quota comprende:

navigazione Livorno / Bastia A/R, a (tasse portuali incluse), tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per porti e per tutte le escursioni, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, biglietti navigazioni turistiche, visite guidate, accompagnatore da Roma di Turismo Culturale Italiano, pernottamenti in hotel cat. 3* e 4*, prime colazioni a buffet, cene come da programma (bevande escluse), tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

 

Quota valida con minimo 20 partecipanti. Viaggio riservato a massimo 24 partecipanti.
Prenotazione con pagamento entro il 10/04/2020 (quota ridotta) e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare e informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pasto organizzato.
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni; per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; costi organizzativi vari e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Passaporto, Carta d'Identità, Visto e Valuta
   

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio:  è necessario   viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque  viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.

Carta d'identità valida per l'espatrio  rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente

http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggio in Nave
   
   
   
viaggio di andata  
Martedì 19 Maggio 2020 - Livorno / Bastia- ore 14:00 / ore 18:05
   
volo di ritorno  
Domenica 24 Maggio 2020 - Bastia / Livorno- ore 12:00 / ore 16:05
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to p.le Ostiense, mura aureliane, partenza ore 7:00
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA - ASSICURAZIONE ASSISTENZA MEDICA/BAGAGLIO/R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
FONDO DI GARANZIA
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con con Vittoria Assicurazioni Spa (Consorzio FOGAR- FIAVET)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
- Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
- Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
- Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
- Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni Spa (Polizza numero  631.36.922319  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
- Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________