Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 23/01/2020

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale
 
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
 
 
associato
  Viaggio nel Rinascimento
 
 

Le Residenze dei Medici

  Un raffinato percorso tra le nobili residenze medicee di Cafaggiolo, del Trebbio, di Poggio a Caiano, della Petraia, di Castello, di Cerreto Guidi e di Artimino in compagnia del Buontalenti, del Pontormo, di Giusto Utens, di Andrea del Sarto...
   
  Sabato 7 / Domenica 8 Marzo 2020
 
 
 

Questo itinerario articolato tra le colline fiorentine, Empoli e il Mugello, condurrà alla scoperta di una importante pagina storica ed artistica italiana, quella della famiglia de' Medici, partendo dai luoghi della loro origine fino ai siti del grande splendore dove dal '400, sorsero le dimore simbolo dell'ascesa della famiglia, inserite dal 2013 tra i siti Unesco, alcune delle quali aperte per la nostra visita...

 
 
 

programma

 

Sabato 7 Marzo 2020

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per la Toscana. Lungo il percorso effettueremo una sosta caffè in autogrill.

In tarda mattinata inizieremo il nostro percorso storico-artistico con la visita della Residenza Medicea di Artimino nota anche come "la Ferdinanda". L'edificio si affaccia sui colli del Montalbano, in scenografica posizione sul poggio dove si trovava in tempi antichi un'area sacra al tempo degli etruschi. La Residenza fu costruita per volere del Granduca Ferdinando I de ‘Medici, su disegno dell'architetto di famiglia, Bernando Buontalenti, in soli quattro anni, dal 1596 al 1600 e rappresenta il capolavoro della maturità dell'architetto.

Posta al centro dei domini medicei in Toscana, Ferdinando qui commissionò al pittore fiammingo Giusto Utens le famose 17 lunette con le ville medicee da collocare in un salone detto delle Ville.

Pausa pranzo libero.

La giornata proseguirà con la visita di una tra le più belle ville del circuito mediceo, la villa di Poggio a Caiano. La villa venne disegnata e costruita da Giuliano da Sangallo per Lorenzo dei Medici, prototipo della casa signorile di campagna. La villa rimase sempre la residenza estiva dei Medici e, oltre ad ospitare numerose personalità, fu teatro di importanti avvenimenti della loro storia dinastica. Le sale vennero decorate da affreschi di Andrea del Sarto e Pontormo.

La giornata terminerà con l'ultima residenza, quella di Cerreto Guidi, edificata nel 1556 per Cosimo I come residenza di caccia ed importantissimo presidio territoriale. Il progetto dell'edificio, caratterizzato dalle due peculiari rampe d'accesso “a scalera” in mattoni, è attribuito al Buontalenti, l’architetto di casa de’ Medici.

Al termine delle visite trasferimento in albergo, Hotel Ripa Verde (cat. 4*) a Borgo san Lorenzo. Cena con menu del territorio e pernottamento.

 

Domenica 8 Marzo 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Rilascio delle camere e partenza dall'albergo in pullman.

Inizieremo la giornata di visite nell’area di origine dei Medici, il Mugello, le belle colline poste a nord di Firenze. Qui visiteremo la villa di Cafaggiolo a Barberino di Mugello, probabilmente, in ordine cronologico, la prima grande dimora extra-urbana voluta dai Medici. Appartenne alla famiglia sin dalla metà del XIV secolo e fu ristrutturata da Michelozzo su incarico di Cosimo il Vecchio in una data molto incerta tra il 1428 ed il 1451. Abitata in genere nel periodo estivo, fu amata da Lorenzo de' Medici, che vi ospitò filosofi umanisti: Pico della Mirandola, Marsilio Ficino e Agnolo Poliziano.

Proseguiremo a San Pietro a Sieve dove ammireremo la mole della villa del Trebbio, inserita in una tenuta posta in una posizione strategica.

Pausa pranzo libero.

Proseguiremo nel primo pomeriggio con la villa di Castello, una tra le più antiche proprietà della famiglia, che fu la residenza giovanile di Cosimo I. Si trova nella zona collinare di Castello a Firenze ed è famosa per i suoi magnifici giardini, secondi solo a quelli di Boboli. Lorenzo de’ Medici vi chiamò il Botticelli per commissionargli i celebri dipinti de La Primavera e La nascita di Venere proprio per decorare questa villa, oggi vanto degli Uffizi. E' una tra le più importanti opere medicee di Toscana.

Infine visiteremo il complesso dei giardini della Petraia. Questa venne acquistata da Cosimo I de' Medici verso il 1544 per donarla al figlio, il cardinale Ferdinando, il quale diventato Granduca nel 1587, iniziò la trasformazione vera e propria dell'edificio "da signore" simile ad un fortilizio in una residenza degna di un Principe. Passata ai Lorena e quindi divenuta proprietà reale dei Savoia, fu la dimora preferita di Vittorio Emanuele II. Notevoli il vasto giardino e soprattutto le decorazioni delle sale tutte arredate con l’antico mobilio. È ritenuta una delle più belle e celebrate ville medicee, collocata in una posizione panoramica che domina la città di Firenze.

Al termine delle visite partenza in pullman per Roma con arrivo previsto in prima serata.

 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2020 [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 338.00 p.p. Quotazione valida con prenotazione e saldo fino al 28/02/2020. Oltre tale data le prenotazioni saranno accettate previa verifica della disponibilità. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione.* (supplemento camera doppia uso singola Euro 28.00 - camere limitate)

 

La quota comprende:

viaggio in pullman GT e tutti i trasferimenti in pullman GT privato per le escursioni, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate, accompagnatore da Roma, pernottamento in hotel cat. 4*, prima colazione a buffet, una cena con menu del territorio a quattro portate con abbinamento di vini inclusi, tassa di soggiorno (ove prevista), sistemi audio-riceventi, kit di viaggio (su richiesta), assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 20 partecipanti. Viaggio riservato a massimo 25 partecipanti.
Prenotazione con pagamento entro il 28/02/2020 e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare e informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pasto organizzato.
App.to ore 7.00 in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane.
Rientro a Roma in serata.
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni; per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; costi organizzatii vari e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
viaggio in pullman
   
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane. Partenza ore 7:00
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Albergo del viaggio
 
 
 
 
Il Park Hotel "RIPAVERDE" è situato alle porte di Borgo San Lorenzo, il capoluogo del Mugello. Inaugurato nel 1996, è una modernissima struttura, dotata di 57 camere. Le 57 camere di cui 6 suites, tutte con bagno, aria condizionata, cassette di sicurezza, satellite TV, frigobar e telefono, propongono con le tappezzerie e le ceramiche, i caldi toni della campagna toscana, rivisitati in chiave contemporanea. Il centro fitness, l'american bar, la sala riunioni con 120 posti ed il parcheggio interno sono a disposizione dei clienti. "L'O di Giotto", ristorante dell'hotel, propone specialità toscane con frequenti varianti stagionali tipiche del Mugello, da gustare con i vini Chianti DOCG.

Park Hotel Ripaverde (cat. 4*)
V.le Giovanni XXIII, 36 50032 Borgo S. Lorenzo
Tel. 0039 0558496003 - Fax. 0039 0558459379 -
www.ripaverde.it

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA - ASSICURAZIONE ASSISTENZA MEDICA/BAGAGLIO/R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
FONDO DI GARANZIA
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con con Vittoria Assicurazioni Spa (Consorzio FOGAR- FIAVET)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
- Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
- Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
- Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
- Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni Spa (Polizza numero  631.36.922319  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
- Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________