Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 22/01/2020

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
s
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale
 
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
 
 
associato
  Castelli, abbazie e una navigazione fluviale nella riserva naturale
 
 
Navigazione nella Riserva Tevere - Farfa
 
Una giornata in navigazione nel tratto meno conosciuto e segreto del Tevere, attraversando la bella riserva naturale del parco regionale naturale del Tevere - Farfa, dove ammireremo un esempio di perfetto habitat naturale ancora incontaminato...
   
  Domenica 3 Maggio 2020
 
 
 
itinerario culturale di qualità

A pochi km a nord di Roma ammireremo alcuni piccoli gioielli posti nella Riserva naturale di Tevere Farfa. Inizieremo con una suggestiva navigazione fluviale lungo il Tevere per giungere all'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine a Ponzano Romano, fondata nell'VIII secolo da Carlomanno, fratello di Pipino il Breve. Pranzeremo nella Rocca Savelli di Torrita Tiberina e visiteremo la famosa e ricca Abbazia di Farfa...

 
 
 

programma

 

Domenica 3 Maggio 2020

Appuntamento con i partecipanti in p.le Ostiense, mura aureliane e partenza in pullman alle ore 8:00.

Questo itinerario, articolato alternando natura, arte ed architettura nelle aree della Riserva naturale del Tevere Farfa, si condurrà prima in una affascinante navigazione a bordo di battello ecologico riservato alimentato con fotovoltaico, poi in visita a castelli ed abbazie.

Il percorso fluviale in battello ci porterà a navigare sul Tevere nella Riserva Naturale Tevere Farfa, salpando da Nazzano seguendo il corso del Tevere verso sud, in un suggestivo ed incontaminato paesaggio naturalistico, sbirciando discretamente i nidi degli uccelli e le tane dei piccoli mammiferi della riserva.

Il sentiero fluviale che esploreremo sottolinea l'importanza naturalistica della zona con olmi, ontani, pioppi, salici e canneti e un habitat dalla fauna più varia con volpi, tassi, nutrie e uccelli migratori come folaghe, garzette e aironi cinerini.

Al termine della navigazione giungeremo in visita alla vicina Abbazia di Sant'Andrea in Flumine a Ponzano Romano, importante centro e porto fluviale.

L'Abbazia, in chiaro stile romanico, è opera dei benedettini che la edificarono originariamente su ordine di Carlomanno, fratello di Pipino il Breve. La posizione a dominare la valle tra il Tevere e il Monte Soratte la consacrò tra le più importanti del Medioevo.

Conserva all'interno della navata l'unico Jubè italiano, un pontile trasverso alla navata ed un magnifico pavimento cosmatesco. Dopo i recenti restauri e gli scavi archeologici che hanno indagato l'area limitrofa - visibili nella loro interezza - si presenta in tutta la sua bellezza.

Al termine delle visite mattutine avremo occasione di prenotare il pranzo facoltativo all'interno del Palazzo Baronale di Torrita Tiberina, un'antica struttura edificata originariamente nel XII secolo dalla potente famiglia Savelli a protezione del Borgo, trasformando le prime torri difensive, il fossato con ponte levatoio e la cortina muraria di difesa. In tempi più recenti passò alla famiglia Melchiorri.

La partecipazione al pranzo è facoltativa ma fortemente consigliata.

Nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo, ci trasferiremo poco distante per visitare l'Abbazia di Farfa. La costruzione di questa importante e potente Abbazia risale al lontano VI ma poco dopo fu distrutta dai Longobardi per poi essere prontamente riedificata da Tommaso da Moriana, secondo fondatore di Farfa. Grazie alla protezione del Duca di Spoleto Faroaldo II divenne presto molto ricca di territori e la sua giurisdizione vasta e influente tanto da ottenere nel 775 da Carlo Magno il privilegio di autonomia. Nell'anno ottocento lo stesso Carlo Magno, diretto a Roma per essere incoronato imperatore, soggiornò nell'Abbazia. Dopo alterne vicende con l'Abbate Ugo I tra il 997 e il 1038 fu introdotta la riforma cluniacense per poi tornare sotto il controllo benedettino.

I cantieri di ampliamento e rinnovamento hanno condotto l'abbazia alle dimensioni odierne, con la chiesa abbaziale del Quattrocento costruita sui resti dell'antica chiesa. La chiesa conserva al suo interno un Giudizio Universale in controfacciata opera del pittore fiammingo Henrik van der Broek, in olio su muro. Notevoli le opere di Orazio Gentileschi, i lacerti del pavimento del IX secolo e grottesche della scuola degli Zuccari. Il complesso abbaziale comprende il chiostro Longobardo, il chiostro grande, la cripta, la collezione e la splendida biblioteca.

L'abbazia è inserita nel suggestivo borgo murato dove, lungo le strade si aprono caratteristiche botteghe.

Al termine della visita riprenderemo la strada per Roma, dove l'arrivo è previsto per le 19.30.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Informazioni sull'escursione
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2020 [scopri di più]
 

Quota Euro 72.00 p.p. *

La quota comprende:

viaggio in pullman GT A/R, biglietto della navigazione, visite guidate, accompagnatore in viaggio, sistemi audio riceventi, spese parcheggi pullman e spese di ztl, iva e tasse. Biglietti d'ingresso o spese di apertura per l'accesso ai siti etc. sono esclusi. Eventuali gratuità/riduzioni saranno considerate al momento dell'acquisto in situ dei biglietti.

Quota valida con minimo 25 partecipanti.
Prenotazione con pagamento anticipato preferibilmente entro il 27/04/2020 e fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota indicata include eventuali biglietti d'ingresso, chiedere dell'eventuale presenza di biglietti d'ingesso e/o spese di ingresso ai siti oggetto delle visite non indicate alla voce "la quota comprende"; tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.
 
Possibilità di prenotazione del pranzo.
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni; per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; costi organizzatii vari e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nall'assolto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to in piazzale Ostiense, alle Mura Aureliane, bus ditta "Bracci" , partenza ore 7:30
Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Viaggio in pullman
   
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi visitati clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e partire
   
cosa sapere prima di prenotare escursioni di un giorno (informazioni sulle modalità di prenotazione, cancellazione, penalità etc. ) clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
se desideri prenotare questo viaggio o avere maggiori informazioni clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Pagamenti
   
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
Normativa
 
- Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
- Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
- Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
- Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni Spa (Polizza numero  631.36.922319  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
- Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________