Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 06/02/2020

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale
 
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
 
 
associato
  La Storia è passata da Malta
 
 
 

Viaggio di Pasqua nell'isola dei Cavalieri: Malta

Un viaggio nel cuore del Mediterraneo alla scoperta di antiche mura megalitiche, le fortificazioni dei Cavalieri di Malta, il famoso dipinto di Caravaggio, le magiche scogliere di Dingli, le processioni della Pasqua, la navigazione all'isola di Gozo e molto altro ancora
   
  Giovedì 9 / Lunedì 13 Aprile 2020
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità

Fenici, Greci, Romani, Arabi, Bizantini e Normanni: tutti hanno lasciato una testimonianza del proprio passaggio facendo di Malta un vero ponte tra culture. Un viaggio alla scoperta dell’isola, tra archeologia megalitica, forti, possenti rocche e castelli, chiese e magioni dell'Ordine dei Cavalieri di Malta nella magica atmosfera delle processioni pasquali e del piacevole clima primaverile...

 
 

programma

 

 

Giovedì 13 Aprile 2020

Appuntamento in mattinata all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma e partenza con volo di linea Air Malta delle ore 10:00 per La Valletta con arrivo previsto alle ore 11:25.

Trasferimento a La Valletta dove ammireremo all'ingresso della città, la sede del nuovo parlamento opera di Renzo Piano e poco distante i Giardini Barracca, posti cima ai bastioni nel punto più alto della Valletta, che offrono una vista panoramica del Porto Grande e delle Tre Città.

Pausa per il pranzo libero.

Nel pomeriggio avremo occasione di effettuare una piacevole escursione sulle scogliere di Dingli, magnifiche falesie a strapiombo sul mare. Poco distante giungeremo in visita ai Giardini di sant'Antonio, tra i più belli dell'intera isola. Essi vennero edificati nel 1623 dal Grande Maestro Antoine de Paul.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo (cat. 5*) e sistemazione nelle camere De Luxe riservate tutte lato mare. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 10 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

La mattinata sarà dedicata alla visita della città di Mdina, la capitale storica di Malta, cittadina arroccata su una collina, chiamata anche “città silenziosa”. E' uno degli esempi di antica città fortificata più rappresentativi d'Europa, ed è straordinaria nella sua perfetta combinazione tra architettura medievale e architettura barocca. 

Poco distante giungeremo a Rabat, un tempo parte della città romana di Melita. Le rovine e i siti archeologici qui rinvenuti testimoniano, infatti, l'importanza di questa città in epoca classica. A Rabat per molti secoli numerosi ordini religiosi trovarono qui ospitalità, quali i Francescani, i Domenicani e gli Agostiniani.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio seconda parte delle visite e al termine rientro in albergo e tempo libero a disposizione.

Cena libera e pernottamento.

 

Sabato 11 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla visita dell'isola di Gozo, a nord di Malta. Raggiungeremo il porto di imbarco da cui salperemo in battello per Gozo. L'isola conserva la sua natura originaria ed il paesaggio tipico mediterraneo. Si visiteranno la cittadella fortificata della capitale, Victoria e il pittoresco porticciolo di Xlendi.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita dei templi di Ggantija a Xaghra, risalenti al 3500 a.C.; essi rappresentano uno dei siti megalitici più importanti al mondo e risalgono al 3600-3200 a.C. A causa delle dimensioni gigantesche dei megaliti, nei secoli passati, alcune persone del posto ritenevano che i templi fossero opera dei giganti. Il sito particolare di Gozo conferma questa antica leggenda: il suo nome, Ggantija, significa gigante in maltese.

Al termine imbarco, trasferimento in pullman e rientro in albergo. Cena libera pernottamento.

 

Domenica 12 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Intera giornata dedicata alla visita della zona conosciuta come le tre città: Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Attraversando Cospicua si arriva a Vittoriosa, composta da diverse strade strette ombreggiate costeggiati palazzi storici e chiese. Le vedute sono davvero caratteristiche ed offrono una perfetta idea dell'antico abitato maltese. Gli affacci sui possenti bastioni con vista sul porto e sui moli sono di grande piacevolezza.

Al termine delle nostre visite mattutine pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio ci trasferiremo a ridosso delle scogliere, in un suggestivo scenario naturale. Visiteremo due aree archeologiche, tra le più importanti del Mediterraneo: il complesso di Hagar Qim del 3600 a.C. e quello di Mnajdra del 2800 a.C. Infine ammireremo i templi di Tarxien.

Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

Lunedì 13 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla Capitale, La Valletta, con un percorso sui luoghi dei Cavalieri di Malta.

Visiteremo il bellissimo Palazzo del Gran Maestro dell'Ordine, oggi della Repubblica di Malta, con le belle sale e gallerie al piano nobile e l'Armeria, una impressionante collezione di armi che si trova nel palazzo dal 1604.

Poco distante ammireremo la Co-Cattedrale che custodisce il famoso pavimento con oltre 400 lapidi in marmi di Cavalieri e le straordinarie cappelle delle lingue delle nazioni - ovvero le cappelle nazionali - e la tela del Caravaggio. Proseguiremo in visita agli Auberges dei Cavalieri, sedi delle diverse nazioni dell'Ordine, tra cui la bella facciata dell'Albergo d'Italia.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman all'aeroporto e partenza con volo di linea Air Malta per Roma alle ore 18:40 con arrivo previsto alle ore 20:05.

 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2020 [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 1145.00 p.p. Quotazione valida con prenotazione e saldo fino al 29/02/2020. Oltre tale data le prenotazioni saranno accettate previa verifica della disponibilità. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione.* (supplemento camera doppia uso singola Euro 278.00 - camere limitate)

La quota comprende:

voli di linea Air Malta con operativi indicati (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi), bagaglio da stiva 20 kg incluso, tutti i trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per tutte le escursioni e i trasferimenti, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, navigazione a Gozo, spese di prenotazione, visite guidate, accompagnatore da Roma di Turismo Culturale Italiano, tutti i pernottamenti in hotel cat. 5*, prime colazioni a buffet, due cene, due pranzi in ristorante lungo il percorso, (bevande escluse), tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 20 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 29/02/2020 (quota ridotta) e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare e informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pasto organizzato.
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni; per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; costi organizzativi vari e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Formalità d'Ingresso - Passaporto, Carta d'Identità, Visto e Valuta
   

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio:  è necessario   viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque  viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato di Malta presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano a Malta.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia (5, Vilhena Street - Floriana).

Carta d'identità valida per l'espatrio  rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente

http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggio in Aereo
   
   
   
volo di andata Giovedì 9 Aprile 2020  
Roma Fco / Malta  10:00 / 11:25  
 
volo di ritorno Lunedì 13 Aprile 2020
Malta / Roma Fco 18:40 / 20:05
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
l'Albergo
   
Hotel Radisson (cat. 5*)
Le camere richieste sono De Luxe lato mare
   

L'hotel Radisson Blu Resort Bay Point è ubicato in riva al mare, davanti alla Baia di St George, nel caratteristico e vivace centro di St. Julians. Recentemente ristrutturato è tra i più rinomati alberghi dell'isola.

All'interno dell'albergo sono presenti quattro ristoranti quali l'Edge, il Bistro, il Kon Tiki e la Lounge Bar del Bar Bridge.

L'albergo offre 252 eleganti camere con terrazza o balcone e dotate di Wi-F, asse e un ferro da stiro, TV satellitare a schermo piatto, una cassetta di sicurezza, macchina per tè e/p caffè con rifornimento quotidiano e mini bar.

I servizi offerti dall'albergo sono numerosi e comprendono un Leisure Club con palestra, sauna, piscina e Jacuzzi riscaldate e coperte. Le piscine scoperte dilettano i nuotatori con una vista del Mar Mediterraneo. A disposizione per i trattamenti di bellezza e terapeutici del Marion Mizzi Wellbeing Spa, al piano terra dell'edificio. Un centro diving tecnico riconosciuto (Technical Diving International, TDI), la Starfish Diving School offre lezioni per principianti ed esperti.

Inoltre sono presenti reception 24 ore su 24, terrazza solarium, bar a bordo piscina, negozio di souvenir, fax/fotocopiatrice, centro business, lustrascarpe, servizio stireria, lavaggio a secco, servizio lavanderia

 

Hotel Radisson, cat. 5*
St. George's Bay STJ3391, St Julians, Malta 
Tel. +356 21 374894
www.radissonblu.com/it/stjuliansresort-malta
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7:45 aeroporto Roma Fco, Terminal 1, partenze
---------------------------------------------------------------------------------------------------
   
Kit di viaggio
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano *
* Previa verifica della disponibilità
---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA - ASSICURAZIONE ASSISTENZA MEDICA/BAGAGLIO/R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
FONDO DI GARANZIA
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con con Vittoria Assicurazioni Spa (Consorzio FOGAR- FIAVET)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
- Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
- Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
- Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
- Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni Spa (Polizza numero  631.36.922319  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
- Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________