Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

pagina aggiornata al 04/02/2020

_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
   
   
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale
 
 
 
 
Se desideri fare un regalo originale puoi scegliere ... leggi
 
 
 
 
associato
  Terre di Confine
 
 
 

Trieste, Aquileia, Grado, Cividale e Palmanova

Una terra di confine tra il mare e le Alpi dalle nobili e antiche tradizioni. Un viaggio su misura, quattro giorni di piacere ed emozioni in una terra gentile e ospitale!
   
  Giovedì 23/ Domenica 26 Aprile 2020
   
 
  Viaggio su Misura
   
 
 

 
   
itinerario culturale di qualità

Quest'area del Friuli Venezia Giulia sorprenderà per la ricchezza e varietà dei suoi paesaggi: lo splendido tempietto longobardo di Cividale del Friuli - Patrimonio UNESCO -, l'asburgica ed elegante Trieste con la Risiera di San Sabba e lo scenografico Castello di Miramare, la geometrica città ideale di Palmanova, i mosaici di Aquileia, le Basiliche di Grado...

 
 

programma

 

 

Giovedì 23 Aprile 2020

Appuntamento alle ore 7:40 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, procedura di imbarco sul volo di linea dell'Alitalia AZ delle ore 9:20 per Trieste con arrivo previsto alle ore 10:30.

Arrivo e trasferimento in pullman GT privato a Cividale del Friuli per iniziare le nostre visite friulane da uno dei siti più importanti del Friuli e del nostro Paese, il tempietto longobardo.

Il cosiddetto Tempietto longobardo di Cividale del Friuli, oggi Oratorio di Santa Maria in Valle, rappresenta la più importante e meglio conservata testimonianza architettonica dell'epoca longobarda. Segna la convivenza di motivi prettamente longobardi (nei Fregi, per esempio) e una ripresa dei modelli classici, creando una sorta di continuità aulica ininterrotta tra l'arte classica, l'arte longobarda e l'arte carolingia e ottoniana. L'insieme artistico ed architettonico fa parte del sito seriale "Longobardi in Italia: i luoghi del potere", comprendente sette luoghi, iscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel giugno 2011.

Pausa pranzo libero a Cividale.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman GT privato per le nostre visite alla città ideale di Palmanova. La storia della città inizia nel 1521 quando la Repubblica di Venezia stipulò con l'Austria il Trattato di Worms, ponendo fine ad una lunga guerra che era costata alla Serenissima la fortezza di Gradisca (1511). Il Trattato stabilì dei confini piuttosto anomali, a "macchia di leopardo". In questo clima di incertezza e di preoccupazione per l'integrità territoriale veneziana, il Senato della Repubblica decise, nel 1593, la costruzione di una fortezza, in un punto vicinissimo al confine con gli Asburgo. E' chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.

Proseguiremo per la visita del Sacrario Militare di Redipuglia, un monumentale cimitero militare, costruito dall'architetto Giovanni Greppi ed inaugurato nel settembre 1938. Venne dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale e, non a caso, venne realizzato sulle pendici del monte Sei Busi, cima aspramente contesa nella prima fase della Grande guerra. Recinge l'ingresso al sacrario, ai piedi della monumentale scalea, una grossa catena d'ancora che appartenne alla torpediniera "Grado". La sua visione desta ammirazione e commozione.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman privato a Trieste in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena libera e pernottamento.

 

Venerdì 24 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Intera giornata dedicata alla visita di Trieste. In pullman GT privato ci trasferiremo per le nostre visite lungo la costa poco fuori città per il celebre complesso del Castello di Miramare, affacciato sul magnifico golfo di Trieste.

Il castello venne costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo-Lorena, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, e della moglie Carlotta del Belgio. Il castello è circondato da un grande parco molto curato di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.

All'interno si possono ammirare le stanze che furono abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta, le camere per gli ospiti, la camera di informazioni che racconta la storia del Castello e del Parco di costruzione, le stanze in cui abitava il Duca Amedeo d'Aosta che custodiscono ancora gli arredi del 1930 in stile razionalista. Lo sguardo esterno del castello e del giardino, inserito nella cornice paesaggistica del mare saranno una cartolina indimenticabile di questo nostro viaggio triestino.

Tornando in città, attraversandola fino alla periferia portuale, giungeremo alla Risiera di San Sabba, un lager nazista, utilizzato per il transito, la detenzione e l'eliminazione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed Ebrei. In seguito all'armistizio di Cassibile dell'8 settembre 1943, le province italiane di Udine, Trieste, Gorizia, Pola, Fiume e Lubiana vennero sottoposte al diretto controllo del Terzo Reich con il nome di Zona di operazione dell'Adriatisches Küstenland (OZAK), così il complesso di edifici che costituivano lo stabilimento per la pilatura del riso, costruito nel 1913 nel rione di San Sabba, alla periferia della città, fu trasformato in un campo di prigionia denominato inizialmente Stalag 339.

Proseguiremo poi per il centro di Trieste per la pausa per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita di questa città, vero ponte tra l'Europa occidentale e quella centro-meridionale, che mescola caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status di porto franco, mantenuto fino al 1954.

Giungeremo alla caratteristica piazza principale della città, Piazza Unità d'Italia, che si trova ai piedi del colle di San Giusto: di pianta rettangolare con un'area totale di 12.280 m², si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata, sugli altri lati, da numerosi palazzi ed edifici pubblici. Oltre alla visita della piazza avremo occasione di ammirare gli edifici portuali sulle grandi banchine panoramiche sul golfo.

Proseguiremo le visite con la Basilica Cattedrale di San Giusto, splendido documento d'arte e di architettura triestina. Essa deve l'aspetto attuale all'unificazione di due preesistenti chiese che vennero inglobate sotto uno stesso tetto tra gli anni 1302 e 1320. Notevoli sono il rosone in facciata e i magnifici mosaici di maestranze veneziane e costantinopolitane siti nelle due absidi laterali. L'interno conserva cappelle e decorazioni pittoriche e scultoree di grande rilevanza.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena libera e pernottamento.

 

Sabato 25 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

Continueremo la visita di Trieste con un avvincente percorso tra i celebri caffè letterari triestini nei luoghi amati da Umberto Saba, Italo Svevo e James Joyce. passeremo in rassegna il "Garibaldi", la "Stella Polare" il "San Marco" e il "Degli Specchi". Avremo così modo di degustare un buon caffè o un aperitivo nei luoghi storici della città.

Le visite proseguiranno con un itinerario che ci condurrà lungo la bella via Donota, al Teatro Romano. Continueremo con il suggestivo Borgo Teresiano, un invaso artificiale d'acqua chiamato Canal Grande di Trieste, circondato da eleganti edifici d'epoca asburgica dove respirare l'atmosfera mitteleuropea che questa città conserva.

Pausa pranzo libero.

Dopo la pausa per il pranzo visiteremo un elegenate palazzo nobiliare triestino, il Palazzo Revoltella, voluto dal ricco il barone Pasquale Revoltella nel 1858. Oltre alle sale splendidamente decorate, allo scalone monumentale e all'opera mirabile di ristrutturazione di Carlo Scarpa, ammireremo la collezione di opere d'arte conservate dal palazzo realizzate da grandi maestri tra i quali Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Francesco Hayez.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena libera e pernottamento.

 

Domenica 26 Aprile 2020

Prima colazione a buffet in albergo.

A seguire rilascio delle camere, carico dei bagagli in pullman e trasferimento in pullman GT privato a Grado.

Grado nota anche come l'Isola del Sole e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia, era già porto romano a servizio di Aquileia. L'isola solo nel 1936 fu collegata alla terraferma con un ponte che pose fine al suo secolare isolamento. Celebre per le sue basiliche: la Basilica paleocristiana di Sant'Eufemia, costruita ad inizio V secolo per interessamento del vescovo Niceta, venne terminata nel 579 ad opera del vescovo Elia. Lo stile semplice e severo della costruzione è esaltato dai mattoni chiari a vista che la ricoprono.

Notevoli sono i mosaici della pavimentazione che, per il prevalere dei motivi geometrici, testimoniano l'influenza bizantina su Grado. Al suo fianco, sorge il Battistero, anch'esso paleocristiano, databile al VI secolo. A pochi passi dal Battistero, la Basilica paleocristiana di Santa Maria delle Grazie si affaccia sul campo dei Patriarichi. La prima edificazione risale alla metà del V secolo ed è oggi testimoniata dal pavimento musivo della navata destra e dell'abside, decorato con motivi geometrici. La chiesa è stata quindi riedificata, a un livello rialzato di circa un metro, alla fine del VI secolo dal Patriarca Elia.

Al termine delle visite trasferimento in pullman privato ad Aquileia per la pausa per il pranzo libero.

Visita del celebre sito di Aquileia, fondata nel 181 a. C., divenne una delle maggiori e più ricche città di tutto l'Impero romano, tanto da essere definita la "seconda Roma". Questa splendida città ha un'Area Archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case, di statue della Via Sacra, dei mercati, di mura, del porto fluviale e di un grande mausoleo. Anche la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta merita una visita: la prima parte venne edificata successivamente all'editto di Costantino, per volontà del Vescovo Teodoro. Tra il 1021 ed il 1031 venne realizzata una quasi totale ricostruzione e venne edificato il campanile isolato, alto 73 metri, a cuspide, che costituì prototipo per le costruzioni friulane ed istriane. In seguito al terremoto del 1348, la Basilica venne ulteriormente restaurata, acquisendo importanti interventi in stile gotico, tra il 1350 e il 1381.

Alla fine delle nostre visite trasferimento in pullman GT privato all'aeroporto di Ronchi dei Legionari per la procedura di imbarco sul volo Alitalia AZ 1364 delle ore 19:25 con arrivo a Roma Fco previsto alle ore 20:35.

 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
le informazioni sul viaggio
Tutte le escursioni e i viaggi sono riservate ai membri del Club di Turismo Culturale Italiano. Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo al momento della prenotazione del viaggio con validità al 31/12/2020 [scopri di più]
 

Quota a partire da Euro 785.00 p.p. Quotazione valida con prenotazione e saldo fino al 06/03/2020. Oltre tale data le prenotazioni saranno accettate previa verifica della disponibilità. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione.* (supplemento camera doppia uso singola Euro 185.00 - camere limitate)

La quota comprende:

voli di linea Alitalia con operativi indicati (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi), bagaglio da stiva 20 kg incluso, trasferimenti in pullman GT privato da/per aeroporti e per le escursioni indicate, tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione, visite guidate, accompagnatore da Roma di Turismo Culturale Italiano, tutti i pernottamenti in hotel in BB, prime colazioni a buffet, tassa di soggiorno, assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C., spese parcheggio pullman, ztl, iva, imposte e tasse.

Quota valida con minimo 20 partecipanti
Prenotazione con pagamento entro il 06/03/2020 (quota ridotta) e fino a esaurimento posti disponibili. Le prenotazioni giunte dopo la data di scadenza indicata saranno accettate in caso di disponibilità. Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare e informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pasto organizzato.
 
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
 
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato dei biglietti d'ingresso/accessi/prenotazioni; per variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; costi organizzativi vari e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione dei tassi di cambio, se il pagamento della prenotazione avviene oltre i termini indicati o per altri motivi [leggi]. In ogni caso eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa sulla Tutela, trattamento dei dati personali (Privacy)
   
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nell'assoluto rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazione Annullamento Viaggio
   
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggio in Aereo
   
   
   
volo di andata Giovedì 23 Aprile 2020  
Roma Fco / Trieste  09:20 / 10:30  
 
volo di ritorno Domenica 26 Aprile 2020
Trieste / Roma Fco 19:25 / 20:35
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Appuntamento alla partenza
   
App.to ore 7:45 aeroporto Roma Fco, Terminal 1, partenze
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Preparazione del Bagaglio e Norme di Sicurezza
   
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Albergo del viaggio
 
Hotel NH (cat. 4*)
 

L'hotel NH Trieste è a soli cinque minuti a piedi sia dal centro storico che dalla famosa piazza. Elegante e moderno, è tra i più grandi hotel di Trieste. Totalmente rinnovato, l'albergo offre 173 camere dell'hotel arredate in stile contemporaneo e pervase di luce naturale. Il ristorante la Veranda propone piatti della cucina giuliana e internazionale. L'albergo dispone di palestra.

Holten NH (cat. 4*)

Corso Conte di Cavour, 7, 34132 Trieste TS - Tel. 040 760 0055 - Web https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-trieste

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Kit di viaggio
   
Scopri il Kit di Viaggio omaggio per i viaggiatori di Turismo Culturale Italiano *
* previa disponibilità
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa di viaggio
 
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il Meteo
 
per conoscere le previsioni meteo dei luoghi delle nostre visite clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Cosa sapere prima di prenotare e di partire per un tour
   
cosa sapere prima di prenotare
leggi le condizioni generali di vendita
scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Prenotazioni
   
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagamenti
 
per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento clicca qui
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Assicurazioni
   
INCLUSA - ASSICURAZIONE ASSISTENZA MEDICA/BAGAGLIO/R.C.
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
FACOLTATIVA SU RICHIESTA - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
N.B. La Polizza deve essere richiesta e sottoscritta al più tardi entro le ore 24 del giorno successivo al giorno di iscrizione / prenotazione al viaggio. Scopri l'assicurazione Europ Assistance Annullamento Viaggio
FONDO DI GARANZIA
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con con Vittoria Assicurazioni Spa (Consorzio FOGAR- FIAVET)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Normativa
 
- Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
- Aut.ne: Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013.
- Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio "Amissima Assicurazioni Spa" - Polizza n° 801156528.
- Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni Spa (Polizza numero  631.36.922319  Consorzio FOGAR- FIAVET), in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.
- Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Scarica il programma di Turismo Culturale Italiano
 
scarica il programma completo delle nostre attività in pdf  
 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________