Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 20/03/2021
INIZIO                
                 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

BALNEA, VINA, VENUS: PIACERI E DIVERTIMENTI DEGLI ANTICHI ROMANI

 
 
UN NUOVO CICLO DI INCONTRI IN DIRETTA ZOOM CON DANIELA PACCHIANI
 
 
 
 

QUATTRO INCONTRI PER PARLARE DI STORIA ED ARCHEOLOGIA IN MANIERA NUOVA, PARTENDO DA TEMI CHE CI RIGUARDANO TUTTI: L'AMORE, IL TEMPO LIBERO, LE VACANZE, I DIVERTIMENTI NELL'ANTICA ROMA. GRAZIE ALLE FONTI LETTERARIE, EPIGRAFICHE ED ICONOGRAFICHE, SCOPRIREMO, TRA TANTE CURIOSITA', UN ASPETTO PIU' UMANO E “CONCRETO” DEGLI ANTICHI ROMANI, CHE SEPPERO GODERE DEI PIACERI DELLA VITA E DELL'AMORE IN MANIERA RAFFINATA E CONTINUA.

 
 
 

TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 21:00 DAL 6/05 AL 27/05/2021

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
IN DIRETTA ZOOM
 
Gli incontri si terranno sulla piattaforma ZOOM. Partecipare è facilissimo: dovrai solo scaricare il programma di Zoom gratuitamente cliccando qui e prima dell'inizio di ogni incontro riceverai via e-mail il link che ti farà accedere all'incontro per vederlo su pc, tablet, smartphone. Più semplice di così... E se non puoi partecipare riceverai il video dell'incontro da rivedere con calma a casa.

Un nostro tecnico è a disposizione per fornirei l'assistenza necessaria.

 
 
 
 
 
 
 

L'AMORE AL TEMPO DEI ROMANI

Se i sentimenti sono quanto di più imprevedibile e sfuggente esista al mondo, grazie alle fonti letterarie e alla documentazione archeologica andremo a ricostruire modi e tempi del corteggiamento, nonché riti di fidanzamento e di matrimonio presso gli antichi Romani. E se poi tutto andava male, c'era sempre il divorzio.

A1 GIOVEDI' 6/05 ore 21:00

 
 
 
 
 

IL TEMPO LIBERO

L' otium per gli antichi Romani non era “il padre dei vizi”, ma il riposo dall'attività pubblica ( negotium ), ovvero il tempo libero destinato alla vita privata o agli studi. Grazie alle testimonianze archeologiche, epigrafiche ed iconografiche capiremo quali erano i divertimenti più amati, tra feste, banchetti, sport ed eventi pubblici.

A2 GIOVEDI' 13/05 ore 21:00

 
 
 
 
 
 

VIAGGI E VACANZE

Sapevate che gli antichi Romani, almeno quelli ricchi, andavano in vacanza e viaggiavano esattamente come noi? C'erano i viaggi avventurosi, quelli d'istruzione, i pellegrinaggi. Così come esistevano valigie, mappe stradali, alberghi e souvenir. Il nostro “viaggio” virtuale ci farà scoprire tutto questo e molte altre curiosità sulle vacanze nell'antichità.

A3 GIOVEDI' 20/05 ore 21:00

 
 
 
 
 

  GIOCHI E PASSATEMPI

Nell'antica Roma grandi e piccoli, maschi e femmine si dedicavano a diversi tipi di giochi, considerati come dotati di una valenza educativa, in grado di sviluppare intelligenza e creatività. Molti giocattoli e passatempi erano simili a quelli odierni, compresi le scommesse e i giochi d'azzardo. E c'erano le carte da gioco? Lo scopriremo insieme a tante curiosità.

A4 GIOVEDI' 27/05 ore 21:00

 
 
 
 
 
 
 
 
INFORMAZIONI
 
Il ciclo di incontri è formato da 4 appuntamenti in rete. Puoi scegliere di seguirli tutti oppure anche 1 solo incontro*
Gli incontri si terranno sulla piattaforma ZOOM. Partecipare è facilissimo: dovrai solo scaricare il programma di Zoom gratuitamente cliccando qui e prima dell'inizio di ogni incontro riceverai con e-mail il link che ti farà accedere all'incontro dal tuo pc, smartphone, tablet. Più semplice di così...
Gli incontri avranno una durata di circa 1 ora e 30 min. e si terranno alle ore 21:00
Al termine di ogni appuntamento ti sarà inviato un link dove poter scaricare l'incontro e poterlo rivedere con maggiore calma nei giorni seguenti
Un nostro tecnico è a disposizione per fornire l'assistenza necessaria.
 
 
 
COSTO
 
Costo per 4 incontri Euro 36.00
Costo per 1 incontro Euro 11.00
 
 
 
COME PRENOTARE
 
1) Inviare una e-mail a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile e codice fiscale e indicare quanti e quali incontri si intendono prenotare (4 oppure 1).
2) Attendere la nostra conferma della prenotazione che sarà inviata via e-mail.
3) Procedere con il pagamento (bonifico bancario).
4) Ricevuto il pagamento sarà emessa Fattura Elettronica Semplificata.
5) Poco prima dell'inizio dell'incontro selezionato invieremo via email il link a cui collegarti.
 
 
 
 
 
COME PAGARE
 
procedi con il pagamento
 
 
 
 
* Al momento della prenotazione è necessario indicare gli incontri a cui si intende partecipare
* L'organizzazione non è responsabile di assenza o imperfezione di collegamento internet del cliente o di altri guasti tecnici non imputabili all'organizzatore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DANIELA PACCHIANI
 
 
 
 

Laureata con lode a Roma in Archeologia Classica e specializzata sia in Archeologia Classica che in quella Cristiana, ha al suo attivo la partecipazione a convegni (Scavi ad Ostia nell'Ottocento – intervento al II° Convegno Internazionale Roma/Ostia 8-11 novembre 1998; “ Will the public accept innovative control strategies in Roman hypogea? ” – poster e intervento al Convegno conclusivo sul Progetto CATS organizzato dall'Unione Europea, 2003, ecc.) e mostre di settore (“Loca Sancta Martyrum. I sepolcri dei martiri nelle catacombe romane ”; “ Dialogo ed evangelizzazione nell'arte delle catacombe ”, ecc.), pubblicando pure i risultati dei propri studi su Ostia antica ( Scavi ad Ostia nell'Ottocento. Dalle escavazioni pontificie alle indagini di Rodolfo Lanciani , in “Ostia e Portus nelle loro relazioni con Roma - Acta Instituti Romani Finlandiae”, 2002, ecc.), sul pubblico delle Catacombe di san Callisto ( Prime indagini sul pubblico delle Catacombe di S. Callisto. La risposta dei visitatori all'adozione di nuovi metodi di illuminazione contro il biodeterioramento , in “Rivista di Archeologia Cristiana”, 2006, ecc.) e sulla comunità ebraica di Roma (La comunità ebraica di Roma antica , in La comunità ebraica a Roma e nel Lazio. Dalle origini al Ghetto, 2010).

Agli scavi archeologici (Roma Palatino, Ostia antica, Peltuinum, Veio) e alla schedatura di reperti antichi per conto della PCAS, ha alternato la docenza in corsi di archeologia per adulti, studenti e guide turistiche che ha affiancato, grazie al conseguimento di diverse borse di studio, alla collaborazione con le Università di Roma (“La Sapienza” e Tor Vergata), l'Unione Europea, la Comunità Ebraica di Roma, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

L'interesse per la storia, l'archeologia e l'arte antica l'hanno infatti portata a viaggiare in tutto il mondo. Da anni si occupa attivamente di divulgazione culturale e didattica museale nonché di accessibilità dei beni culturali per persone con disabilità, specializzandosi in particolare nella facilitazione per persone non vedenti ed ipovedenti. Collabora con Turismo Culturale Italiano come accompagnatore di viaggi in Italia e all'estero e come guida-conferenziera a Roma.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Statistiche
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________