Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 20/01/2021
INIZIO                
                 
 
 
 
 
 
 
 
 
UN NUOVO CICLO DI INCONTRI IN DIRETTA ZOOM CON MAUTO SCARPATI
 
 
 

SETTE APPUNTAMENTI PER CONOSCERE LA LUNGA STORIA DI ROMA NEL MEDIOEVO, DA COSTANTINO FINO ALLA CATTIVITA' AVIGNONESE.

FATTI, PERSONAGGI, VICENDE, MONUMENTI E DOCUMENTI ARTISTICI DI MILLE ANNI DI STORIA ROMANA .

 

 

TUTTI I MARTEDI' ALLE ORE 18:00 DAL 23/02/2021 AL 6/04/2021

 
 

 

Questo ciclo di sei lezioni e una visita itinerante in presenza, si propone di rappresentare le vicende della Roma Medievale, attraverso l'arco di tempo che va dall'ascesa di Costantino, in pieno Impero Romano, fino alla cesura drastica dell'esilio avignonese della Curia, a coprire quasi un millennio (312-1308) di storia romana.

 

Gli incontri avranno come linea guida il percorso storico-cronologico raccontando dei differenti aspetti dell'architettura e della società romana e svelando lo sviluppo del tessuto urbano, economico-sociale e religioso della città.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
IN DIRETTA ZOOM
 
Gli incontri si terranno sulla piattaforma ZOOM. Partecipare è facilissimo: dovrai solo scaricare il programma di Zoom gratuitamente cliccando qui e prima dell'inizio di ogni incontro riceverai via e-mail il link che ti farà accedere all'incontro per vederlo su pc, tablet, smartphone. Più semplice di così... E se non puoi partecipare riceverai il video dell'incontro da rivedere con calma a casa.

Un nostro tecnico è a disposizione per fornirei l'assistenza necessaria.

 
 
 
 
 

QUANDO FINISCE L'ANTICA ROMA?

DA COSTANTINO ALLE GUERRE GOTICHE (312-535 )

  M1 MARTEDI' 23/02 ore 18:00

La domanda, apparentemente banale, è in realtà uno dei temi più dibattuti tra gli storici moderni: si deve parlare di una cesura netta, simboleggiata dalla fatidica data del 476, o piuttosto di una continuità del mondo romano anche nei secoli a seguire?

Le prime costruzioni cristiane e i loro tesori sotterranei: San Giovanni, San Pietro, San Sebastiano, Santo Stefano Rotondo…

 
 
 
 

EREDITÀ DEL MONDO ANTICO

PRIME TRASFORMAZIONI DELL'URBE CRISTIANA

M2 MARTEDI' 2/03 ore 18:00

In questo secondo incontro, approfondendo i temi del primo, si spiegherà la “geografia” della città antica all'alba, e nei primi secoli, della Rivoluzione urbanistica portata dal cristianesimo.

Le ultimi grandi costruzioni laiche, le terme di Diocleziano e Costantino, le trasformazioni dell'Aventino – Santa Sabina, Santa Prisca e il suo mitreo - i mosaici “classici” di Santa Pudenziana…

 
 
 
 
 

DOPO LE GUERRE GOTICHE: LA DECADENZA DEI SECOLI BUI

DA GREGORIO I ALL'XI SECOLO

M3 MARTEDI' 9/03 ore 18:00

I secoli della decadenza: lo sbriciolarsi del tessuto sociale ed urbano della città, la trasformazione in villaggio semi-rurale ai margini della grande storia europea, il vero, lungo medioevo romano.

Il Pantheon, la trasformazione dell'area dei Fori, Santa Maria Antiqua, Santa Prassede…

 
 
 
 

LA SECONDA RINASCITA DI ROMA

IL XII SECOLO

M4 MARTEDI' 16/03 ore 18:00

La riforma religiosa ed il tentativo di rinascita; il nuovo ruolo del papato nel contesto di una città che faticosamente torna a crescere; il ruolo del Comune nell'evoluzione della struttura urbano-economica della città

San Clemente ed i suoi sotterranei, il Campidoglio, Santa Maria in Aracoeli, la casa dei Crescenzi e la valle del Velabro, l'isola Tiberina…

 
 
 
 
 

LA ROMA DEI PAPI

IL XIII SECOLO E LA SCONFITTA DEL 1308

M5 MARTEDI' 23/03 ore 18:00

Il Rinascimento interrotto: il secolo in cui i Papi riescono a riportare Roma tra i protagonisti del grande gioco politico europeo, fino alla cesura netta dell'esilio francese; allo stesso tempo, il secolo in cui si compie definitivamente la trasformazione di Roma in chiave cristiana.

Il Giudizio Universale del Cavallini a Santa Cecilia, Santa Maria in Trastevere, l'oratorio di San Silvestro ai Santi Quattro Coronati, Santa Maria Maggiore…

 
 
 
 

CONCLUSIONI

EREDITÀ E FRAMMENTI

M6 MARTEDI' 30/03 ore 18:00

Cos'è stato il Medioevo a Roma e quanto resta della sua eredità nella città: attraverso mappe e fotografie, si cercherà di ricostruire il lascito di dieci secoli di Medioevo nella struttura e nelle forme della città moderna.

 
 
 
 
 
 
 
 

VISITA GUIDATA DI APPROFONDIMENTO

IL VEALBRO, L'ISOLA TIBERINA E TRASTEVERE

M7 MARTEDI' 6/04 ore 16:30

Un percorso per conoscere da vicino i monumenti che hanno segnato la storia di Roma in età medievale. Scopriremo San Giorgio al Velabro, Santa Maria in Cosmedin, le Case dei Crescenzi e dei Pierleoni, l'isola Tiberina, le case dei Mattei, l'antica Sinagoga di vicolo dell'Atleta, l'arco dei Tolomei, San Benedetto in Piscinula, il palazzetto degli Anguillara.

App.to in via di San Giorgio al Velabro alla chiesa

 
 
 
 
 
 
 
 
MAURO SCARPATI
 
 
 
 

Mauro Scarpati, romano, si è laureato in storia medievale alla Sapienza di Roma. Ha collaborato a diverse campagne di indagine e scavo (Trebisacce, Gangi, Orvieto) in siti di archeologia medievale. Svolge conferenze di storia romana presso numerose accademie private della capitale e da oltre vent'anni collabora con istituzioni pubbliche e private quale giuda-conferenziera a Roma in siti d'interesse medievale.

Collabora con Turismo Culturale Italiano come accompagnatore di viaggi in Italia e all'estero e come guida-conferenziera a Roma. A latere della sua passione su Roma affianca l'insegnamento di ruolo. E' blogger in siti di storia romana e socio dell'associazione “Muri Sicuri”.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Statistiche
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________