Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 28/12/2013
_________________________________
   
 
_________________________________
 
 
 
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
cerca sulla mappa le prossime destinazioni dei nostri viaggi... leggi
 
 
la risposta alle tue domande ... leggi
 
 
per essere sicuri su cosa acquistate e a chi vi affidate ... leggi
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
 
 
 
 
 
 
associato
 
 
noi sosteniamo
 
 
I Nostri Viaggi Culturali del 2013
     
Itinerario Culturale di Qualità
Il marchio garantisce un itinerario culturale di qualità: percorsi storici e tematici, percorsi sulle orme di artisti o personaggi storici, percorsi nei luoghi simbolo della storia italiana ed europea, percorsi su dinastie e famiglie il cui operato ha connotato il territorio di pertinenza, itinerari paesaggistici ...
 
 
 
  • per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione
  • per prenotare il tuo viaggio online vai su prenota, leggi attentamente le istruzioni e compila il formulario richiesto
  • clicca qui per informazioni su come iscriversi al Club
  • scarica il programma in pdf - non disponibile
  • cosa sapere prima di partire per un viaggio leggi
 
 
Le Ville Medicee
Sabato 18 / Domenica 19 Maggio 2013
Questo itinerario tra le colline fiorentine ci condurrà alla scoperta di una sorprendente realtà storica ed artistica, dove, a partire dal Quattrocento, sorsero le dimore volute dai Medici.
     
scarica il programma del viaggio in pdf
     
     
 
Le Ville del Lago di Garda
Giovedì 30 / Domenica 2 Giugno 2013
Itinerario sulle rive del lago di Garda alla scoperta di questo grande patrimonio artistico composto di ville, residenze private e giardini che ammireremo anche con tre navigazioni.
     
scarica il programma del viaggio in pdf
     
     
 
I Castelli di Napoli
Sabato 8 Giugno 2013
Napoli, oltre ai consueti monumenti ed al celebrato paesaggio, custodisce una serie di eccezionali documenti storici riscontrabili nelle pietre e nelle forme delle sue fortificazioni. Un itinerario nuovo e suggestivo che ci condurrà dal mare del Golfo alla collina del Vomero tra edifici Normanni, Svevi, Angioini.
   
     
     
 
La Via della Seta in Uzbekistan
Lunedì 10 / Lunedì 17 Giugno 2013
Le città fondate da khan ed emiri turcomanni nel Medioevo dell’Asia centrale lungo le antiche vie carovaniere della seta. Architetture fantastiche e colorate, antiche madrasse e minareti, paesaggi davvero emozionanti.
     
scarica il programma del viaggio in pdf
     
     
 
I Campi Flegrei
Domenica 16 Giugno 2013
Gli incanti dei paesaggi del golfo di Pozzuoli, tra ville imperiali, straordinari edifici pubblici e la magnificenza del vulcano flegreo. Le ville di Baia, la Piscina Mirabilis di Bacoli, l'Anfiteatro di Pozzuoli e la Solfatara.
     
 
     
     
 
La Mostra sul Rinascimento
Mercoledì 19 Giugno 2013
Una tra le più importanti e celebrative mostre organizzate a Palazzo Strozzi che da settembre sarà al Louvre di Parigi.
     
 
     
     
 
Berlino, Dresda e le dimore Sassoni
Martedì 25 / Domenica 30 Giugno 2013
Un viaggio tra due delle più belle città d’Europa, dove incontrare la grande Storia, luoghi del nostro recente passato.
     
 
     
     
 
Rocca Calascio e Roccascalegna
Domenica 30 Giugno 2013
Tra le montagne d’Abruzzo, dove due rocche sono il simbolo della sfida dell’uomo alla natura. Una giornata in visita a due documenti d’eccezione in una sequenza di paesaggi difficili da dimenticare.
     
 
     
     
 
Navigazione in Costiera Amalfitana
Sabato 6 Luglio 2013
Alla scoperta di uno degli angoli più celebrati d’Italia, la Costiera Amalfitana, dove la bellezza delle coste incontra il blu del mare. Una barca privata ci condurrà dal porto di Salerno fino agli attracchi di Positano e Amalfi, trascorrendo una giornata tra il mare ed i borghi della antica Repubblica Marinara.
     
 
     
     
 
La Normandia
Domenica 7 / Domenica 14 Luglio 2013
Un itinerario che ci condurrà sulle coste del Canale della Manica alla scoperta dei luoghi di Guglielmo il Conquistatore, Giovanna d’Arco, Monet, Van Gogh, le Spiagge dello Sbarco del D-DAY, i castelli e le Abbazie Normanne e molto altro.
     
 
     
     
 
Mosca e l'Anello d'Oro
Venerdì 19 / Venerdì 26 Luglio 2013
L'Anello d'Oro è la culla della civiltà e della storia russa. Questa storica regione, compresa tra Mosca e il Volga, è costituita da una "costellazione" di antiche città dal glorioso passato e dal grandissimo interesse storico e architettonico. Mosca, capitale Sovietica prima e della Federazione Russa poi, è in grado di raccontarci, con i suoi monumenti, i tempi dell’URSS e della Guerra Fredda.
 
     
 
Gran Tour della Scozia
Giovedì 8 / Lunedì 19 Agosto 2013
Viaggio in Scozia, dalle Borders fino alle Highlands, dalle isole Orcadi alle Shetland, tra castelli, città, abbazie, paesaggi incantati. Un itinerario completo e fatto su misura.
posti esauriti  
 
     
     
 
La Franconia
Sabato 14 / Venerdì 20 Settembre 2013
Un itinerario nella Storia d'Europa, nell'antica Terra dei Franchi. Alcuni tra i più bei castelli della Germania, i capolavori dell’architettura Romanica, le magnifiche città di Worms, Bamberga e Norimberga, le foreste della Svizzera Francone, il Meno, il barocco di Würzburg e Bayreuth, i luoghi di Dürer, di Gutenberg e di Wagner: è tutto concentrato in Franconia, lungo il Frankenweg, il sentiero dell’arte.
 
     
     
 
La Bella Provincia: i borghi piacentini
Venerdì 27 / Domenica 29 Settembre 2013
Una natura incontaminata, una terra ancora preservata, borghi medievali tra i più interessanti d’Italia. Castelli, abbazie, chiese romaniche, splendide piazze. Da Bobbio a Castell'Arquato tre giorni alla scoperta della bella provincia italiana.
     
 
     
     
 
Le Oasi del Sud e il Deserto Bianco
Sabato 5 / Domenica 13 Ottobre 2013
Viaggio in Egitto attraverso le affascinanti distese sabbiose dei deserti del Sud lungo le piste carovaniere tra le oasi. Il paesaggio, punteggiato da formazioni rocciose erose dagli Alisei, conserva eccezionali siti archeologici, tra cui la Necropoli delle Mummie d’Oro.
viaggio annullato  
 
     
 
Viaggio in Iran
Venerdì 18 / Domenica 27 Ottobre 2013
Viaggio nella Storia dell’antica Persia, nei luoghi e nelle città che furono dei grandi re: di Ciro, Serse e Dario. Da Shiraz a Persepoli, da Isfahān a Teheran un magnifico itinerario.
     
 
     
 
Le Residenze Veronesi
Giovedì 31 Ottobre / Domenica 3 Novembre 2013
Un itinerario nelle terre dei Grandi Vigneti d’Italia che ci condurrà alla scoperta di una tra le aree più belle del Veneto, la Valpolicella. Un viaggio tra i rinomati vigneti posti sulle dolci colline dai caldi colori autunnali. Un’occasione per ammirare le dimore private dell’aristocrazia veronese, veri capolavori dell’arte veneta fuori dai consueti percorsi del turismo di massa.
     
 
     
 
La Giordania
Venerdì 8 / Venerdì 15 Novembre 2013
Viaggio in una delle terre di più antica civiltà del mondo, la Giordania, tra i siti narrati dalla Bibbia. Un percorso che partendo da Amman ci condurrà fino alla bella Petra, tra siti archeologici, grandi castelli dei crociati ed il deserto del Wadi Rum.
     
 
     
 
Valmontone, Zagarolo e Ariccia
domenica 1 dicembre 2013 ore 8.00
Prima escursione fuori porta della manifestazione Palazzi di Roma a Porte Aperte. L'itinerario ci condurrà alla scoperta di tre gioielli a sud di Roma: Valmontone con il grandioso palazzo da utilizzare come residenza estiva; Zagarolo con la bella mole del Palazzo Rospigliosi; Ariccia con il superbo Palazzo Chigi che divenne una fastosa dimora barocca tra il 1664 e il 1672 su un'idea di Bernini
   
 
     
 
Bassano, Oriolo e Canale Monterano
domenica 8 dicembre 2013 ore 8.00
Seconda escursione fuori porta della manifestazione Palazzi di Roma a Porte Aperte. In quest'occasione il percorso ci condurrà a ridosso del lago di Bracciano tra sontuose dimore e antichi ruderi. A Oriolo Romano incontriamo il Palazzo Altieri con lacollezione di effigi papali; a Bassano Romano visiteremo il Palazzo Giustiniani; l'ultima fermata sarà nel borgo fantasma di Canale Monterano.
   
 
     
 
Venezia Segreta
Giovedì 5 / Domenica 8 Dicembre 2013
La “Serenissima” non è solo San Marco e il Canal Grande ma anche uno straordinario ed irripetibile insieme di sorprese, destinato ad un pubblico colto e con voglia di conoscere. Un viaggio per scoprire un’altra Venezia, quella nascosta agli occhi del turista e svelata da quelli del viaggiatore, in un periodo dell’anno di silente e romantica bellezza.
   
 
     
 
Napoli Angioina e Aragonese
sabato 14 dicembre 2013
Nella suggestiva atmosfera natalizia delle strade del Centro Antico, ammireremo gioielli noti e meno noti delle chiese napoletane, città che vide il realizzarsi dei grandi cantieri Angioini ed Aragonesi con opere di Tino di Camaino, Cavallini, Donatello, Laurana...
   
 
     
 
Capodanno. Marsiglia e la Camargue
Domenica 29 Dicembre 2013 / Giovedì 2 Gennaio 2014
Il viaggio di Capodanno ci condurrà lungo le lussureggianti coste del sud della Francia tra antiche vestigia romane e modernissime architetture. La cosmopolita Marsiglia, la natura della Camargue, la grande archeologia patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio nel tempo da Le Corbusier a Fuksas, da Van Gogh a Zaha Hadid...
     
 
     
     
 
   
 
   
   

 

 

 

 
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________