Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 20/01/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Le grandi aperture. La nuova area archeologica degli Horti Lamiani sotto il palazzo dell'Enpam a piazza Vittorio (ingresso riservato)
 
 
 
 
Sabato 23 Marzo 2024 Ore 16:45
 
prenotazioni aperte fino al 20/03
 
 
 
 

Dopo alcuni anni di incessante scavo è da poche settimane aperta una nuova area archeologica scavata sotto il palazzo sede dell’Enpam a piazza Vittorio.
L’area in antichità era occupata dagli Lamiani, una sontuosa residenza privata circondata da lussureggianti giardini costruita dal console Lucio Elio Lamia all’inizio del I secolo d.C. e diventata in seguito residenza imperiale di Claudio, Caligola e Alessandro Severo. L’architettura si ispirava ai palazzi reali dell’oriente ellenistico, con edifici decorati da marmi, statue, giardini, tempietti, piazze e boschetti a conferire un aspetto di magnificenza.
L’itinerario di visita, ampio, luminoso e spazioso, offre grazie a un moderno e ricercato allestimento, un momento di importante approfondimento sullo scavo e sulla storia dell’Esquilino. Si visiterà una grande piazza dotata di ninfeo centro del progetto espositivo che mostra le decorazioni del sito, i  marmi, le ceramiche, gli intonaci dipinti, gli oggetti usati, le piante che abbellivano i giardini, ossa di animali domestici, ostriche, conchiglie.
Una visita di straordinario interesse indietro nel tempo.


 
 
         
         
         
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 14/02 (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Visita riservata a massimo 20 partecipanti
Quota visita guidata e biglietto d'ingresso Euro 20.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Durata 90 min. ca.
App.to in piazza Vittorio Emanuele II, 78 (lato Laterano)
Cancellazione gratuita prima delle 96 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________