Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 25/03/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Il Quartiere di piazza Caprera
 
 
Martedì 4 Maggio 2021 ore 16:30
 
 
 
 

Con lo sviluppo extra urbano della città e dei più rapidi mezzi di comunicazione verso il centro, fu possibile ai primi del ‘900 creare piccoli satelliti urbani, sorta di borghi spesso con caratteristiche uniformi, raccolti lungo una strada o una piazza. E' questo il caso del quartiere di “Case e alloggi per gli impiegati”, nato nel 1907 con progetto di Gustavo Giovannoni che fu a capo dell'ufficio tecnico della cooperativa edilizia che costruì i numerosi villini nella zona. Fulcro dell'intervento fu la piazza Caprera, una vasta piazza centrale con due testate a portico – originariamente costruite per ospitare esercizi commerciali – con al centro, dal 2000, una fontana con sculture del francese Zwobada. Si vennero così a realizzare case a schiera, hotel particulier e decine di villini suggestionati a vario titolo dai revival del passato – Rinascimento e Barocco – o da più intrigante ricerca con richiami floreali o Liberty, opera di A. D'Aste Stella, E. Sacconi, S. Gentiloni Silverii, G. Giovannoni, E. Scifoni. Percorreremo le strade dell'intervento - via Malta, via delle Alpi, via Appennini, via delle Isole, via dei Colli etc. – per giungere fino alla villa cardinale Giulio Alberoni, di gusto eclettico, sorta sulla vigna Odescalchi. Con l'occasione ammireremo anche due pregevoli edifici, un palazzo di Giulio Gra e il villino affrescato con scene di cavalieri medievali, quest'ultimo di paternità incerta (Gino Coppedè o Enrico Del Fa).

 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in p.zza Trasimeno angolo via Clitunno
Durata 90 / 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________