Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 20/03/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Il quartiere Italia - Delle Crociate

 
 
Giovedì 8 Aprile 2021 ore 16:30
 
 
 
 

Il quartiere Italia / Delle Crociate, benché già inserito all'interno del piano del 1909 Nathan – Sanjust, sarà edificato solo a partire dalla seconda metà degli Anni Venti, quando fu scelto per alcuni insediamenti ICP del Tiburtino II, un gruppo di costruzioni a tipologia semi intensiva progettate, tra gli altri, da Innocenzo Sabbatini che fu autore anche della famosa Casa del Sole nel 1929 nella vicina via della Lega Lombarda. Il nome che fu dato all'intervento richiama l'epopea delle crociate e delle lotte comunali italiane. Sorsero poi, insieme al Campo Artiglio, case e palazzine private di buona fattura e, con la metà degli Anni Trenta, nacquero piazza Bologna e piazza delle Provincie, epicentri radiali del quartiere. La fisionomia dell'area mutò a favore di popolosi intensivi che richiamarono anche parte dei residenti della non lontana San Lorenzo. Il percorso studiato ci farà conoscere gli edifici più importanti ed interessanti: la rimessa Atac del 1938, il Cinema Jolly del 1946, il nuovo progetto della Città del Sole dello Studio Labics, vincitore di un concorso nel 2007, che riqualifica l'area in disuso della rimessa Atac con la realizzazione di moderne ville urbane   sospese e di un'alta torre residenziale. Poco oltre incontreremo il complesso ICP di Innocenzo Sabbatini e Giorgio Guidi del 1928, palazzine a corte aperta dalle movimentate ed aggraziate facciate, urbanisticamente incentrate sulla bella Piazza Pontida, mentre, poco oltre, ammireremo la famosa Casa del Sole del 1929/30, un curioso edificio a terrazze a gradoni. Oltre la chiesa di Sant'Ippolito di Clemente Busiri Vici (che conserva un affresco di Orazio Amato), attraverseremo le piazze delle Provincie, di Ruggero di Sicilia e giungeremo a piazza Bologna. I nomi delle città italiane di alcune strade dell'area suggerirono in questo caso la denominazione di “Quartiere Italia”. Sosteremo per ammirare il famoso Palazzo delle Poste, capolavoro razionalista firmato da Mario Ridolfi e Mario Fagiolo del 1933-35 e il palazzo della coop.va Il Nido di Luigi W. Moretti del 1937.

 

 
         
 
 
         
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in piazza Carlo Magno angolo via Arduino
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________