pagina aggiornata al 30/09/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Roma fuori le mura. Il Quartiere Savoia / Piazza Verbano
 
 
Mercoledì 13 Ottobre 2021 ore 16:00
 
 
 
 

Un'occasione per approfondire la conoscenza della città fuori le mura è rappresentata da una piacevole passeggiata nel quartiere chiamato originariamente Quartiere Savoia, oggi compreso grossomodo tra via Salaria e Corso Trieste e che occupò una parte dell'antica chiusa di Villa Lancellotti. Il piano urbano di sviluppo fu affidato nel 1924 all'ingegner Dario Barbieri che progettò una forma urbanistica regolare incentrata sulla piazza Verbano. Nacque così, sviluppandosi fino al 1932, un quartiere tipicamente borghese, con palazzi e villini di ambiziosa fattura mentre numerosi altri furono i complessi, di gran pregio, voluti alla fine degli Anni Venti dall'Ircis (impiegati dello Stato) e affidati a Quadrio Pirani che seppe modellare questi grandi lotti con grazia ed eleganza. L'itinerario si articola a ridosso di piazza Verbano (via Topino, via Volsinio, via Taro, via Sabazio, via Chiana, via Ajaccio etc.) per terminare nella vicina viale Gorizia. Incontreremo i lotti Ircis Savoia di Barbieri e Pirani, il villino della cooperativa Alma Domus, palazzi barocchetti, motti fascisti e la lapide commemorativa della posa della prima pietra del 1926.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in piazza Ledro ai giardinetti
Durata 90 / 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________