Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 20/03/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Paesaggio urbano e street art: il quartiere di Torpignattara
 
 
Sabato 17 Aprile 2021 ore 10:00
 
 
 
 

Con l'Unità d'Italia inizia la stagione delle demolizioni e della cementificazione della città storica prima, e del suburbio poi. La necessità degli alloggi si trasformerà progressivamente in un'emergenza sociale a causa degli sventramenti degli anni ‘30 del Novecento e dell'incremento migratorio, poi inasprita dai bombardamenti nel '43. Nel 1924, fuori del Piano regolatore del 1909 si costituisce ufficialmente Torpignattara, territorio solcato da vigne, rivi urbani e emergenze archeologiche, come il Mausoleo della madre di Costantino da cui trae il nome, ma anche al centro di alcune rotte commerciali tra la campagna e la città. Dalla costituzione di un mercato, si era passati alla realizzazione di un quartiere in cui fa la comparsa un'edilizia auto finanziata dai singoli gruppi familiari con esiti anche pregevoli, dai palazzetti delle famiglie più abbienti - liberamente ispirati a modelli più aulici dei nuovi quartieri borghese - e i nuclei abitativi “semi rurali” come quello formato da casette con back e front garden in stile “piccola Londra” di Via Capua; dopo una decina di anni dalla fondazione ufficiale, il Governatorato si occuperà di fornire alcuni servizi essenziali e di caratterizzare l'area con edifici in stile Razionalista, come il Cinema Impero o la ex Scuola  Michelazzi oggi Pisacane. Il quartiere è attualmente meta per gli amanti di Street Art, in virtù delle decine di murales che colorano le sue strade spesso raccontando le storie della comunità.  

 

 
 
         
     
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in Via di Torpignattara angolo via dell'Acquedotto Alessandrino
Durata 120 min. a.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________