|
Preparazione del bagaglio a mano
Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità.
Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).
Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).
Per ogni passeggero (bambini compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici.
Per liquido deve intendersi:
• acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni ed olii, mascara, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
• contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi ogni altro prodotto di analoga consistenza.
Non ammesso: Crema di cioccolata, Burro di arachidi Mascara liquido, Lucida labbra liquido Yogurt, formaggio fresco, Formaggio spalmabile, Deodoranti aerosol, roll on.
Ammesso: Sandwich preparati con crema di cioccolato, Sandwich preparati con burro di arachidi Cipria, fard, Rossetto solido, Talco in polvere, Formaggi in forma solida (es. parmigiano).
Bagaglio da spedire in stiva
Il limite di peso del bagaglio spedito in stiva è di 20 kg; l’eccesso di peso è sottoposto al pagamento del supplemento per ogni kg imbarcato eccedente i 20 kg.
Bagaglio a mano da portare in cabina: 5 kg
In caso di smarrimento del bagaglio durante i trasferimenti aerei, è indispensabile procedere, prima di lasciare l’aeroporto, alla stesura dell’apposito modulo di denuncia smarrimento bagaglio P.I.R. (Property Irregolarity Report) presso l’ufficio aeroportuale di competenza.
|
|
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.
Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa.
|
|
Organizzazione Tecnica
Turismo Culturale Italiano S.r.l. a socio unico - Tour Operator in Roma
P.I. e C.F. 11922481004 - REA RM 1337161 - Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari Agenti di Viaggio Amissima Assicurazioni SpA - Polizza n° 801156528
Fondo di garanzia. Ai sensi dell'art. 50 D.L. 23 maggio 2011 n.79, II/III comma: Consorzio FOGAR, TUA Assicurazioni n° 40321512000513 (Consorzio FOGAR- FIAVET) Iscritto alla FIAVET |