Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
 
Statistiche
l
l
l
l
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
pagina aggiornata al 29/12/2018
 
_________________________________
   
scopri la programmazione
_________________________________
 
visite guidate
  visite a palazzi, ville, mostre
   
viaggi di gruppo
  escursioni, viaggi e tours
   
incontri
  conferenze, concerti, corsi
   
catalogo
  scarica i nostri programmi pdf
   
archivio
  visita il nostro archivio
   
galleria
  le nostre immagini più belle
   
e-lettere
  ricevi le notizie periodiche con posta elettronica
   
ultime notizie
  novità dalla redazione
   
prenotazioni
 
come prenotare la tua visita, il tuo viaggio...
   
   
   
I Programmi di
Turismo Culturale Italiano
Scopri la nostra programmazione culturale
 
Ecco il programma completo del 2019 con le attività culturali, i viaggi, le escursioni, i fine settimana e i gran tours, le visite e le uscite urbane a Roma, i corsi e gli incontri culturali...
 
__________________________________________
 
 
Le Dimore Romane dei Santi. Da San Benedetto a San Francesco, da santa Caterina a Santa Brigida scopriremo in un'appassionante rassegna, i luoghi dove vissero i Santi a Roma
 
__________________________________________
 
 
Dal 13 Febbraio al 13 Marzo 2019

Quattro nuovissimi incontri per conoscere, scoprire ed ammirare insieme i capolavori del Liberty a Roma e non solo. Partendo dalle pagine più gloriose e di transizione del gusto Eclettico di fine Ottocento si giungerà al nuovo secolo, il Novecento, che si aprirà con le realizzazioni ispirate alle grandi opere create a Vienna, in Belgio, in Francia, in Catalogna e in Inghilterra e che chiameranno Secession, Art Nouveau, Jugend Stil, Modernismo. Da noi si chiamerà Stile Floreale o Liberty.

Conosceremo così le opere firmate sia da artisti noti e famosi così come quelli nell'ombra che non hanno conosciuto la grande ribalta ma che con il loro genio, la loro capacità artistica ed artigianale hanno creato vetrate, inferriate, arredi.

Alberghi, Caffè, Ippodromi, Teatri, Sale da Ballo, Palazzi, Ministeri, Negozi, Grandi Magazzini, Villini, Ponti, Sculture pubbliche, Stazioni ferroviarie, Chioschi, Orologi, Lampioni, Insegne pubblicitarie, Vetrine, Arredamenti d'interno...
__________________________________________
 
 
Dal 28 Febbraio al 25 Aprile

La pittura napoletana dell'Ottocento elegge la città a suo centro di interesse, fulcro della propria attenzione e ne fa strumento centrale dell'esperienza ideologica, artistica e sociale.

Le arti, non solo la pittura, a Napoli rientrano in una visione legata strettamente alla dimensione umana e la rappresentazione della città segue questo criterio divenendo rappresentazione della storia quotidiana e nazionale.

Si scopre in questo periodo il più profondo senso teatrale della città e si definisce a mano a mano l'impianto scenografico della cosiddetta scena-quadro, vale a dire la composizione che dà dignità artistica alle sole vedute e al paesaggio. Il senso teatrale di questo periodo fa sì che la città di Napoli diventi per la pittura ottocentesca ciò che per il teatro è la scena inserendosi in un più vasto movimento artistico, paesaggistico e in parte romantico, che assume connotati propri con la Scuola di Posillipo tra il 1820 e il 1850...

__________________________________________
 
 
 
__________________________________________
 
 
Dal 1° al 31 Ottobre 2018
Turismo Culturale Italiano ha programmato questa iniziativa che si svolgerà a Roma dal 1° al 31 Ottobre. Questo nuovo evento, che si affianca alle precedenti edizioni di Palazzi e Ville di Roma a Porte Aperte, Le Chiese Nazionali, Le Corporazioni di Arti e Mestieri ed infine Trastevere a Porte Aperte, prevede una serie di itinerari, passeggiate ed uscite urbane alla scoperta della nostra città. Roma è pronta a svelare i suoi tesori. Vi aspettiamo!
 
__________________________________________
 
 
Dal 23 Ottobre al 18 Dicembre 2018

Dieci nuovi appuntamenti curiosi e divertenti per approfondire la conoscenza di Roma e dei suoi innumerevoli luoghi ricchi di storia. Opere artistiche, caffè storici, alberghi, cinema, teatri, ponti, magazzini, ristoranti, fontane, stazioni ferroviarie, negozi storici, curiosità che fanno parte del nostro patrimonio urbano e che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi.

Un'occasione per approfondire la conoscenza di Roma attraverso le sue principali opere architettoniche e che ci condurrà dal Seicento fino agli albori del XXI secolo. Una continua ed appassionante rassegna di luoghi che caratterizzano il volto urbano romano e che, quotidianamente, ammiriamo, talvolta senza conoscerne la storia o le vicende che hanno portato alla loro nascita e costruzione... [scopri di più]

vai alla pagina dedicata web I scarica il programma in pdf
 
__________________________________________
 
 
Dall'8 Novembre al 12 Gennaio 2018

Il Secolo d'Oro della Pittura Napoletana. Viaggio nella storia dell'arte del Seicento della capitale partenopea. In otto incontri in aula e un fine settimana a Napoli attraverseremo il Secolo d'Oro della Pittura Napoletana.

Molti storici hanno definito il Seicento come il periodo d'oro della pittura a Napoli quando artisti italiani ed europei si ritrovano nella capitale del Viceregno spagnolo per dare vita a una delle fasi più felice dell'arte. Lo sviluppo del Naturalismo e del Barocco vedono protagonisti alcuni degli artisti più influenti del periodo da Ribera a Velàzquez, da Lanfranco a Reni, con l'eredità lasciata da Caravaggio.

Alcuni degli elementi caratteristici della pittura del Seicento a Napoli si ritrovano nella forte drammatizzazione della luce, nella concretezza dei personaggi ritratti e nella ricerca di un illusionismo prospettico che trova alcune delle realizzazioni più felici con Luca Giordano. I temi sono molti varie molto legati alla vita quotidiana, in cui il paesaggio e le nature morte acquistano un ruolo determinante che sarà ancor più sfruttato e reso celebre nei secoli seguenti.

Durante gli incontri dedicati ai maggiori maestri napoletani, si alterneranno vicende storiche, private e artistiche per ricostruire uno degli scenari più appassionanti della pittura italiana.

vai alla pagina dedicata web I scarica il programma in pdf
__________________________________________
 
 
Dal 1 al 31 Maggio

Un patrimonio storico, artistico e architettonico spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori ma in grado di collocare la nostra città tra le grandi capitali europee per importanza e numero delle ville presenti . Un paesaggio culturale formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell'arte dei giardini operata nei secoli da artisti e architetti. Gli antichi horti romani, le celebri ville del Rinascimento romano o le grandi ville barocche per arrivare fino all'epoca dei villini di fine Ottocento e le realizzazioni Liberty del Novecento, saranno oggetto delle visite guidate organizzate seguendo il più possibile un ordine cronologico.

vai alla pagina dedicata web I vai alla pagina dedicata mobile
scarica il programma in pdf
 
________________________________________
Dal 3 al 30 Aprile

Questo nuovo evento, che si affianca alle precedenti edizioni di Palazzi e Ville di Roma a Porte Aperte, prevede l'apertura di chiese, palazzi, ville e giardini dello storico quartiere di Trastevere a Roma, tra i più popolari e intriganti rioni di Roma che conserva ancora oggi angoli e scorci intatti. Per scoprire aneddoti e curiosità legati alla storia del XIII rione di Roma abbiamo inserito una serie di piacevolissime passeggiate e itinerari urbani tra le caratteristiche vie, piazze e vicoli. Trastevere svelerà così i suoi tesori nascosti. Vi aspettiamo!

vai alla pagina dedicata web l vai alla pagina dedicata mobile
scarica il programma in pdf
________________________________________
 
Scopri il programma delle visite della II edizione della manifestazione "Le Chiese delle Corporazioni e Università delle Arti e dei Mestieri a Roma", in programma dal 21 al 31 Marzo 2018.
 
________________________________________
 
Escursioni, Viaggi, Itinerari e Gran Tour
Percorsi d'Autore sulle orme dei grandi personaggi della Storia, Itinerari naturalistici e paesaggistici, Visite alle Città d'Arte italiane, Grandi itinerari europei, Sulle Orme di Artisti
________________________________________
 
Visite Guidate a Roma
Visite guidate in palazzi privati e residenze aristocratiche, ville private egiardini, siti archeologici e sotterranei, gallerie, mostre ed esposizioni, chiese e monasteri...
 
________________________________________
 
Incontri d'Arte...
Mostre ed Esposizioni, Conferenze, Incontri d'Arte, Concerti, Presentazioni di Libri, Eventi...
________________________________________
 
Il mese delle Chiese Nazionali e delle comunità straniere a Roma
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
scopri il nostro prossimo tour... leggi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rispettare l'ambiente in ogni sua forma, l'uomo e il patrimonio culturale ... leggi
   
noi sosteniano

 

 

 
associato
 
     
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
 
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________