pagina aggiornata al 20/05/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 

Meraviglie d'Abruzzo

Fossa, Bominaco, Fontecchio e Navelli

 
 
Domenica 18 Giugno 2023
 
 
 
I colori della Primavera, le magiche atmosfere dei borghi murati, l'erbal prato silente di D'Annunzio, i campi coltivati a zafferano, gli affreschi medievali e antiche necropoli. In una cornice ambientale di grande valore, allineate lungo la strada di fondovalle dell'antica via della Transumanza, scopriremo le numerose bellezze create dall'uomo: l'affascinante borgo di Navelli, l'Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, il pittoresco borgo di Fontecchio, la "Cappella Sistina d'Abruzzo" di Santa Maria e la "piccola Stonehenge d'Abruzzo" di Fossa
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
Speciale Escursioni. Se acquisti un’escursione giornaliera del programma di giugno e luglio 2023 entro il 20/06 otterrai automaticamente una riduzione di Euro 20.00 su una seconda escursione a scelta tra quelle del programma fino al 31/07.
 
 
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT per l'Abruzzo alle ore 7:30. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.

L'itinerario condurrà a sud dell'Aquila, lungo Strada Appulo - Sannitica. La Piana di Navelli è un altopiano carsico, posto tra i massicci del Gran Sasso d'Italia, del gruppo del Sirente-Velino, della Majella e la Valle Peligna. Questa importantissima arteria, chiamata anche "Tratturo Regio" o " Magno", ripercorre il tracciato dell'antica via Claudia Nova e nei secoli fu la principale via di Transumanza verso sud verso la piana di Foggia.

Negli anni del dominio longobardo iniziò la fase feudale dell'incastellamento che in quest'area interessò soprattutto la realizzazione di castelli, rocche e borghi murati posti su alture montuose o a dominio di passi, vallate e guadi.

Inizieremo da uno straordinario sito riaperto nel 2019 dopo i lunghi lavori di restauro post sisma: la chiesa di Santa Maria ad Cryptas a Fossa, un'autentica piccola “cappella sistina” della pittura medievale. La chiesa, detta anche "delle Grotte", fu dipendenza dal monastero di Santo Spirito di Ocre e fu costruita con stilemi romano-bizantino tra il IX e il X secolo. Il nome deriva da una cripta originariamente presente sulla quale si edificò una nuova chiesa in stile gotico-cistercense. L'interno conserva un formidabile ciclo di affreschi del XIII secolo, attribuiti a Gentile da Rocca e alla sua bottega.

Avremo occasione di ammirare la cosiddetta "Piccola Stonehenge d'Abruzzo", la vasta area sepolcrale della necropoli di Fossa, rinvenuta negli anni Novanta e risalente al IX secolo a.C. Si compone di una serie di tombe a camera, di menhir infissi nel terreno e cerchi concentrici. 

Poco distante si trova il borgo di Bominaco, posto in una cornice ambientale di rara bellezza. Qui visiteremo l'Oratorio di San Pellegrino, forse fondato da Carlo Magno  di passaggio in   Abruzzo; mostra al suo interno affreschi di scuola abruzzese del XII secolo, tra i più integri complessi pittorici dell'epoca. Essi rappresentano episodi di storia sacra ed un raro calendario monastico. Nei pressi visiteremo anche la chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta con una notevole decorazione lapidea, individuabile nei capitelli delle colonne, nell'ambone del 1180, nel cero pasquale, nella cattedra e nel ciborio.

Pausa pranzo in ristorante (consigliato).

Giungeremo in un piccolo gioiello urbanistico murato con pietre, porticati, rampe, palazzetti, eleganti portali, oratori e dominato da un'alta torre: il piccolo incantevole borgo di Fontecchio. La sua visita sarà une vera sorpresa.

Proseguiremo le visite per il borgo di Navelli, che dà il nome a tutta la piana. Il borgo fa parte dell'associazione dei Borghi più Belli d'Italia per la sua eccezionale conformazione urbanistica. Il borgo presenta una struttura consolidata, con le costruzioni arroccate su uno sperone roccioso sulla cui sommità sorge il Palazzo Baronale, realizzato utilizzando le strutture di un castello longobardo. La parte più antica del borgo è contraddistinta da una rampa cordonata nella quale confluisce una fitta rete di vicoli di grande bellezza, arricchiti dalla presenza di palazzi, archi, piccole cappelle, loggiati rinascimentali e porte di accesso al borgo. Palazzi, chiese, chiostri, piazzette, mura, scalinate, archi e sott'archi, porte e porticati: Navelli è tutta da scoprire.

Ai piedi del borgo si trovano i campi coltivati di zafferano che da secoli rappresentano una delle caratteristiche del territorio.

Al termine del percorso indicato rientro in pullman GT per Roma con arrivo previsto in prima serata.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
         
 
 
         
 
 
         
     
         
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
Distanza da Roma: km max 168 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 2 ore e 20 min. ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
- Quota Euro 82.00 p.p.* con prenotazione e pagamento anticipato entro il 15/06 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
La quota comprende: viaggio in pullman A/R, accompagnatore in viaggio, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Eventuali biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 25 partecipanti

- Cancellazione gratuita prima dei sette giorni dalla data di partenza Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Possibilità di prenotare il pranzo in ristorante a Euro 28.00 p.p.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40321512001684 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________