pagina aggiornata al 26/09/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
La Reggia di Carditello, Capua e i Reali Setifici di San Leucio
 
 
 
Domenica 20 Ottobre 2024
 
 
 

Una giornata dedicata a due siti reali borbonici. In mattinata ammireremo la Reggia di Carditello che, strappata alla criminalità dopo anni di degrado e in seguito ai restauri, torna visitabile. Dopo una sosta a Capua visiteremo nel pomeriggio i famosi Reali Setifici di San Leucio, un complesso industriale settecentesco, capace di rivaleggiare con modelli stranieri per la bontà del progetto teso a gratificare l'operaio...

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 

Appuntamento con i partecipanti al viaggio in piazzale Ostiense e partenza alle ore 7:30 in pullman. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta caffè.

Arrivo a Carditello e inizio delle visite.

La Reale tenuta di Carditello torna per la prima volta visitabile dopo lunghi anni di abbandono e degrado prima e chiusura per restauri poi. Nota come Reggia di Carditello, l'edificio fu progettato dall'architetto Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli, in un'area agricola posta a nord di Napoli, tra la capitale borbonica e Caserta. Venne realizzata al centro di un più vasto progetto, una grande tenuta agricola dove l'allevamento di pregiate razze equine doveva essere una delle più importanti vocazioni della tenuta. A memoria di tale idea, l'area antistante la grande facciata è formata da una pista in terra battuta per cavalli che richiama la forma dei circhi romani, decorata con fontane, obelischi ed un tempietto classico. L'ambizioso progetto venne in realtà iniziato da Carlo di Borbone quale tenuta venatoria per le battute di caccia e poi trasformato ed ampliato da Ferdinando IV di Borbone per l'allevamento di cavalli. Era immerso in una tenuta ricca di boschi e pascoli e si estendeva su di una superficie 2.100 ha. Filippo Hackert, pittore regio, fu nominato direttore dei lavori. Nonostante la vocazione agricola, Carditello ebbe la nomina di "Reale Delizia", offrendo al re e alla sua corte, piacevolissime permanenze grazie alle battute di caccia che i boschi ricchi di selvaggina permettevano. Dopo lunghe vicende che hanno visto la reggia esposta al degrado, recentemente è tornata alla ribalta delle cronache grazie ad un vero eroe dei nostri tempi, Tommaso Cestrone, un pastore amante del sito che più volte aveva cercato di attirare l'attenzione per il recupero del complesso, nel quale ha trovato la morte, colto da infarto, la notte della vigilia di Natale del 2013. Un accordo del 2014, ha portato lo Stato all'acquisto del bene, ai restauri e all'apertura. Visiteremo il Galoppatoio reale e le Scuderie borboniche, gli Orologi solari, le Fontane con obelischi, il Tempietto,le Antiche mura con il Fossato borbonico, le Sale della Palazzina centrale (Cucine reali, Sala dei Camini, Chiesa dell'Ascensione) e le Sale reali al piano nobile della Palazzina centrale (Scalone monumentale, Camera da letto, Sala della tavola matematica, tribune della Cappella palatina, Camera oscura, Biblioteca, Galleria, Sala dei dipinti agresti, Sala di Diana)

Dopo la visita di Carditello ci recheremo a Capua per una passeggiata nel borgo e per la pausa per il pranzo libero (possibilità di prenotare il pranzo).

Nel primo pomeriggio, poco distante, visiteremo le famose Reali Seterie di San Leucio, luogo simbolo inserito nelle liste UNESCO. Il sito è conosciuto in tutto il mondo per l’antica manifattura specializzata nella produzione di tessuti pregiati. Il complesso è costituito da un borgo per gli operai concepito con la volontà di gratificare ed aiutare il lavoratore-operaio, migliorandone le condizioni di vita e conseguentemente anche di lavoro.  Infatti San Leucio è anche un borgo attrezzato - sul modello di alcune simili esperienze inglesi e scozzesi - per gli operai.
Siamo nel 1778 e autori di questo innovativo progetto - il primo del genere in Italia e tra i più importanti a livello europeo - furono il re Carlo III di Borbone, il ministro Bernardo Tanucci e l’architetto Francesco Collecini. La visita alla manifattura con i macchinari originari e il processo produttivo, costituiscono una esperienza da non perdere anche grazie ai restauri degli ultimi decenni che lo hanno reso fruibile.

Al termine delle nostre visite partenza in pullman per Roma con arrivo previsto in prima serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
   
 
         
     
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 198 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 3 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 86.00*. Prenotazione con pagamento anticipato fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman A/R, visite guidate, accompagnatore in viaggio, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Biglietti d'ingresso esclusi.
- Quota valida con minimo 25 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 13/10. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pausa pranzo libero a Capua (possibilità di prenotare il pranzo a momento della prenotazione del viaggio)
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni Polizza n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________