pagina aggiornata al 15/05/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
Navigazione nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano alle isole del Giglio e di Giannutri
 
 
 
Sabato 6 Luglio 2024 Ore 7:00
 
 
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti all'escursione in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza in pullman GT per Porto Santo Stefano alle ore 7:00. Lungo il percorso sarà effettuata una breve sosta.

Arriveremo al borgo di Porto Santo Stefano dove ci si imbarcherà a bordo della moto nave Revenge. La nostra giornata si articolerà navigando verso due isole del bellissimo Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano: l'isola di Giannutri e l'isola del Giglio.

Dopo esser salpati dal porto di Talamone navigheremo verso sud attraversando lo specchio di mare tra il Giglio e l'Argentario. Approderemo a Giannutri con possibilità di effettuare escursioni nell’isola o di tuffarsi nelle acque cristalline della selvaggia Cala Maestra o Cala Spalmatoio. L'isola, dalla forma inconfondibile di una mezzaluna, sorge proprio davanti al promontorio di Monte Argentario ed è la più meridionale delle isole dell'arcipelago toscano.

Ha una superficie di 260 ha e uno sviluppo costiero di 11 Km di magnifiche coste incontaminate e protette. La natura calcarea e l'eccezionale trasparenza dell'acqua, la diversità biologica e la presenza di relitti, rendono unici questi fondali, richiamando ogni anno migliaia di subacquei. Meta di passo per una miriade di uccelli che raggiungono l'Europa per nidificare, è la terra d'elezione per il rondone pallido ed è colonizzata sulle coste dai numerosi gabbiani reali.

Pranzo a bordo della moto nave (incluso).

A seguire partenza in navigazione per l’isola del Giglio. Il Giglio dista sole 11 miglia dal Promontorio dell'Argentario e ha un'estensione di 21,21 kmq, mentre la costa si sviluppa per 28 km ed alterna scogliere di granito a baie, calette e spiagge sabbiose. La costa, che anticamente era ricoperta di boschi, è oggi sostituita dalla macchia mediterranea. Le specie botaniche sono quasi 700 tra le quali alcune particolarmente rare ed endemiche. Lussureggiante tutto l'anno l'isola è una autentica esplosione di colori e di intensità di profumi che "rapiscono" tutti i sensi. Il Giglio ospita alcune rare specie animali quali il Discoglosso sardo (rana), il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e Corso.

All'arrivo al Giglio sbarco nel piccolo e pittoresco porto dell'isola, Giglio Porto, dalle case multicolore, base ideale per fare una passeggiata a Giglio Castello o per visitare il Borgo Medievale dell’isola.

Nel pomeriggio riprenderemo la moto nave per tornare al porto di Porto Santo Stefano e ripartire per Roma in pullman GT con arrivo previsto in città previsto in serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
     
         
     
         
         
         
 
 
 
Mappa
 
Distanza da Roma: km max 160 km
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
LA NAVIGAZIONE
 

 

MAREGIGLIO
Motobarca Revenge
 
 
Portata passeggeri 400, Servizi Igienici presenti a bordo, Bar e ristorante, Due Ponti coperti con ombra, Comoda passarella di imbarco / sbarco,
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 126.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 29/06/2024 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman, navigazione come da programma, pranzo a bordo, tasse di sbarco, guida ambientale a bordo, accompagnatore in viaggio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse. Eventuali biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 30 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 29/06/2024. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pranzo a bordo della moto barca a base di pesce bevande incluse
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO La segreteria organizzativa per informazioni e prenotazioni è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
CONTATTI
La segreteria organizzativa è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org  e turismoculturaleitaliano@gmail.com
 
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni Polizza n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________