pagina aggiornata al 12/01/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
L'Abbazia di San Galgano, la spada nella roccia dell'eremo di Chiusdino e il borgo medievale di Massa Marittima
 
 
Domenica 12 Maggio 2024 Ore 7:00
 
 
Un itinerario nell'Italia Medievale

Una giornata in visita a tre tra i più affascinanti siti della campagna toscana. L'abbazia di San Galgano è famosa per l'assenza delle coperture: il cielo come tetto e il prato come pavimento. Nell'eremo di Chiusdino, antica costruzione circolare d'epoca romanica, si custodisce la famosa spada nella roccia, ancora lì conficcata. Ultima tappa sarà costituita dalla visita di uno tra i più piacevoli borghi toscani: Massa Marittima...

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT per la Toscana alle ore 7:00. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in autostrada.

Inizieremo le visite con Massa Marittima. La cittadina nacque nell'Alto Medioevo e intorno al Mille vi fu trasferita la potente sede vescovile di Populonia. Dopo un dominio pisano, Massa Marittima divenne autonoma fino a diventare libero comune. Conquistata da Siena, nel Cinquecento entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Nella cinta muraria visiteremo la cattedrale dedicata a San Gerbone, eretta nel XIII secolo in stile romanico pisano. Splendide le facciate del duecentesco Palazzo Pretorio, tra i più rappresentativi del periodo medievale della città, utilizzato per un periodo anche come carcere: vicino all'ingresso si trova ancora la campanella di ferro a cui venivano legate le persone esposte alla berlina. Notevoli la Palazzina dei conti di Biserno, il Palazzo del Podestà, la casa natale di San Bernardino, la graziosa Palazzina della Zecca, il Palazzo delle Armi, la chiesa gotica di San Francesco, il palazzo delle Fonti dell'Abbondanza, la trecentesca chiesa di Sant'Agostino e l'antico Convento di San Pietro all'Orto dove sono collocate la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, le sculture di Giovanni Pisano e opere di Sano di Pietro e del Sassetta.

Al termine delle visite pausa pranzo nel borgo.

A seguire trasferimento alla Rotonda dell'eremo di Chiusdino ove è custodita la celebre spada nella roccia. Il nucleo del complesso monastico è costituito dal piccolo eremo, sorto nel 1185 in forme romaniche come mausoleo del giovane santo pochi anni dopo la sua morte. La Rotonda ospita la roccia dove è conficcata la spada. Leggenda narra che al momento della conversione da ricco cavaliere a monaco avvenuta nel Natale del 1180, Galgano avrebbe conficcato nella roccia la sua spada allo scopo di trasformare l'arma in una croce. L'analogia con il mito arturiano non ha mancato di sollevare curiosità e ipotesi su relazioni fra la mitologia della Tavola Rotonda e la storia di Chiusdino. La Rotonda è costruita con filari di pietra bianca alternata a mattoni e nella cupola l'alternanza bicroma crea un'immagine con una sensazione d'infinito. Si conservano i dipinti del 1340 di Ambrogio Lorenzetti visibili grazie ad un restauro che ne ha arrestato il degrado.

Con il crescere dell'interesse del culto di San Galgano, i monaci cistercensi di Montesiepi nel 1218 iniziarono la costruzione dell'Abbazia di San Galgano con il classico aspetto goticheggiante. La ricchezza di San Galgano e gli ottimi rapporti con Siena attirarono le incursioni degli eserciti Fiorentini che, insieme all'introduzione della commenda, portarono ad un decadimento dell'abbazia. Nel 1550 i monaci erano solo cinque, nel 1600 un solo vecchio e indigente monaco viveva fra le sue mura, ormai in rovina. Il 6 gennaio 1786 il campanile alto 36 metri, crollò travolgendo il tetto. Lle rovine, ormai senza il tetto, sono il luogo nel quale si riesce a cogliere al meglio l'armonia fra cielo, pietra e terra di uno dei monumenti più visitati della Toscana.

Al termine rientro in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
   
     
         
 
 
   
 
 
         
         
   
 
 
 
 
 
 
 
Mappa

 
Distanza da Roma: km max 232 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 3 ore ca.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 90.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 7/05/2024 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman GT A/R, accompagnatore in viaggio, visite guidate con archeologo, sistemi audio, parcheggi pullman, ztl (Euro 65.00), iva e tasse". Biglietti d'ingresso esclusi.
- Quota valida con minimo 25 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 5/05/2024. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pranzo libero a Massa Marittima
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni Polizza n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________