pagina aggiornata al 7/06/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 
Navigazione fluviale nella Riserva naturale Tevere Farfa, le Abbazie di Sant'Andrea in Flumine e Farfa
 
 
 
Domenica 7 Luglio 2024 Ore 7:30
 
 
 

Una giornata in navigazione nel tratto meno conosciuto e segreto del Tevere, attraversando la bella riserva naturale del parco regionale naturale del Tevere - Farfa, dove ammireremo un esempio di perfetto habitat naturale ancora incontaminato. Visiteremo anche due abbazie, Sant'Andrea in Flumine e Farfa

 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT alle ore 7:30. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta.

Questo itinerario, articolato tra natura e arte nella Riserva naturale del Tevere Farfa, condurrà in mattinata in visita all'abbazia di Sant'Andrea in Flumine e in navigazione a bordo di un battello ecologico alimentato con fotovoltaico e nel pomeriggio a Farfa.

Inizieremo dall'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine a Ponzano Romano, importante centro e porto fluviale. L'Abbazia, in stile romanico, è opera dei benedettini che la edificarono su ordine di Carlomanno, fratello di Pipino il Breve. La posizione a dominio della valle tra il Tevere e il Monte Soratte, la consacrò tra le più importanti del Lazio. Conserva nella navata l'unico Jubè italiano, un pontile trasverso alla navata ed un magnifico pavimento cosmatesco. Dopo i recenti restauri e gli scavi archeologici si presenta in tutta la sua bellezza.

Seguirà il percorso fluviale in battello che ci porterà a navigare sul Tevere nella Riserva Naturale Tevere Farfa, salpando da Nazzano, seguendo il corso del Tevere verso sud, in un suggestivo ed incontaminato paesaggio, sbirciando discretamente i nidi degli uccelli e le tane dei piccoli mammiferi della riserva. Il sentiero fluviale che esploreremo sottolinea l'importanza naturalistica della zona con olmi, ontani, pioppi, salici e canneti e un habitat dalla fauna più varia con volpi, tassi, nutrie e uccelli migratori come folaghe, garzette e aironi cinerini.

Al termine trasferimento a Farfa per la pausa pranzo in ristorante (prenotazione del pranzo suggerito e da effettuarsi al momento dell'iscrizione all'escursione).

Nel pomeriggio visita dell'Abbazia di Farfa, nel cuore della Sabina. L'abbazia benedettina rappresentò nel Medioevo un importante centro di potere con centinaia di borghi e castelli, decine di mulini e miniere e oltre 600 tra monasteri, pievi e chiese di pertinenza. Visiteremo il caratteristico borgo che comprende la chiesa abbaziale, vero gioiello d'arte del '500-'600 e che conserva opere dei fratelli Zuccari, di Orazio Gentileschi, di Hendrik van der Broek e un magnifico Giudizio Universale dipinto da Dirk Barendsz. Nell'edificio abbaziale ammireremo il chiostro rinascimentale dove si conserva la lapide dell'Abate Sicardo (IX sec.), il chiostrino longobardo, il refettorio, l'aula capitolare e la biblioteca con alcuni famosi manoscritti medievali e la trascrizione in dodici scene del Chronicon Farfense (XII sec.).

Al termine rientro in pullman GT per Roma con arrivo previsto in tardo pomeriggio / prima serata.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
   
 
 
   
 
 
         
         
   
 
 
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 94.00*. Prenotazione con pagamento anticipato entro il 02/07/2024 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman A/R, navigazione Tevere Farfa, accompagnatore in viaggio, visite guidate, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". Eventuali biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 30 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 30/06/2024. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in prima serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Possibilità di prenotazione del pranzo con menu fisso all'abbazia di Farfa (Euro 25.00/28.00 pp ca.)
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO La segreteria organizzativa per informazioni e prenotazioni è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
CONTATTI
La segreteria organizzativa è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org  e turismoculturaleitaliano@gmail.com
 
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
   
   
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni Polizza n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________