pagina aggiornata al 17/10/2025
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Escursione in Italia
 
___________________________________________________________
 
 

Le grandi riaperture dopo i restauri. Pompei mai vista, dalla casa di Giulia Felice alla Villa dei Misteri con la mostra "Essere donna a Pompei"

 
 
Domenica 16 Novembre 2025 ore 7:00
 
 
Una giornata a Pompei, lontano dalla calca della 1° Domenica del mese gratuita, per poter ammirare case e domus aperte al pubblico negli ultimi tempi, ritornare nella Villa dei Misteri e visitare una straordinaria mostra, Essere donna a Pompei.
 
 
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 

App.to con i partecipanti al viaggio in p.le Ostiense - mura aureliane - e partenza il pullman GT alle ore 7:00. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta.

La mattinata inizierà con la visita dei “Praedia” di Giulia Felice, una imprenditrice di duemila anni fa la quale, dopo il disastroso terremoto del 62 d.C., frazionò la sua casa in mini appartamenti che affittava “a persone per bene” con uso delle terme private dei suoi possedimenti.

Proseguiremo verso la bellissima Casa della Venere in Conchiglia, decorata con il grande e scenografico affresco con Venere stesa all'interno di una conchiglia. Continueremo per una visita al Lupanare.

Si procede per una strada secondaria fino alla grande palestra dei gladiatori nella quale è allestita la mostra sul ruolo della donna nella società pompeiana. “Essere donna a Pompei”. Sono esposti affreschi, ritratti marmorei, graffiti, iscrizioni ed oggetti d’uso che offrono informazioni preziose sulla vita e le attività dell'universo femminile pompeiano. Vi sono documentate tutte le categorie femminili dalle matrone alle liberte, dalle mogli alle figlie, dalle schiave alle concubine.

Giungeremo poi al nuovissimo punto ristoro nella Casina dell’aquila per la sosta per il pranzo libero.

Proseguiremo per scoprire le celebre Villa dei Misteri risalente al II secolo a.C. ed in seguito, in età augustea, ebbe il suo periodo di splendore, quando venne ampliata e abbellita. Nata come villa d'otium, dotata di ampie sale e giardini pensili a poca distanza dal mare, cadde in rovina dopo il terremoto del 62 d.C., per poi essere trasformata in villa rustica con l'aggiunta di attrezzi agricoli e di torchi per la spremitura dell'uva. Fin dal primo momento la scoperta suscitò grande interesse, grazie al ritrovamento di un ciclo pittorico importantissimo, da cui la villa prende il nome, e sulla cui interpretazione oggi ancora si discute. Senza ombra di dubbio la Villa dei Misteri è tra le più importanti del mondo romano grazie alla serie di affreschi del triclinio che raffigurano riti misterici.

Al termine rientro in pullman GT per Roma con arrivo previsto in tardo pomeriggio / prima serata.

N.B. Il programma può subire modifiche
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
         
     
         
 
 
         
     
         
     
         
 
 
         
     

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
- Quota Euro 90.00*. Prenotazione con pagamento anticipato fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
 
 
La quota comprende: viaggio in pullman A/R, accompagnatore in viaggio, visite guidate, sistemi audio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse". I biglietti d'ingresso sono esclusi.
- Quota valida con minimo 25 partecipanti.

- Cancellazione gratuita entro il 9/11/2025. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.

Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d'ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende". Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.

- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in tardo pomeriggio / prima serata(pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
- Pausa pranzo libero nell'area archeologica di Pompei
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO La segreteria organizzativa è pienamente operativa per gestire tutte le richieste (NO telefono) tramite e-mail: informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com
 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense/v.le Porta Ardeatina, (Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento con bonifico bancario. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330911
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________