pagina aggiornata al 25/07/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Gli affreschi censurati di Guido Cadorin nel Salone delle Feste dell'Albergo degli Ambasciatori (visita con apertura straordinaria)

 
 
Venerdì 1° Ottobre 2021 ore 17:30
 
 
Avviso del 6/08/2021. Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione oppure, in alternativa, al Green Pass rilasciato dal sito  www.dgc.gov.it  di avvenuta di guarigione e/o di un tampone negativo eseguito entro le 48 ore dall'inizio della visita. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
 

Nella cornice mondana di via Veneto, visiteremo uno dei più lussuosi alberghi della strada. Progettato da Marcello Piacentini e da Emilio Vogt, l'hotel - originariamente chiamato Albergo degli Ambasciatori - è stato riportato allo splendore dei fasti della bell'époque, con le sue colonne di granito, i pavimenti di mosaico, la balaustra in ferro battuto dello scalone d'onore. Avremo modo di visitare il salone delle feste decorato dal Maestro veneto Guido Cadorin, il quale eseguì una rarissima quanto mirabile sequenza di scene che raffigurano un'atmosfera di una festa animata dai personaggi del jet set del tempo. Vi si riconoscono Giò Ponti, Margherita Sarfatti e la figlia Fiammetta, Marcello Piacentini, Giovanni Carena e altri personaggi tra ambasciatori, nobildonne, dignitari e uomini politici. Censurato pochi mesi dopo la sua realizzazione, forse su ordine di Mussolini in persona, fu così ricoperto ma preservato per decenni fino alla sua recente riscoperta.

 
 
         
 
 
         
 
 
 
 
 
 
     
foto della visita precedente la pandemia
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 20 persone ca.
Quota visita guidata e sistemi audio Euro 13.00.
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in via Veneto, 70, all'albergo
Durata 90 min. ca
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________