Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 12/08/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
L'Auditorium di Mecenate (visita con apertura straordinaria)
in colaborazione con CR CULTURA
 
Sabato 6 Novembre 2021 Ore 11:10
 
 
 
Avviso del 6/08/2021. Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione oppure, in alternativa, al Green Pass rilasciato dal sito  www.dgc.gov.it  di avvenuta di guarigione e/o di un tampone negativo eseguito entro le 48 ore dall'inizio della visita. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
 
 
 

La scoperta dei resti della di Mecenate avvenne casualmente nel 1874 durante i lavori per l'apertura di via Merulana nel nuovo quartiere dell'Esquilino. Vennero alla luce i grandiosi resti di un di ninfeo semi-ipogeo databile al 30 a.C. appoggiato su un tratto in disuso delle mura serviane e utilizzato forse quale aula per incontri ospitati dal colto Gaio Cilnio Mecenate, intimo amico di Augusto che tra queste mura, secondo Svetonio, probabilmente fu accolto. La costruzione, realizzata in opus reticolatum, faceva parte del più vasto complesso degli Horti Maecenatis, la famosa villa dell'Esquilino, centro di incontro per artisti ed intellettuali dell'età augustea. Nella grande aula terminante con una esedra a gradini - da cui il nome auditorium - ma che in realtà era una monumentale fontana semicircolare, si ammirano gli affreschi delle pareti e delle nicchie nel III stile e alcuni reperti lapidei.

 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 10 persone
Quota visita guidata Euro 12.00. Costo biglietto d'ingresso Euro 4.00. Biglietto d'ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in l.go Leopardi (via Merulana), ai giardinetti
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________