Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 05/09/2020
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Passeggiata nel “core de Roma”. Dal Governo Vecchio a Campo de' Fiori
 
 
Mercoledì 5 Maggio 2021 ore 10:30
 
 
 

Un intrigante itinerario lungo uno tra i percorsi più celebri del passato, la cosiddetta “Via Papalis” che, per un ampio tratto, corrisponde all'attuale via del Governo Vecchio. Questa prende il nome dalla sede del Governatore di Roma in palazzo Nardini. Personaggi e locali, palazzi e cortili, vicoli e scorci caratteristici allieteranno il percorso che iniziando dalla piazza dell'Orologio condurrà a Campo dei Fiori. Una sequenza di storia e arte raccontata dai tanti monumenti che incontreremo: palazzo Corcos Boncomagni, palazzo dell'Avila, la casa di Teodoro Ameyden, palazzo Orsini Taverna, il palazzetto Turci, la casa della Fornarina, San Tommaso a Parione, il palazzetto Caccialupi, palazzo Sora, l'Arco della Chiesa Nuova, la casa di Baciccia, il Pasquino, il palazzo Attolico, la casa a graffiti di palazzo Amedei, la piazza del Fico, il palazzetto dei Giureconsulti, il palazzetto di Sisto V, il palazzetto le Roy, il cortile della Cancelleria, l'Arco degli Acetari. Poi arriveremo a una delle piazze più suggestive di Roma, uno tra i mercati più caratteristici d'Europa, un'atmosfera unica: Campo de' Fiori. In questa piazza illustreremo gli ultimi giorni di Giordano Bruno, realizzata nel luogo dove fu arso vivo sulla pira pontificia. Il percorso offrirà una panoramica sulla piazza e sulle vicinanze: la "Locanda della Vacca", gestita nel ‘500, da Vannozza Cattanei, l'amante di papa Alessandro VI Borgia a cui diede quattro figli; la chiesa di Santa Maria di Grottapinta sede della confraternita dei pasticcieri; i sotterranei del teatro di Pompeo, la chiesa di Santa Barbara dei Librai.

 
 
         
 
 
         
 
 
 
 
 
 
         
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
App.to in piazza dell'Orologio
Durata 90 / 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________