Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 05/05/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Paesaggio urbano e street art: il quartiere Certosa e il Mandrione

 
 
Sabato 19 Giugno 2021 Ore 10:00
 
 
 
 

Via del Mandrione è grande nodo archeologico del suburbio dove, nel punto oggi marcato dalla Fontana di Clemente XII, si incontrano ben 8 acquedotti. Dopo la rovina delle antiche strutture, Papa Sisto V impianta il suo nuovo acquedotto e realizza in questo luogo un fornice monumentale per celebrare la sua opera, noto come Porta Furba. La via che costeggia l'acquedotto Felice torna ad essere solcata da pastori e dalle loro mandrie, dando origine al toponimo che fu conservato nella toponomastica moderna. A partire anni 1950, troveranno invece rifugio in casupole di fortuna nate sotto i fornici dell'Acquedotto Felice una comunità eterogenea formata da sfollati di guerra, emigrati dal sud, rom e prostitute la quale sopravvisse - fino al completo smantellamento e ricollocazione degli abitanti - a metà degli anni 80 del secolo scorso. Gli archi apparivano tamponati in maniera approssimativa da muri fatti di laterizi e tufo, che componevano anche il resto della struttura costituita da un solo ambiente senza acqua, elettricità o servizi igienici. Ancora oggi sono visibili i segni di questo riuso.  All'altezza del tratto della Via Casilina parallelo al Mandrione, sorgeva la Villa della famiglia Ojetti (chiamata Certosa perché precedentemente di proprietà dei monaci camaldolesi), che nella metà degli anni '20 fu venduta e convertita da costruttori in palazzi eleganti per il ceto medio e poi in un complesso di Case popolari (Casilino I) di discreto pregio. I terreni adiacenti appartenenti alla stessa proprietà, un tempo chiamata via delle vigne del Mandrione, furono parcellizzati in piccoli lotti vendute a singoli, spesso muratori, che vi realizzano baracche circondate da piccoli giardini, creando un "borghetto" che ha lasciato il posto a casette basse in tufo e muratura oggi chiamato “Certosa”, un segmento di Torpignattara legato ma anche avulso dal resto del contesto del quartiere, zona altamente gentrificata dal sapore rurale e antico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) Massimo 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
App.to in via del Mandione (all'angolo con via Tuscolana) alla fontana di Clemente XII
Durata 90 / 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________