In questo percorso ideato in pullman GT privato avremo modo di conoscere e comprendere le nuove tendenze dell'architettura contemporanea in termini di sacralità e spiritualità. Cinque edifici sorti in periferia e con un delicato rapporto con il contesto urbano. Cinque sfide che hanno portato i progettisti a riconsiderare forme, materiali, volumi, aree comuni tese al recupero della socializzazione in veste non solo religiosa.
Inizieremo dalla chiesa del Volto Santo di Gesù alla Magliana, straordinaria opera degli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon inaugurata nel 2006 e che reca opere firmate da Mimmo Paladino e Carla Accardi la quale ha realizzato suggestiva una vetrata astratta. Un progetto basato su una evidente ricerca geometrica di ottimo risultato. Davvero sorprendente la grande vetrata ovale dell'interno.
Proseguiremo poi in visita alla Chiesa di San Pio da Pietrelcina a Vitinia, opera dello Studio Anselmi & Associati, dalle forme curvilinee di grande impatto, inaugurata nel 2010. Una singolare realizzazione di questo celebre studio romano.
Verso Est giungeremo in visita alla famosa Chiesa di Dio Padre Misericordioso, firmata dall'architetto statunitense Richard Meier che, inaugurata nel 2003, si pone grazie alle forme ed al particolare cemento utilizzato, come una tra le migliori opere degli ultimi anni.
Proseguiremo con la Chiesa di San Francesco di Sales progettata da Lucrezio Carbonara, Paolo Dattero e Alfredo Re ed aperta nel 2005 e che colpirà per le centine lignee in vista.
Termineremo con la splendida Chiesa Universitaria di San Tommaso d'Aquino nel quartiere di Tor Vergata, ultima opera dell'architetto Vittorio De Feo che riprende temi cari al passato dell'architettura romana.